latchback and leverback closures

Italian translation: Chiusura a chiavistello e chiusura a monachella

10:28 Aug 28, 2019
English to Italian translations [PRO]
Other / Jewellery - earrings closures
English term or phrase: latchback and leverback closures
Devo creare un glossario sulla gioielleria e non riesco a trovare una traduzione decente per queste due chiusure di orecchini.
La chiusura che in spagnolo si chiama catalán o pala e inglese lever back in itaiano viene tradotta come MONACHELLA.
Ma non riesco a trovare una traduzione in italiano per quella che in spagnolo si chiama cordobés e inglese latch back: è una specie di orecchino a perno con chiusura a monachella con incastro (vedere immagine)
https://www.google.com/search?q=latch back fastening earring...

Qualcuno mi saprebbe aiutare?
Grazie!
Giorgia De Zen
Italy
Italian translation:Chiusura a chiavistello e chiusura a monachella
Explanation:
Nel link che ti ho aggiunto, trovi tutti i tipi di chiusure. Leverback lo traduce in altro modo, ma concordo con te sulla chiusura a monachella.
Latchback è invece quella a chiavistello, come puoi verificare nell'immagine.
Selected response from:

Barbara Allione
Italy
Grading comment
Grazie! :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Chiusura a chiavistello e chiusura a monachella
Barbara Allione
3a chiavistello
Annamaria Martinolli


  

Answers


26 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Chiusura a chiavistello e chiusura a monachella


Explanation:
Nel link che ti ho aggiunto, trovi tutti i tipi di chiusure. Leverback lo traduce in altro modo, ma concordo con te sulla chiusura a monachella.
Latchback è invece quella a chiavistello, come puoi verificare nell'immagine.


    https://www.lapietrabludiavalon.it/2018/09/vocabolario-dei-gioielli-orecchini.html
Barbara Allione
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie! :)

27 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
a chiavistello


Explanation:
Un suggerimento.
Non ne sono sicura al 100%, ma da quanto leggo qui, e anche dalla foto che riportano, sembrerebbe proprio il tipo di orecchino che stai cercando:
Per quanto riguarda le chiusure, la scelta è anche qui abbastanza varia. Eccole elencate:
a chiavistello (latch back), è una chiusura formata da un chiodo che passa nei lobi forati e si incastra sul retro in una estremità a forma di ovale (quindi con un foro), in questo modo l'orecchino è fissato all'orecchio e rimane fermo.
Sul sito:
https://www.lapietrabludiavalon.it/2018/09/vocabolario-dei-g...

--------------------------------------------------
Note added at 28 min (2019-08-28 10:56:31 GMT)
--------------------------------------------------

Non avevo visto la risposta di Barbara, che è arrivata mentre inviavo la mia. Sorry.

Annamaria Martinolli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: Grazie Annamaria! Va bene così, almeno sono 2 pareri concordi :)





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search