good life

Italian translation: vivere bene/dolce vita

14:01 Feb 20, 2002
English to Italian translations [Non-PRO]
English term or phrase: good life
The reason for this is that human nature is fundamental to our notions of justice, morality and the good life and that all of these will undergo change if this technology becomes widespread.

Good life? Wazzeguys talkin' about?

Please enlighten me!

TIA

Guido
Guido Dalla Fontana (X)
Italian translation:vivere bene/dolce vita
Explanation:
Concordo con la collega. Voglio aggiungere che il concetto mi sembra ovvio: la natura stessa dell'uomo influisce sui nostri concetti di giustizia, morale e vivere bene, concetti questi non immutabili, ma mutevoli con la latitudine ed il livello tecnologico. Per es.: mentre in Africa oggigiorno avere cibo sufficiente viene considerato da molti "vivere bene", nella maggior parte dei Paesi tecnologicamente avanzati "vivere bene" abbraccia altri elementi, comprende cioè avere tempo libero, accesso a Internet, concedersi una sigaretta o guidare una macchina più grintosa, ecc.
Selected response from:

Floriana (X)
United States
Grading comment
Grazie a tutti per l'aiuto - userò vivere bene (la dolce vita no, anche se sarebbe divertente vedere la faccia dell'editor al momento di leggere la frase)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2la vita retta
Federica Jean
4vivere bene/dolce vita
Floriana (X)
4bontà
Gilda Manara
4Integrità
Simona Oliva
3buona vita / dolce vita
Mariana Nabas


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
buona vita / dolce vita


Explanation:
I'm not quite sure if I got it right. Hope that helps.

Mariana Nabas
France
Native speaker of: Native in PortuguesePortuguese, Native in EnglishEnglish

23 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
bontà


Explanation:
mi sembra che nel tuo contesto - giustizia, moralità, ecc. - sia più indicato rendere good life con bontà / vita vissuta all'insegna del bene / che con dolce vita, che potrebbe alludere più alla "bella vita"

E' comunque solo un parere personale

Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1038

27 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
la vita retta


Explanation:
Da Aristotele e Platone a Krishnamurti, una vita vissuta secondo retti principi (etici, non religiosi). E' proprio la traduzione esatta, come constaterai se cerchi su Google "good life".

Ciao

Federica

--------------------------------------------------
Note added at 2002-02-20 14:31:55 (GMT)
--------------------------------------------------

naturalmente, nel contesto può essere meglio usare \"rettitudine\", \"etica\", ecc.


    home.datacomm.ch/giuseppe.rossi/llano/filosofia__della__conoscenza6.htm
Federica Jean
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 325

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  schmurr: mi piace la dolce vita, ma non qui!
7 mins

agree  Manuela Carbone: Mi sembra proprio rettitudine...
41 mins

27 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vivere bene/dolce vita


Explanation:
Concordo con la collega. Voglio aggiungere che il concetto mi sembra ovvio: la natura stessa dell'uomo influisce sui nostri concetti di giustizia, morale e vivere bene, concetti questi non immutabili, ma mutevoli con la latitudine ed il livello tecnologico. Per es.: mentre in Africa oggigiorno avere cibo sufficiente viene considerato da molti "vivere bene", nella maggior parte dei Paesi tecnologicamente avanzati "vivere bene" abbraccia altri elementi, comprende cioè avere tempo libero, accesso a Internet, concedersi una sigaretta o guidare una macchina più grintosa, ecc.

Floriana (X)
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 792
Grading comment
Grazie a tutti per l'aiuto - userò vivere bene (la dolce vita no, anche se sarebbe divertente vedere la faccia dell'editor al momento di leggere la frase)

40 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Integrità


Explanation:
A senso, anche se il contesto e' molto vago.

Simona Oliva
France
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 8




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search