Green baize door

Italian translation: la porta che dava sul retro (dell'ufficio)

20:55 Nov 26, 2018
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature / Fiction, XX century
English term or phrase: Green baize door
How to translate in italian:

He was already through the green baize door

?

In this case, of an office.

I know what it means, still it is difficult to translate.
Thank you..
geasilvia
Italy
Italian translation:la porta che dava sul retro (dell'ufficio)
Explanation:
a green baize door è una porta (rivestita di panno verde) che divide i quartieri della servitù dalle stanze padronali, ma anche un ufficio dal suo retro.

--------------------------------------------------
Note added at 14 hrs (2018-11-27 11:20:16 GMT)
--------------------------------------------------

Chiedo scusa a Pierluigi, non ho visto che nella sua spiegazione era
già fornita la mia stessa risposta. :)
Selected response from:

ELEHNA
Italy
Grading comment
Grazie, sapevo anch’io ma questa traduzione non mi era venuta in mente, è appropriata, grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4la porta che dava sul retro (dell'ufficio)
ELEHNA
3 +1porta (rivestita) di panno verde
Pierluigi Bernardini
3in un ambiente sconosciuto
Daniela Cannarella


Discussion entries: 1





  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
green baize door
in un ambiente sconosciuto


Explanation:
https://janeaustensworld.wordpress.com/2012/01/27/the-green-...

https://en.wikipedia.org/wiki/Baize

Daniela Cannarella
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Notes to answerer
Asker: Grazie!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  AdamiAkaPataflo: una curiosità: com'è che riporti i link giusti ma scrivi tutta un'altra cosa? :o)
10 hrs
  -> mi baso sul contesto che ho, se è ambientato nel passato si riferisce al panno verde che stava sulle porte come nel primo link, ma può simboleggiare luoghi sconosciuti in un "contesto" moderno, come nel secondo link. Tutti qui ;)

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
green baize door
porta (rivestita) di panno verde


Explanation:
Baize was a sturdy green cloth attached to a swing door. The insulating fabric prevented noises from disturbing the individuals on either side:
https://janeaustensworld.wordpress.com/2012/01/27/the-green-...

https://en.wikipedia.org/wiki/Baize

https://context.reverso.net/traduzione/inglese-italiano/baiz...

https://forum.wordreference.com/threads/green-baize-door.118...

baize

[beɪz]
nome (fabric) panno m.; (on billiard table) panno m. verde
* * *
[beiz]
noun
(a type of coarse woollen cloth, often green, usually used for covering card-tables etc.) tappeto verde
* * *
baize /beɪz/
n. [u]
(ind. tess.) panno (generalm.) verde (per tavoli, biliardi, ecc.); tappeto verde
● (green) baize door, porta (rivestita di panno verde) tra i quartieri della servitù e le stanze padronali; (anche) porta tra un ufficio e il suo retro.
* * *
[beɪz]
nome (fabric) panno m.; (on billiard table) panno m. verde
https://translate.academic.ru/fabric (cloth) filter/en/it/4/

Pierluigi Bernardini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 92
Notes to answerer
Asker: Grazie!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: yepp. poi forse in un romanzo direi semplicemente "porta verde", ma questa è un'altra faccenda. ben ritrovato, dove ti eri cacciato?! :-)
9 hrs
  -> In un universo parallelo... ma vi leggevo di tanto in tanto! :D Ben ritrovata anche tu e grazie dell'accordo!

14 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
green baize door
la porta che dava sul retro (dell'ufficio)


Explanation:
a green baize door è una porta (rivestita di panno verde) che divide i quartieri della servitù dalle stanze padronali, ma anche un ufficio dal suo retro.

--------------------------------------------------
Note added at 14 hrs (2018-11-27 11:20:16 GMT)
--------------------------------------------------

Chiedo scusa a Pierluigi, non ho visto che nella sua spiegazione era
già fornita la mia stessa risposta. :)

ELEHNA
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 64
Grading comment
Grazie, sapevo anch’io ma questa traduzione non mi era venuta in mente, è appropriata, grazie




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search