be consistent in your efforts

Italian translation: sii costante nei tuoi sforzi

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:be consistent in your efforts
Italian translation:sii costante nei tuoi sforzi
Entered by: Giuseppe Bellone

12:28 Aug 7, 2018
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature
English term or phrase: be consistent in your efforts
Invest your time wisely. *Be consistent in your efforts.*

Purtroppo non ho altro contesto. E' solo un consiglio fornito, ma non c'è un testo prima né dopo.
Gaia Sibilla
Italy
sii costante nei tuoi sforzi
Explanation:
Continua senza sosta nei tuoi sforzi
continua con sforzi costanti
continua con costanza nei tuoi sforzi

--------------------------------------------------
Note added at 4 min (2018-08-07 12:32:51 GMT)
--------------------------------------------------

i tuoi sforzi continuino senza sosta
contiunua con sforzi incessanti

--------------------------------------------------
Note added at 45 min (2018-08-07 13:13:52 GMT)
--------------------------------------------------

:)

--------------------------------------------------
Note added at 46 min (2018-08-07 13:15:03 GMT)
--------------------------------------------------

:)
Selected response from:

Giuseppe Bellone
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3sii costante nei tuoi sforzi
Giuseppe Bellone
4 +1Sii coerente nei tuoi sforzi
Danila Moro
4mantieni la coerenza dei/ sii coerente nei tuoi intenti
fbbest
3sii perseverante
Posted via ProZ.com Mobile
ida coppola
3dacci dentro con i tuoi sforzi/ impegnati costantemente/ lavora sempre duramente
Elena Zanetti


Discussion entries: 8





  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
dacci dentro con i tuoi sforzi/ impegnati costantemente/ lavora sempre duramente


Explanation:
dipende dal tono

--------------------------------------------------
Note added at 25 min (2018-08-07 12:53:50 GMT)
--------------------------------------------------

persevera nei tuoi sforzi

Elena Zanetti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 174

3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
sii costante nei tuoi sforzi


Explanation:
Continua senza sosta nei tuoi sforzi
continua con sforzi costanti
continua con costanza nei tuoi sforzi

--------------------------------------------------
Note added at 4 min (2018-08-07 12:32:51 GMT)
--------------------------------------------------

i tuoi sforzi continuino senza sosta
contiunua con sforzi incessanti

--------------------------------------------------
Note added at 45 min (2018-08-07 13:13:52 GMT)
--------------------------------------------------

:)

--------------------------------------------------
Note added at 46 min (2018-08-07 13:15:03 GMT)
--------------------------------------------------

:)

Giuseppe Bellone
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 185
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
Notes to answerer
Asker: Grazie, questa è perfetta :-)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gaetano Silvestri Campagnano
0 min
  -> :)

agree  Daniela Albanese
39 mins
  -> :)

agree  Anne Savaris
1 hr
  -> :)

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sii perseverante


Explanation:
Anche così

ida coppola
Native speaker of: Native in ItalianItalian

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
mantieni la coerenza dei/ sii coerente nei tuoi intenti


Explanation:

istintivamente direi che raramente si incontra la collocazione italiana di 'coerenza' combinata con 'sforzi'.

In questo caso io parlerei più' di intenti la 'coerenza con gli intenti'
Mentre con sforzi direi si 'costante nei tuoi sforzi' come ha detto bene Giuseppe.


fbbest
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 19

4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Sii coerente nei tuoi sforzi


Explanation:
letterale... puo uno ci può elaborare su e trovare espressioni più colorite...

--------------------------------------------------
Note added at 40 min (2018-08-07 13:09:01 GMT)
--------------------------------------------------

ALtre idee più colorite: concentra i tuoi sforzi/non disperdere i tuoi sforzi/le tue energie in mille direzioni.
A mio avviso consistent è più nella direzione della coerenza che della concenterazione, vista la frase che precede: investi il tuo tempo saggiamente (Fare mille cose in mille direzioni vorrebbe dire essere poco saggi ;)

--------------------------------------------------
Note added at 6 ore (2018-08-07 18:55:23 GMT)
--------------------------------------------------

Continuo a pensare che il senso sia: concentra i tuoi sforzi (altra possibile resa). Applica i tuoi sforzi in modo focalizzato.

Danila Moro
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 436

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesco Badolato
1 min
  -> grazie :)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search