shelved

Italian translation: elevata risposta in frequenza

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:shelved up - High Frequency Response
Italian translation:elevata risposta in frequenza
Entered by: martini

11:26 Aug 3, 2019
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Other / microfono
English term or phrase: shelved
https://www.amazon.co.uk/dp/B00BBUGF52

Comes with shelved frequency response for normal lav use
Federica Carrus
elevata risposta in frequenza
Explanation:
Countryman (cont.)
The EMW lavalier microphone is a professional electretcondenser mic which has been optimized for discreetplacement on performing talent in film, broadcast, theatricaland sound reinforcement applications. Its omnidirectionalpolar pattern is very uniform over a wide range of frequenciesand is available with a choice of three different frequencyresponses: “F” Response - flattest possible curve, “S” Res-ponse - provides a smooth 6 dB “shelved-up” curve between2 kHz and 15 kHz, and “P” Response - provides a sharp 12dB “peaked” curve at 12 kHz to preserve sibilance andenhance intelligibility when the mic is hidden under clothing
http://www.tram-usa.com/documents/13lavaliers.pdf

sopra, stessa marca, si parla di "shelved up" in rif. alla curva della risposta in frequenza

La risposta in frequenza è spesso rappresentata con un grafico simile ad una curva di equalizzazione e mette in relazione la frequenza con la variazione del voltaggio (volume); la prima è indicata nell’asse orizzontale “X”, il secondo valore è indicato sull’asse verticale “Y”.
http://www.sisme.com/blog/posts/faq/risposta-in-frequenza/


qui viene chiamata "high Frequency Response"

High Frequency Response
"S" Response: provides a smooth 6 dB "shelved up" curve between 2 kHz and 15 kHz to compensate for lost facial reflections when the mic is used on the exterior of the body, as in the typical lapel or tie-clip position. This is the standard "lavalier" frequency response.
https://www.adorama.com/comemwp4s05b.html

https://www.strumentimusicali.net/manuali/MAUDIO_CX5_IT.pdf

Elevata risposta in frequenza
https://www.adcom.it/it/audio/microfoni-a-filo/per-strumenti...

oppure metti i dati
Selected response from:

martini
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2con shelving / equalizzazione "a scaffale" della risposta in frequenza
Gaetano Silvestri Campagnano
3 -1elevata risposta in frequenza
martini


Discussion entries: 1





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): -1
elevata risposta in frequenza


Explanation:
Countryman (cont.)
The EMW lavalier microphone is a professional electretcondenser mic which has been optimized for discreetplacement on performing talent in film, broadcast, theatricaland sound reinforcement applications. Its omnidirectionalpolar pattern is very uniform over a wide range of frequenciesand is available with a choice of three different frequencyresponses: “F” Response - flattest possible curve, “S” Res-ponse - provides a smooth 6 dB “shelved-up” curve between2 kHz and 15 kHz, and “P” Response - provides a sharp 12dB “peaked” curve at 12 kHz to preserve sibilance andenhance intelligibility when the mic is hidden under clothing
http://www.tram-usa.com/documents/13lavaliers.pdf

sopra, stessa marca, si parla di "shelved up" in rif. alla curva della risposta in frequenza

La risposta in frequenza è spesso rappresentata con un grafico simile ad una curva di equalizzazione e mette in relazione la frequenza con la variazione del voltaggio (volume); la prima è indicata nell’asse orizzontale “X”, il secondo valore è indicato sull’asse verticale “Y”.
http://www.sisme.com/blog/posts/faq/risposta-in-frequenza/


qui viene chiamata "high Frequency Response"

High Frequency Response
"S" Response: provides a smooth 6 dB "shelved up" curve between 2 kHz and 15 kHz to compensate for lost facial reflections when the mic is used on the exterior of the body, as in the typical lapel or tie-clip position. This is the standard "lavalier" frequency response.
https://www.adorama.com/comemwp4s05b.html

https://www.strumentimusicali.net/manuali/MAUDIO_CX5_IT.pdf

Elevata risposta in frequenza
https://www.adcom.it/it/audio/microfoni-a-filo/per-strumenti...

oppure metti i dati

martini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 2155

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Vincenzo Di Maso: "shelving" non può non essere tradotto
2 days 4 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
con shelving / equalizzazione "a scaffale" della risposta in frequenza


Explanation:
https://www.google.it/search?rlz=1C2DVCP_enIT431IT584&biw=11...

Indica un tipo di filtro di equalizzazione che taglia le frequenze più alte o quelle più basse:

www.audiosonica.com/it/corso/post/76/Equalizzatori_e_Filtri...

"Equalizzatore a scaffale - Questo tipo di equalizzatore viene utilizzato per avere un controllo sugli estremi dello spettro delle frequenze udibili."


--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2019-08-03 12:49:25 GMT)
--------------------------------------------------

https://blog.musilosophy.it/equalizzatore-shelving/

"Equalizzatore shelving - Tradotto come “equalizzatore a scaffale” lo shelving è un equalizzatore più semplice dei parametrici e semi-parametrici perché ha solo il controllo del guadagno (o attenuazione). Perché equalizzatore a “scaffale”? Perché la tipologia di intervento non è a campana: non ha la punta della campana centrata sulla frequenza selezionata, per poi diminuire proporzionalmente ai lati della frequenza selezionata, ma agisce da un certo punto della banda audio in poi, in maniera ipoteticamente infinita."

--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2019-08-03 15:37:38 GMT)
--------------------------------------------------

Ecco altri esempi dell'uso consolidato e frequentissimo di questo termine specifico nel settore acustico e dell'ingegneria del suono, sia nella versione italiana della voce inglese che in quella non tradotta:

https://www.accordo.it/article/viewPub/64682

"Filtri a Scaffale (detti altri filtri Shelving) che, mediante la regolazione i de parametri (la frequenza di taglio ed un controllo di gain, il cui intervento è di norma regolabile tra -15 dB in attenuazione e +15 dB in amplificazione), ci permettono di attenuare o enfatizzare uniformemente tutto lo spettro al di sotto (Low-Shelf) o al di sopra (High-Shelf) della frequenza di taglio (anche qui, è sempre soggetto alle caratteristiche costruttive del filtro se la frequenza di taglio rappresenta il punto dove si parte o no).

http://www.etnasoftware.it/im/download/lucidi/equalizzatori_...

"Un equalizzatore a scaffale (detto anche Shelving EQ) viene utilizzato per avere un controllo sugli estremi dello spettro
delle frequenze udibili."

https://www.radiospeaker.it/blog/strumentazione-radiofonica-...

"Negli equalizzatori più complessi possono essere presenti anche altri tipi di filtri come ad esempio il "notch" che è un filtro "taglia banda" con banda passante strettissima, che permette di eliminare il fastidioso fischio di feedback dei microfoni senza intaccare le altre frequenze, e il filtro "shelving" che, anziché essere centrato su una frequenza, amplifica o attenua progressivamente tutto quello che si trova alla sua sinistra (low shelving) o alla sua destra (high shelving), facendo passare le altre frequenze. Le aree equalizzate sono piuttosto "piatte" come uno scaffale ("shelf", da cui questo filtro prende il nome)."

http://www.ideasuono.it/web/?p=357

"Gli equalizzatori possono essere di diversi tipi: [...] ci sono degli Shelving detti anche “equalizzatori a scaffale, che hanno solo il guadagno e una frequenza di taglio fissa."

http://appuntimusicaelettronica.blogspot.com/2012/10/filtri....

" Filtri Shelving (a scaffale) - Sono i comuni filtri presenti nei mixer. High Shelf: attenua / amplifica le alte frequenze - Low Shelf: attenua / amplifica le basse frequenze"

https://www.v3recording.com/equalizzatore/

"Filtri shelving - Gli equalizzatori shelving agiscono applicano una modifica costante a tutte le frequenze oltre un limite definito (vedi figura 1). Questo tipo di equalizzatore agisce in modo piuttosto ampio sul segnale, restituendo modifiche molto evidenti con pochi parametri."

https://www.tommasorosati.it/wp-content/uploads/2014/12/Filt...

"Lo[w] Shelving (oppure Lo[w] Shelf) - Enfatizza o attenua le frequenze al di sotto della frequenza di taglio
Hi[gh] Shelving (oppure Hi[gh] Shelf) - Enfatizza o attenua le frequenze al di sopra della frequenza di taglio".

https://www.jamble.it/gli-equalizzatori-nellhome-recording-p...

"La maggior parte delle persone ha usato dei filtri Shelving nella propria vita, poichè essi sono comunemente i controlli di alti e bassi che si trovano negli Hi-Fi domestici,conosciuti anche come ‘controlli di tono’. I filtri ‘Shelving’,(come sono conosciuti ora) sono stati concepiti da Peter Baxandall negli anni ’40. Sono chiamati cosi anche perché possono ricordare (con mooolta fantasia) una mensola/scaffale."

---

E si potrebbero citare ancora svariatissimi altri esempi, come puoi osservare facilmente in rete.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 834

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marco Belcastro Bara
2 hrs
  -> Grazie mille Marco

agree  Vincenzo Di Maso
2 days 5 hrs
  -> Grazie mille Vincenzo




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search