Where did any event begin?

Italian translation: Come / da dove è cominciato / ha avuto inizio tutto?

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Where did any event begin?
Italian translation:Come / da dove è cominciato / ha avuto inizio tutto?
Entered by: Anita M. A. Mazzoli

08:41 Dec 5, 2016
English to Italian translations [PRO]
Poetry & Literature / Event
English term or phrase: Where did any event begin?
Sto traducendo un racconto dove la protagosnista deve iniziare a scrivere un autobiografia e c'è questa frase: "Where did any event begin?" Come posso tradurla? Grazie
ChiaBringhenti
Italy
Come / da dove è cominciato / ha avuto inizio tutto?
Explanation:
Ciao Chia, non avendo altro contesto starei sul generale. Se però, leggendo il seguito, vedi di che cosa si tratta, puoi adattare la frase.
Se si tratta di un racconto biografico i fatti possono essere condensati in "storia", ad esempio.
Sempre in generale, mi viene da pensare a un incipit classico del tipo "Tutto ha avuto inizio quando.." Quindi la relativa domanda sarebbe quella che ho indicato.
Buon lavoro!
Selected response from:

Anita M. A. Mazzoli
United Kingdom
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6Come / da dove è cominciato / ha avuto inizio tutto?
Anita M. A. Mazzoli
4 +3da dove cominciamo/da dove iniziare / da dove posso cominciare?
Elena Zanetti
4Dove/come trovare l'inizio di un evento qualsiasi
Lisa Jane


  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
where did any event begin?
da dove cominciamo/da dove iniziare / da dove posso cominciare?


Explanation:
mi viene automatica questa frase...

Elena Zanetti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 174

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina
28 mins

agree  AdamiAkaPataflo: :-)
2 hrs

agree  MariaGrazia Pizzoli: sì,pure. E anche: "qual è l'inizio della storia?"
4 hrs

20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
where did any event begin?
Come / da dove è cominciato / ha avuto inizio tutto?


Explanation:
Ciao Chia, non avendo altro contesto starei sul generale. Se però, leggendo il seguito, vedi di che cosa si tratta, puoi adattare la frase.
Se si tratta di un racconto biografico i fatti possono essere condensati in "storia", ad esempio.
Sempre in generale, mi viene da pensare a un incipit classico del tipo "Tutto ha avuto inizio quando.." Quindi la relativa domanda sarebbe quella che ho indicato.
Buon lavoro!

Anita M. A. Mazzoli
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina
26 mins
  -> Grazie mille Zerlina!

agree  MariaGrazia Pizzoli
38 mins
  -> Grazie Mille Maria Grazia!

agree  Luca Colangelo
52 mins
  -> Grazie mille Luca!

agree  AdamiAkaPataflo: :-)
2 hrs
  -> Grazie mille Adami!

agree  dandamesh: ha avuto inizio
11 hrs
  -> Grazie 1000 dandamesh!

agree  Silvia Pellacani
22 hrs

22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
where did any event begin?
Dove/come trovare l'inizio di un evento qualsiasi


Explanation:
Nel senso che ogni evento è conseguente a quello che lo precede in una concatenazione infinita di eventi

--------------------------------------------------
Note added at 24 mins (2016-12-05 09:05:48 GMT)
--------------------------------------------------

Mi sembra quasi filosofica la sua domanda quindi tradurrei così

--------------------------------------------------
Note added at 26 mins (2016-12-05 09:07:39 GMT)
--------------------------------------------------

L'uso di any nella frase Any event infatti è molto generico e non implica solo gli eventi particolari del caso

Lisa Jane
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 76




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search