empowerment of children

Italian translation: autodeterminazione/autonomia decisionale dei bambini

16:14 Apr 24, 2005
English to Italian translations [PRO]
Other / social project for child rights
English term or phrase: empowerment of children
programme for empowerment of children and direct support for children in crisis in armed conflict
Mariangela Moroni
Italian translation:autodeterminazione/autonomia decisionale dei bambini
Explanation:
vedi anche glossario

--------------------------------------------------
Note added at 2 mins (2005-04-24 16:17:27 GMT)
--------------------------------------------------

dell\'infanzia meglio
Selected response from:

Cristina Giannetti
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3autodeterminazione/autonomia decisionale dei bambini
Cristina Giannetti
4 +1empowerment
giogi
3recupero dei ragazzi
LuciaC
3trasmettere/infondere coraggio e fiducia ai bambini
Antonio Lucidi


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
autodeterminazione/autonomia decisionale dei bambini


Explanation:
vedi anche glossario

--------------------------------------------------
Note added at 2 mins (2005-04-24 16:17:27 GMT)
--------------------------------------------------

dell\'infanzia meglio

Cristina Giannetti
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 83
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alberta Batticciotto
4 mins

agree  cfdrtg
11 mins

agree  Stefano Asperti
3 hrs

18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
trasmettere/infondere coraggio e fiducia ai bambini


Explanation:

trattandosi di bimbi, vedrei così la traduzione.
da oxford conc
empower

■ verb give authority or power to; authorize. ▶give strength and confidence to.


Antonio Lucidi
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 55

33 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
empowerment


Explanation:
Empowerment è la parola inglese che può essere tradotta in italiano con "conferire poteri", "mettere in grado di".
Deriva dal verbo "to empower" che include una duplice sfumatura di significato intendendo sia il processo per raggiungere un certo risultato, sia il risultato stesso, cioè lo stato "empowered" del soggetto.
Empowerment si connota come "processo" e "prodotto", risultato cioè di un'evoluzione di esperienze di apprendimento che portano un soggetto a superare una condizione di impotenza. Un "saper fare" e "saper essere" caratterizzati da una condizione di fiducia in sé, capacità di sperimentare, di confrontarsi con la realtà circostante.

Empowerment è normalmente usato in Italiano nel dell'educazione,in dociologia, medicinaepsicoloia

--------------------------------------------------
Note added at 34 mins (2005-04-24 16:48:59 GMT)
--------------------------------------------------

medicina e psicologia...la mia tastiera è impazzita!

--------------------------------------------------
Note added at 35 mins (2005-04-24 16:49:52 GMT)
--------------------------------------------------

non a caso il tuo testo fa riferimanto a un \"programma\"


    Reference: http://www.provincia.torino.it/sportellosociale/pariopp/sp05
giogi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 184

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie
2 hrs
  -> Grazie cara...muoia Sansone....!!!

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
recupero dei ragazzi


Explanation:
secondo questo sito.


    Reference: http://asianews.it/view.php?l=it&art=360
LuciaC
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 35




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search