"Enhancing Life"

Italian translation: più vita alla vita

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:"Enhancing Life"
Italian translation:più vita alla vita
Entered by: AdamiAkaPataflo

14:28 Aug 4, 2015
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Photography/Imaging (& Graphic Arts) / Title of a photo competition
English term or phrase: "Enhancing Life"
This is the theme of a photo competition, where submitted pictures must represent any subject to do with such theme called "Enhancing Life". I am obviously looking for a catchy yet clear translation that best renders such theme.

Many thanks!
Cinzia Michelis
Italy
più vita alla vita
Explanation:
un'idea che mi sembra funzionare come titolo e racchiudere un po' tutte le sfumature di "enhance" = "valorizzare/potenziare/intensificare/rendere migliore/ecc."
Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5"Migliorare la vita"
LindaLattuca
4più valore alla vita
Lisa Jane
3 +1più vita alla vita
AdamiAkaPataflo
4inno alla vita
Anna Amisano


Discussion entries: 2





  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
"enhancing life"
"Migliorare la vita"


Explanation:
Il verbo in questione può avere diversi significati, in italiano, quali ad esempio migliorare, accrescere etc. Penso che nel tuo caso "Migliorare la vita" dia l'idea del tema del concorso fotografico. Non ho tradotto aggiungendo la propria vita, perché così ha un'accezione ancora più ampia. Si tratta di un verbo molto comune nell'area del self-development.

LindaLattuca
Italy
Meets criteria
Native speaker of: Italian

21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
"enhancing life"
più vita alla vita


Explanation:
un'idea che mi sembra funzionare come titolo e racchiudere un po' tutte le sfumature di "enhance" = "valorizzare/potenziare/intensificare/rendere migliore/ecc."

AdamiAkaPataflo
Germany
Meets criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 31
Notes to answerer
Asker: Devo dire che questa mi piace molto ;)

Asker: Devo dire che questa mi piace molto ;)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Shera Lyn Parpia: mi piace!
1 hr
  -> grazie molte, Sheri! :-)

16 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
\"enhancing life\"
inno alla vita


Explanation:
so di aver reso un verbo (enhancing) con un sostantivo (inno), ma è la prima lampadina che mi si è accesa pensando ai significati del verbo "enhance". il termine "inno" richiama la volontà di celebrare, innalzare il senso -in questo caso- della vita. potrebbe stimolare i partecipanti al concorso a ricercare e immortalare momenti/cose/persone/altro che secondo loro incarnano l'espressione più alta della vita. spero ti sia utile!

Anna Amisano
Italy
Meets criteria
Native speaker of: Italian

1 day 2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
"enhancing life"
più valore alla vita


Explanation:
una variante...
Io lo interpreto così: il fotografo nell'inquadrare uno spaccato di vita, nel scegliere cosa fotografare, da un valore, un giudizio personale, un arricchimento, celebra un particolare magari. Aggiunge, con la sua foto, valore a qualcosa che sfugge all'occhio del non-artista. Spesso abbiamo questa sensazione quando vediamo una bella foto artistica.

Lisa Jane
Italy
Meets criteria
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search