what can you discover about them?

Italian translation: (trova questi oggetti/ queste creature/piante/ecc.) e scoprili/e più da vicino

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:what can you discover about them?
Italian translation:(trova questi oggetti/ queste creature/piante/ecc.) e scoprili/e più da vicino
Entered by: Gaia Sibilla

08:26 Jul 31, 2019
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature
English term or phrase: what can you discover about them?
In un libro per bambini ricorre questo testo:

Ocean Search and Find
Look for these creatures and plants in the ocean —what can you discover about them?

Cruise ship Search and Find
Look for these objects on the ship—what can you discover about them?

Trains Search and Find
Look for these things in the railway station —what can you discover about them?
(segue lista di parole da trovare)

What can you discover about them non è una frase apparentemente complicata. Ma la mia soluzione "Cosa riesci a scoprire al riguardo?" mi sembra troppo letterale, oltre al fatto che si tratta di un testo per bambini a partire dai 5 anni.
Sono certa che qualcuno di voi ha un'idea migliore :-)
Gaia Sibilla
Italy
(trova questi oggetti/ queste creature/piante/ecc.) e scoprili/e più da vicino
Explanation:
se ho capito bene, il bambino deve trovare degli oggetti o delle creature in vari contesti, per i/le quali vengono fornite informazioni/spiegazioni.

A seconda del sostantivo bisognerà ovviamente variare dal femminile al maschile, e se si tratta di persone (professioni?) potrebbe starci "conoscere"...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2019-07-31 10:25:31 GMT)
--------------------------------------------------

sono contenta :-)
Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1(trova questi oggetti/ queste creature/piante/ecc.) e scoprili/e più da vicino
AdamiAkaPataflo
4cosa puoi scoprire su quelli/su loro?
Marco Belcastro Bara
4Che cosa riesci a scoprire su di loro?
AlessandraV.
3 +1Cosa puoi imparare su di loro?
Alessandra Turconi
4Che fatti interessanti riesci a scoprire (su di loro)?
Lisa Jane
3Osservale/i: cosa noti?
Elisa Farina


Discussion entries: 7





  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Che fatti interessanti riesci a scoprire (su di loro)?


Explanation:
Oppure:

Riesci a scoprire qualcosa in più su di loro?

--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2019-07-31 08:37:07 GMT)
--------------------------------------------------

Oppure QUALI fatti...

Lisa Jane
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 120

22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Cosa puoi imparare su di loro?


Explanation:
o anche "cosa puoi scoprire su di loro?" penso vada bene

Alessandra Turconi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: :-)
1 hr
  -> grazie!

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Che cosa riesci a scoprire su di loro?


Explanation:
Molto simile alle altre risposte, che secondo me sono adatte. Personalmente userei "scoprire" perchè mi pare più coinvolgente per il bambino/lettore, come fatto anche da Lisa Jane nella sua proposta.
Abbiamo un "search and find" che mi sembra si accordi bene.
Evitererei "a riguardo" perché mi sembra troppo da "adulti".
A me poi in un libro piace il "che cosa" al posto di "cosa", ma è questione di gusti...

AlessandraV.
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Osservale/i: cosa noti?


Explanation:
Cerca queste creature.... Osservale: cosa noti?
Cerca questi oggetti... Osservali: cosa noti?
Cerca queste cose...: Osservale: cosa noti?

Se l'obiettivo è che il bambino trovi gli emementi indicati nella lista e poi impari qualcosa su tali elementi, la soluzione che ti propongo potrebbe funzionare.
È senz'altro molto semplice e diretta, adatta a un pubblico infantile.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2019-07-31 09:59:14 GMT)
--------------------------------------------------

Ah... ehm, piccolo dettaglio che mi mancava. ;-) A ogni modo - non per diferndere a spada tratta la mia soluzione, che è solo una proposta tra tante -, mi sembra che neanche l'inglese faccia riferimento all'approfondimento. Nel momento in cui dice: "Look for these *** —what can you discover about them?", fa riferimento esclusivamente alla ricerca visiva degli oggetti. Quindi potrebbe starci un: cercali, osservali, esprimi le tue osservazioni... e poi integra o conferma tali osservazioni con quanto scritto nell'approfondimento. Per come è costruita la frase in inglese, mi sembra che sia questo il percorso che il gioco educativo inviti a compiere. Ma il gioco intero lo conosci tu, quindi saprai senz'altro valutare meglio. :-)

Elisa Farina
Spain
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40
Notes to answerer
Asker: Mi piace :-)

Asker: Solo che, adesso che ci penso, non si tratta solo di osservare, ma anche di leggere "l'approfondimento" di poche righe :-0


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
cosa puoi scoprire su quelli/su loro?


Explanation:
cosa puoi scoprire su quelli/su loro?


Marco Belcastro Bara
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
(trova questi oggetti/ queste creature/piante/ecc.) e scoprili/e più da vicino


Explanation:
se ho capito bene, il bambino deve trovare degli oggetti o delle creature in vari contesti, per i/le quali vengono fornite informazioni/spiegazioni.

A seconda del sostantivo bisognerà ovviamente variare dal femminile al maschile, e se si tratta di persone (professioni?) potrebbe starci "conoscere"...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2019-07-31 10:25:31 GMT)
--------------------------------------------------

sono contenta :-)

AdamiAkaPataflo
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 301
Notes to answerer
Asker: C'è una lista di 5/6 parole (piante, persone, oggetti, animali...) e il bambino deve trovarli in una sorta di mappa separata da questa lista. Questa mappa è coloratissima e piena di illustrazioni. Qui troverà anche lo stesso oggetto/pianta/persona ecc. che gli è stato detto di cercare, a cui corrisponde una breve frase informativa. Esempio. In una nave: cerca la sala macchine. Quando trova la sala macchine c'è una frase che dice cosa si fa in quel luogo. Quindi: cerca, trova, e leggi per scoprire qualcosa. La tua soluzione mi piace :-)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alessandra Turconi
15 mins
  -> troppo gentile, Alessandra! :-)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search