woolly hearing

Italian translation: orecchie tappate/piene d'ovatta

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:woolly hearing
Italian translation:orecchie tappate/piene d'ovatta
Entered by: Fiamma Lolli

17:02 Jul 29, 2007
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature / children literature
English term or phrase: woolly hearing
Sempre il mio cucciolo di mammut lanuginoso (woolly, appunto).
A questo punto gli è venuto il raffreddore. Ecco com'è descritto:
"Aaaaatchoooo! And than there was the trunk blowing, and the weepy eyes, and the woollly hearing."
Devo dirvi che ho capito? Non posso!
Fiamma Lolli
Italy
orecchie tappate/piene d'ovatta
Explanation:
sono gli effetti dello starnuto: soffiarsi la proboscide, lacrime agli occhi, orecchie tappate. Mantenere il woolly (lanuginoso) per le orecchie mi sembra problematico, però... ;-) Vediamo se esce qualche idea più brillante.
Selected response from:

Laura Prandino
Grading comment
Grazie! Credevo di essere io a non capire, nella speranza che ci fosse appunto un modo per tenere insieme il doppio senso, ma vedo che non è possibile... Grazie di avermi tolto il dubbio!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3orecchie tappate/piene d'ovatta
Laura Prandino
3udito ovattato
Valeria Faber


Discussion entries: 1





  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
orecchie tappate/piene d'ovatta


Explanation:
sono gli effetti dello starnuto: soffiarsi la proboscide, lacrime agli occhi, orecchie tappate. Mantenere il woolly (lanuginoso) per le orecchie mi sembra problematico, però... ;-) Vediamo se esce qualche idea più brillante.

Laura Prandino
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie! Credevo di essere io a non capire, nella speranza che ci fosse appunto un modo per tenere insieme il doppio senso, ma vedo che non è possibile... Grazie di avermi tolto il dubbio!
Notes to answerer
Asker: Sì, è che speravo in un'idiomatica che tenesse insieme woolly lanuginoso e woolly pieno d'ovatta. Ma chiedo davvero troppo!

Asker: Non so perché non mi faccia aggiungere una nota a tutt*, perciò scrivo qui la mia resa: “E-e–eccììììììì!” Dopodiché si soffiò la proboscide, iniziarono a lacrimargli gli occhi e gli sembrò di avere le orecchie piene d’ovatta. " Grazie anche a Valeria che mi ha definitivamente convinto dell'assenza di alternative :)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  cecilia metta
11 mins

agree  Pnina
37 mins

agree  Umberto Cassano
6 hrs

16 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
udito ovattato


Explanation:
un'alternativa alla validissima proposta di Laura
;-)

--------------------------------------------------
Note added at 22 ore (2007-07-30 15:18:47 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

don't worry, be happy!

Valeria Faber
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 26
Notes to answerer
Asker: Ops! Con "mi hai convinto dell'assenza di alternative" NON volevo dire che la tua non lo fosse bensì che, essendo appunto sulla stessa linea di Laura, orecchie/udito tappat*/pien* d'ovatta era l'unica soluzione possibile! :*





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search