two's company and three's crowd

Italian translation: paghi 2, dormi in 3

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:two's company and three's crowd
Italian translation:paghi 2, dormi in 3
Entered by: Liliana Roman-Hamilton

05:58 Apr 14, 2005
English to Italian translations [PRO]
Other / slogan
English term or phrase: two's company and three's crowd
E' un provverbio, esiste forse un simile proverbio in italiano?
Si tratta sempre di uno slogan, vogliono dire che la terza persona non paga l'accomodazione,allora pensavo di dire
Two's company and three's free o qcs di simile...
Per questo mi interessa se esiste questo proverbio, e non ho potuto trovarlo nel dizionario.
Laura1
paghi 2, dormi in 3
Explanation:
Se si tratta della formula 3x2 in cui come dici tu 2 pagano ed il terzo e' gratis, allora direi: paghi 2, dormi in 3.
Secondo me la forma "due sono una compagnia, 3 sono una folla" potrebbe dare un senso negativo alla frase, come se la terza persona non fosse bene accetta. Vedi tu :-)
Selected response from:

Liliana Roman-Hamilton
Grading comment
Grazie,
Laura

4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4poca brigata, vita beata
Laura Lucardini
3 +3Due sono pochi e tre sono troppi
Gianni Pastore
4 +1paghi 2, dormi in 3
Liliana Roman-Hamilton
3 +1Paghi 2 e prendi 3
Leonarda Coviello
3 +1non c'e due senza tre
Stephanie Donatantonio
3 +1due persone fanno un gruppo e tre persone fanno una folla
Antonio Lucidi


  

Answers


26 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
poca brigata, vita beata


Explanation:
L'ho trovato sullo Zanichelli.. ma personalmente non l'ho mai sentito! Spero possa esserti utile per il tuo gioco di parole!

Laura Lucardini
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 82

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Antonio Lucidi: We say "two's company; three's a crowd" because sometimes two people are having fun together and would not have as much fun if a third person joined them.http://www.goenglish.com/TwosCompanyThreesaCrowd.asp. è corretta l'interpretazione tua ciao
8 mins
  -> grazie Antonio!

agree  Giuliana Criscuolo-Bruce
2 hrs
  -> thanks!

agree  Pnina
4 hrs
  -> thanks!

agree  Veronica Cardella
7 hrs

28 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
due persone fanno un gruppo e tre persone fanno una folla


Explanation:
Io l'ho capita così.
Se questa interpretazione è corretta, potrebbe significare "che l'unione fa la forza".

Antonio Lucidi
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 55

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Pnina: Mi piace.
4 hrs
  -> grazie ma la risposta corretta è quella di laural

51 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
Due sono pochi e tre sono troppi


Explanation:
Di solito si dice così dalle mie parti per esprimere il fatto che per fare una determinata cosa è meglio essere in pochi.

Gianni Pastore
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 248

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Stephanie Donatantonio: ma ti tocca cambiare proverbio per lo slogan
48 mins

agree  annaba
1 hr

agree  rugiada
1387 days

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
non c'e due senza tre


Explanation:
non c'entra col proverbio di partenza ma potrebbe andar meglio per indicare il terzo gratis

oppure...2+1 fa 2.....mah....

Stephanie Donatantonio
France
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie
1 hr

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Paghi 2 e prendi 3


Explanation:
Francamente non ho capito se devi tradurre il proverbio (e in questo caso, secondo me, la traduzione in italiano più corretta è quella del collega Gianni Pastore), o se vuoi trasmettere il messaggio che il terzo non paga.

HTH

Lea

Leonarda Coviello
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 50

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie
40 mins
  -> grazie

9 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
paghi 2, dormi in 3


Explanation:
Se si tratta della formula 3x2 in cui come dici tu 2 pagano ed il terzo e' gratis, allora direi: paghi 2, dormi in 3.
Secondo me la forma "due sono una compagnia, 3 sono una folla" potrebbe dare un senso negativo alla frase, come se la terza persona non fosse bene accetta. Vedi tu :-)

Liliana Roman-Hamilton
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 268
Grading comment
Grazie,
Laura

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valentina Matone: sono d'accordissimo, Liliana. così si capisce che viene offerto un posto gratis e non si parla del cosiddetto "terzo incomodo". ciao!
5 hrs
  -> grazie Valentina!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search