characterizing trace materials

Italian translation: caratterizzazione/identificazione di materiali (che costituiscono una ) traccia

09:03 Aug 22, 2015
English to Italian translations [PRO]
Other / forensic ballistics
English term or phrase: characterizing trace materials
The examiner in the laboratory is better equipped to conduct more sophisticated examinations with the assistance of microscopes and can rely on appropriate instrumentation and analysis to assist in characterizing trace materials.
Valetra
Italy
Italian translation:caratterizzazione/identificazione di materiali (che costituiscono una ) traccia
Explanation:
in questo caso credo si parli proprio di elementi che possono costituire una traccia

http://www.crime-scene-investigator.net/SimplifiedGuideTrace...

--------------------------------------------------
Note added at 56 mins (2015-08-22 09:59:47 GMT)
--------------------------------------------------

oppure va inteso come materiali in traccia
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Tracceologia_forense

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2015-08-22 10:05:28 GMT)
--------------------------------------------------

d'istinto ho pensato ad elementi in traccia poi ho riflettuto e in realtà si tratta di elementi in traccia che possono costituire una traccia
Selected response from:

dandamesh
Grading comment
Thanks!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2caratterizzazione/identificazione dei materiali (che compongono i) residui
Gaetano Silvestri Campagnano
3caratterizzazione/identificazione di materiali (che costituiscono una ) traccia
dandamesh
3caratterizzazione delle / caratterizzare le tracce di materiali (o: materiale)
AdamiAkaPataflo


  

Answers


23 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
caratterizzazione/identificazione dei materiali (che compongono i) residui


Explanation:
.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 858

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giusi N.
1 hr
  -> Grazie Giusi

agree  Acubens
1 day 5 hrs
  -> Grazie mille

51 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
caratterizzazione delle / caratterizzare le tracce di materiali (o: materiale)


Explanation:
personalmente preferisco "materiale" al singolare...

non so perché, ma "caratterizzazione" non mi convince fino in fondo...
avevo pensato a "identificazione", ma lo trovo più riferito a DNA et similia...

d'altronde:
http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/C/caratteri...
Determinazione, evidenziazione delle caratteristiche di qlcu. o qlco.

quindi ci sta...

FBI — Trace Evidence
https://www.fbi.gov/about-us/lab/scientific.../trace
Diese Seite übersetzen
These trace materials include human hair, animal hair, textile fibers and fabric, rope, feathers, soil, glass, ..

Servizi - Geoscienze Forensi Italia
www.geoscienzeforensiitalia.com/...com/Servizi.htm...

Sopralluogo della scena del crimine ... Repertamento di tracce e microtracce di materiali organici ed inorganici, ..

... protocollo per la caratterizzazione a scopo forense di
schiume poliuretaniche.
http://tesi.cab.unipd.it/41019/1/Calzavara_tesi.pdf

Analisi e caratterizzazione di reperti di possibile interesse in casi giudiziari (analisi e datazione di inchiostri, caratterizzazione di materiali polimerici come fibre tessili, film, sacchetti, nastri adesivi,…)

http://www.chimica.unipd.it/valerio.causin/privata/documenta...

Manuale di medicina forense. Con CD-ROM
https://books.google.fr/books?isbn=8813283776
Giusto Giusti - 2008 - ‎Law
documentare e raccogliere tracce labili (ad es. fluidi, capelli, peli, fibre tessili, materiali terrosi, etc.) prima di spostare il corpo; ...

Guida pratica illustrata di patologia forense. Ad uso ...
https://books.google.fr/books?isbn=8814123489
Paolo Girolami - 2006 - ‎Psychology
Dopo la rilevazione dell'identità (sesso, nome, cognome, data di nascita), ... con lesioni cutanee), e delle tracce di materiale organico o inorganico presenti.

European Commission : CORDIS : Projects and Results ...
cordis.europa.eu/result/rcn/80892_it.html

Tali conoscenze hanno condotto allo sviluppo di un metodo analitico estremamente affidabile e preciso per l'analisi di tracce di materiali, in particolare per le ...


Squadra omicidi. Indagini scientifiche sulla scena del crimine
https://books.google.fr/books?isbn=8827219811
Louis N. Eliopulos - 2008 - ‎Social Science

Questi ultimi (principio di Locard) comprendono tracce di materiali che possono essere scoperte soltanto attraverso una procedura intenzionale e un esame ...

http://www.unipegaso.it/materiali/PostLaurea/Garofano/Crimin...

vedi a pg. 7

AdamiAkaPataflo
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 286

48 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
caratterizzazione/identificazione di materiali (che costituiscono una ) traccia


Explanation:
in questo caso credo si parli proprio di elementi che possono costituire una traccia

http://www.crime-scene-investigator.net/SimplifiedGuideTrace...

--------------------------------------------------
Note added at 56 mins (2015-08-22 09:59:47 GMT)
--------------------------------------------------

oppure va inteso come materiali in traccia
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Tracceologia_forense

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2015-08-22 10:05:28 GMT)
--------------------------------------------------

d'istinto ho pensato ad elementi in traccia poi ho riflettuto e in realtà si tratta di elementi in traccia che possono costituire una traccia

dandamesh
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 57
Grading comment
Thanks!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search