inert expoxy

Italian translation: resina epossidica con cariche inerti/resina epossidica inerte

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:inert expoxy
Italian translation:resina epossidica con cariche inerti/resina epossidica inerte
Entered by: Simo Blom

10:27 Jan 31, 2003
English to Italian translations [Non-PRO]
English term or phrase: inert expoxy
resina epossidica "in materiale inerte" o "antiallergica"? Grz!
Simo Blom
Finland
con cariche inerti
Explanation:
Le cariche sono corpi di riempimento da aggiungere alle resine per ottenere masse da colata.
Sono in genere polveri o graniglie di varia origine: minerale, metallica o vegetale, disponibili in diverse granulometrie.

Compito dell’inerte è aumentare il volume dell’impasto, e ridurre di conseguenza la percentuale di resina nella massa, allo scopo di abbassare il picco esotermico, aumentare la stabilità dimensionale e contenere il costo dell’impasto.
Ogni tipo di carica ha un diverso comportamento nei riguardi del legante, e ciò determina le caratteristiche dell’impasto. Le singole particelle hanno strutture diverse: possono essere sferiche, lamellari, poliedriche o amorfe, e ciò influisce sul rapporto tra incremento di volume e fluidità dell’impasto.

evidente riduzione della sezione resistente possono essere consolidati mediante
iniezione di resina epossidica in taluni casi caricata con materiale inerte. ...
www.guaraldospa.com/Italiano/Impresa/Restauri.asp - 40k
Selected response from:

Domenica Grangiotti
Grading comment
Grazie e grazie anche agli altri colleghi!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1con cariche inerti
Domenica Grangiotti
4epossidica inerte
Gian
3 +1inerte
Marie Scarano


Discussion entries: 1





  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
con cariche inerti


Explanation:
Le cariche sono corpi di riempimento da aggiungere alle resine per ottenere masse da colata.
Sono in genere polveri o graniglie di varia origine: minerale, metallica o vegetale, disponibili in diverse granulometrie.

Compito dell’inerte è aumentare il volume dell’impasto, e ridurre di conseguenza la percentuale di resina nella massa, allo scopo di abbassare il picco esotermico, aumentare la stabilità dimensionale e contenere il costo dell’impasto.
Ogni tipo di carica ha un diverso comportamento nei riguardi del legante, e ciò determina le caratteristiche dell’impasto. Le singole particelle hanno strutture diverse: possono essere sferiche, lamellari, poliedriche o amorfe, e ciò influisce sul rapporto tra incremento di volume e fluidità dell’impasto.

evidente riduzione della sezione resistente possono essere consolidati mediante
iniezione di resina epossidica in taluni casi caricata con materiale inerte. ...
www.guaraldospa.com/Italiano/Impresa/Restauri.asp - 40k


    Reference: http://www.prochima.it/pages/cariche.htm
Domenica Grangiotti
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1348
Grading comment
Grazie e grazie anche agli altri colleghi!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gmel117608
2 days 9 hrs

6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
inerte


Explanation:
Io sceglierei "inerte" - mi sembra che "anti-allergica" sia un'altra cosa - ma devi vedere tu dal contesto intero

Marie Scarano
Italy
Native speaker of: English
PRO pts in pair: 171

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Drem
51 mins

24 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
epossidica inerte


Explanation:
venire usata oggigiorno, dovrebbe essere costituita da un recipiente saldato a prova di pressione, rivestito di una vernice inerte (epossidica), oppure da un ...


Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search