backlist vs back catalogue

Italian translation: elenco dei volumi/titoli in ristampa/ristampati/delle opere disponibili/degli arretrati vs catalogo storico

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:backlist vs back catalogue
Italian translation:elenco dei volumi/titoli in ristampa/ristampati/delle opere disponibili/degli arretrati vs catalogo storico
Entered by: Pierluigi Bernardini

10:10 May 28, 2012
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Printing & Publishing / Sito web: applicazione per la gestione di metadati editoriali
English term or phrase: backlist vs back catalogue
Salve a tutti,
ho qualche difficoltà nella resa per distinguere questi due termini che ricorrono nel mio testo, soprattutto del secondo.
"Backlist" sarebbe "catalogo delle opere (ancora) disponibili" o "elenco degli arretrati".
Il "back catalogue" dovrebbe essere l'elenco completo dei titoli (vecchi e nuovi) di un certo editore. Per le opere musicali si lascia spesso in inglese. Ma c'è un termine specifico in italiano? in francese usano "fond de catalogue"
Una definizione per "back catalogue":
1. A listing of all the works of a specific artist, or all the books, records etc of a specific publisher, including works that are no longer available
2. (informal) The works themselves

Ecco una porzione di testo significativa:

Take the complexity and confusion out of correcting your **backlist** data
Imagine a quick and painless solution to repair errors in older titles and bring your **back catalogue** alive again. Books in your **back catalogue** can be especially vulnerable to metadata mistakes, needlessly depressing sales. Trying to manually fix decades worth of typos and bad data can be an enormous task. X can automatically locate and correct recurring mistakes and errors in your data, fixing your database with speed and ease.

Grazie mille.
Pierluigi Bernardini
Italy
catalogo storico
Explanation:
Per catalogo storico, vedi ad ex.
http://www.punto-acuto.it/2012/05/epubmobi-catalogo-storico-...

Per quanto riguarda "backlist" mi orienterei su "elenco/catalogo delle opere disponibili" o "dei volumi ristampati", come suggerito dai dizionari.

--------------------------------------------------
Note added at 1 day6 hrs (2012-05-29 16:46:11 GMT)
--------------------------------------------------

Prego, Pierluigi!
Selected response from:

Barbara Carrara
Italy
Grading comment
Grazie a entrambe.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2catalogo storico
Barbara Carrara
3fondo di magazzino
Ester Maria Formichella


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
fondo di magazzino


Explanation:
Rifacendomi anche alla traduzione francese e visto che in italiano si utilizza molto riferito ai libri finiti nel dimenticatoio.

--------------------------------------------------
Note added at 21 min (2012-05-28 10:31:41 GMT)
--------------------------------------------------

Se fosse come dice, andrebbe bene un semplice catalogo editoriale. Mentre qui si parla di riportare a nuova vita qualcosa...per questo avevo pensato ai fondi magazzino...nel contesto della frase che hai riportato...non so se sono io a non aver capito...

--------------------------------------------------
Note added at 38 min (2012-05-28 10:48:56 GMT)
--------------------------------------------------

Scusami Pierluigi, allora userei semplicemente catalogo editoriale...non facciamoci confondere dalla definizione di wikipedia...che mi sembra soprattutto riferita all'ambito discografico. In editoria si parla di catalago in generale per poi speficare libri invenduti, disponibili, ecc.

Ester Maria Formichella
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 6
Notes to answerer
Asker: grazie shrew: però non credi che "fondo di magazzino" riguardi più le vendite? mentre qui si parla del catalogo di un qualsiasi editore.

Asker: Sì ho capito cosa intendi. Comunque qui si parla della correzioni di eventuali errori negli elenchi dei titoli/nei cataloghi dei libri, compresi quelli vecchi, ecco perchè parla di riportarli in vita, cioè correggendo gli errori anche i titoli più vecchi possono essere trovati facilmente all'interno del catalogo e quindi avere più possibilità di essere venduti.


3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
back catalogue
catalogo storico


Explanation:
Per catalogo storico, vedi ad ex.
http://www.punto-acuto.it/2012/05/epubmobi-catalogo-storico-...

Per quanto riguarda "backlist" mi orienterei su "elenco/catalogo delle opere disponibili" o "dei volumi ristampati", come suggerito dai dizionari.

--------------------------------------------------
Note added at 1 day6 hrs (2012-05-29 16:46:11 GMT)
--------------------------------------------------

Prego, Pierluigi!


Barbara Carrara
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 16
Grading comment
Grazie a entrambe.
Notes to answerer
Asker: Grazie Barbara, credo sia appropriato nel mio contesto.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sara Negro
1 hr
  -> Buonasera, Sara, e grazie!

agree  enrico paoletti
1 day 20 hrs
  -> Molto gentile, Enrico. Grazie.




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search