International Translation Day 2018

Join ProZ.com/TV for a FREE event September 25-26th celebrating International Translation Day! 50+ hours of content, Chat, Live Q&A & more. Join 1,000's of linguists from around the globe as ProZ.com/TV celebrates International Translation Day.

Click for Full Participation

major whole tone

Italian translation: tono (intero) maggiore

17:21 Feb 23, 2018
English to Italian translations [PRO]
Music
English term or phrase: major whole tone
Idee su come tradurre major whole tone?
Contesto: The difference between a Fifth and a Fourth is called a major whole tone, which is equal to 203.77 cents.

Potrebbe essere "intervallo di seconda maggiore"? Vedi: http://www.elenaserughetti.com/banda/Temperamenti.pdf
Gaia Sibilla
Italy
Italian translation:tono (intero) maggiore
Explanation:
Va bene l'opzione letterale:

http://www.intratext.com/IXT/ITA3304/_P8.HTM
"In essa gl'intervalli sono quindi di tre categorie, i più grandi 9/8, che avvengono tre volte, sono gli stessi pitagorici; gli altri un poco più piccoli, 10/9, si riscontrano due volte. Noi chiameremo gli uni e gli altri un tono intero, ma per distinguerli fra di loro, chiameremo il 9/8 un **tono intero maggiore**, il 10/9, un tono intero minore."

Si può anche tralasciare "intero", che è lievemente ridondante e si aggiunge solo per evitare confusioni con semitoni:
https://it.wikipedia.org/wiki/Temperamento_mesotonico
"Il nome di tono medio per questo intervallo corrisponde al fatto che tale rapporto è la media geometrica fra l'intervallo di **tono maggiore** (espresso dal rapporto 9:8) e quello di tono minore (10:9) che compaiono nella scala naturale."

"Seconda maggiore" è più generico perché corrisponde a un tono (intero), ma senza specificare se maggiore o minore. Eviterei di usarlo perché l'attributo maggiore/minore per l'intervallo di seconda ha un significato diverso dal maggiore/minore per un tono intero.
Selected response from:

Daniel Frisano
Switzerland
Grading comment
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2tono (intero) maggiore
Daniel Frisano
4tono maggiore
Roberta Calabrò


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tono maggiore


Explanation:
L'intervallo di seconda maggiore è formato da un tono

Roberta Calabrò
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
tono (intero) maggiore


Explanation:
Va bene l'opzione letterale:

http://www.intratext.com/IXT/ITA3304/_P8.HTM
"In essa gl'intervalli sono quindi di tre categorie, i più grandi 9/8, che avvengono tre volte, sono gli stessi pitagorici; gli altri un poco più piccoli, 10/9, si riscontrano due volte. Noi chiameremo gli uni e gli altri un tono intero, ma per distinguerli fra di loro, chiameremo il 9/8 un **tono intero maggiore**, il 10/9, un tono intero minore."

Si può anche tralasciare "intero", che è lievemente ridondante e si aggiunge solo per evitare confusioni con semitoni:
https://it.wikipedia.org/wiki/Temperamento_mesotonico
"Il nome di tono medio per questo intervallo corrisponde al fatto che tale rapporto è la media geometrica fra l'intervallo di **tono maggiore** (espresso dal rapporto 9:8) e quello di tono minore (10:9) che compaiono nella scala naturale."

"Seconda maggiore" è più generico perché corrisponde a un tono (intero), ma senza specificare se maggiore o minore. Eviterei di usarlo perché l'attributo maggiore/minore per l'intervallo di seconda ha un significato diverso dal maggiore/minore per un tono intero.

Daniel Frisano
Switzerland
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FriulianFriulian
PRO pts in category: 44

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  COMEGLIO PAOLA
21 hrs

agree  Ambra Cavallaro
2 days 1 hr




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search