encompassing theme

Italian translation: contenitore tematico

07:43 Apr 16, 2012
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Photography/Imaging (& Graphic Arts)
English term or phrase: encompassing theme
The images on these pages show how nature has become an ***encompassing theme*** in my fine-art work.

Le immagini in questione le potete vedere qui: http://www.missaniela.com/ecology

Grazie.
Caterina Rebecchi
Italy
Italian translation:contenitore tematico
Explanation:
Vista la galleria delle foto, in cui la natura oltre che "tema" è anche contenitore (di altre tematiche: la donna, la decadenza, la sensualità, l'inquinamento, il ruolo dell'uomo ecc.), ti propongo questa inversione.

O in alternativa: "tema avvolgente" (sfruttando il richiamo al linguaggio musicale)

--------------------------------------------------
Note added at 10 jours (2012-04-26 09:10:51 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Prego!
Selected response from:

Giunia Totaro
Grading comment
Ho utilizzato "contenitore tematico". Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1tema costante
Martina Agnes
3elemento (o tema) permeante/pervasivo
Arabella Fiona Palladino
3contenitore tematico
Giunia Totaro
3tema onnipresente
Elena Zanetti
3tematica totalizzante
Barbara Carrara
3elemento che compenetra e pervade/agisce da sfondo compenetrante
Danila Moro
3tema onnicomprensivo
Mari Lena
3tema sempre presente
sabrina rivalta


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tema onnicomprensivo


Explanation:


Mari Lena
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 3

21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tema sempre presente


Explanation:
secondo me questo è il senso: la natura è il tema sempre presente da cui nascono/hanno origine gli altri elementi delle sue opere.

Altrimenti suggerirei il tema che abbraccia tutti gli aspetti della vita

sabrina rivalta
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

31 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
elemento che compenetra e pervade/agisce da sfondo compenetrante


Explanation:
emcompass ha il senso di cingere, avvolgere, avviluppare. Nelle foto la natura non è solo "presente", ma compenetra, si fonde e talvolta confonde con la figura umana.


--------------------------------------------------
Note added at 31 min (2012-04-16 08:14:51 GMT)
--------------------------------------------------

o da sfondo che avvolge...

Danila Moro
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 48

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
tema costante


Explanation:
Un'idea... a mio parere con encompassing si potrebbe intendere un tema intorno a cui si gira intorno, il tema principale che e' quindi costante...

Martina Agnes
Italy
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alice de Carli Enrico
5 hrs
  -> grazie!

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tematica totalizzante


Explanation:
Totalizzante inteso qui, ovviamente, nell'accezione più positiva, sia italiana ("che considera o coinvolge tutto un insieme di persone o di cose, o anche una sola persona, un solo oggetto ma nella sua totalità o globalità", Treccani), che inglese ("include comprehensively").
Natura come mono-tema e considerato nella sua globalità.


Barbara Carrara
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 34

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tema onnipresente


Explanation:
.

Elena Zanetti
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
elemento (o tema) permeante/pervasivo


Explanation:
Non è la traduzione esatta, ma rende l'idea.

Arabella Fiona Palladino
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian

1 day 2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
contenitore tematico


Explanation:
Vista la galleria delle foto, in cui la natura oltre che "tema" è anche contenitore (di altre tematiche: la donna, la decadenza, la sensualità, l'inquinamento, il ruolo dell'uomo ecc.), ti propongo questa inversione.

O in alternativa: "tema avvolgente" (sfruttando il richiamo al linguaggio musicale)

--------------------------------------------------
Note added at 10 jours (2012-04-26 09:10:51 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Prego!

Giunia Totaro
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 58
Grading comment
Ho utilizzato "contenitore tematico". Grazie!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search