Metre Distribution

Italian translation: distribuzione metrica

10:06 Mar 21, 2018
English to Italian translations [PRO]
Music
English term or phrase: Metre Distribution
In a movie in an analisys lab

" - I have sampled portions of all the tracks and 96% of the songs contain a fast tempo and 85% hauled a smooth consistent rhythm."
" - Both are associated with happiness..."

Meanwhile on the screen we see two diagrams with:
96% Allegro
85% Metre Distribution
Diego Delfino
Italy
Italian translation:distribuzione metrica
Explanation:
nel brano citato la tecnica compositiva poggia sull'utilizzazione separata di riempitivo sonoro e distribuzione metrica
https://books.google.it/books?id=Lto8SiJL6yAC&pg=PA124&lpg=P...

La parte di batteria in sé è quanto di più elementare si possa immaginare: due rapidi colpi equidistanti di rullante e cassa (2 ottavi e quindi un movimento dalla durata di un quarto), però la loro distribuzione metrica non è così scontata
https://books.google.it/books?id=oTJPDQAAQBAJ&pg=PT28&lpg=PT...

Il testo comprende due strofe di quattro versi, in rima sciolta, che si corrispondono per distribuzione metrica (decasillabo, novenario, ottonario, novenario con accento tronco)
http://paci.iccd.beniculturali.it/iccd/cards/view/680

--------------------------------------------------
Note added at 14 ore (2018-03-22 00:32:41 GMT)
--------------------------------------------------

Qui spiega di cosa si tratta:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Metro_(musica)

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno 11 ore (2018-03-22 21:43:55 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Figurati Diego.
Selected response from:

Francesco Badolato
Italy
Grading comment
Grazie della conferma! :) Anche avendo fatto il conservatorio il dubbio mi rimane.
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2distribuzione metrica
Francesco Badolato
4 +1distribuzione ritmica
Gaetano Silvestri Campagnano
Summary of reference entries provided
distribuzione metrica
Rita Sellitti

  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
metre distribution
distribuzione ritmica


Explanation:
https://www.google.it/search?rlz=1C2DVCP_enIT431IT584&source...

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 99
Notes to answerer
Asker: Grazie Gaetano, ho fatto la domanda perché ero indeciso tra quelle che poi sono state le vostre due proposte...! ^_^ Proprio per questo mi affido agli agree per la decisione finale.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Roberta Calabrò
3 hrs
  -> Grazie mille Roberta

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
metre distribution
distribuzione metrica


Explanation:
nel brano citato la tecnica compositiva poggia sull'utilizzazione separata di riempitivo sonoro e distribuzione metrica
https://books.google.it/books?id=Lto8SiJL6yAC&pg=PA124&lpg=P...

La parte di batteria in sé è quanto di più elementare si possa immaginare: due rapidi colpi equidistanti di rullante e cassa (2 ottavi e quindi un movimento dalla durata di un quarto), però la loro distribuzione metrica non è così scontata
https://books.google.it/books?id=oTJPDQAAQBAJ&pg=PT28&lpg=PT...

Il testo comprende due strofe di quattro versi, in rima sciolta, che si corrispondono per distribuzione metrica (decasillabo, novenario, ottonario, novenario con accento tronco)
http://paci.iccd.beniculturali.it/iccd/cards/view/680

--------------------------------------------------
Note added at 14 ore (2018-03-22 00:32:41 GMT)
--------------------------------------------------

Qui spiega di cosa si tratta:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Metro_(musica)

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno 11 ore (2018-03-22 21:43:55 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Figurati Diego.

Francesco Badolato
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 152
Grading comment
Grazie della conferma! :) Anche avendo fatto il conservatorio il dubbio mi rimane.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gianni Pastore
5 hrs
  -> Grazie Gianni

agree  Rita Sellitti: vedi reference
1 day 2 hrs
  -> Grazie Rita




Reference comments


1 day 3 hrs peer agreement (net): +1
Reference: distribuzione metrica

Reference information:
L'intero movimento possiede un'energia poderosa; lo sviluppo, dovendo obbedire a regole formali più stringenti, procede senza allontanarsi troppo dagli schemi già adottati nella Quinta e nella Sesta Sinfonia, ma le battute si susseguono un gruppi di 12, rispecchiando la distribuzione metrica iniziale.

http://lnx.archivio.oltrecultura.it/index.php?option=com_con...

Rita Sellitti
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  Francesco Badolato: :-)
7 hrs
  -> thanks! :-)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search