karkharaphobia

Italian translation: elasmofobia

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:karkharaphobia
Italian translation:elasmofobia
Entered by: Stefano Asperti

11:02 Apr 27, 2005
English to Italian translations [PRO]
Medical - Psychology / fobie
English term or phrase: karkharaphobia
Pochissimo contesto, ho un elenco di fobie:
- (fear of) sharks, karkharaphobia

Esiste qualcosa del genere in italiano? ho cercato tutte le varianti ortografiche possibili (c, k, ecc.) e non ho trovato niente, peraltro neanche il termine originale è attestato in google, mi viene il dubbio che ci sia qualche errore di battitura. Ho visto che la paura degli squali si chiama anche selachophobia ma questo termine sembra inesistente in italiano. Grazie mille!
Lorenzo Lilli
elasmofobia (paura degli squali)
Explanation:
Qui c'è un elenco di fobie associate all'ambiente marino:
http://www.cybersport.it/comm_subacquea/ansiaeimmersione.htm
Selected response from:

Stefano Asperti
Italy
Grading comment
Grazie a tutti! Stefano guarda che se hai paura di arrossire hai la eritrofobia :-))))
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +9elasmofobia (paura degli squali)
Stefano Asperti
3 +3Vedi se ti è utile
mrippa
3fobia per gli squali
Ilaria Bottelli


Discussion entries: 3





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
fobia per gli squali


Explanation:
che io sappia non c'è un corrispondente del termine che hai sottosposto ma "fobia per gli squali" èmi sembra il termine più adatto, se sei certo che significhi questo

Ilaria Bottelli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
Vedi se ti è utile


Explanation:
Ciao Lorenzo.
Il nome scientifico dello squalo bianco è carcaron carcaronis, te lo garantisco, anche se su google non hai riscontri (certo non è la bibbia) :-)
I carcarinidi sono una famiglia di squali, quindi carcarofobia potrebbe anche avere senso, anche se forse è un neologismo non risconosciuto a livello accedemico.

mrippa
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Federica D'Alessio: Ingegnosa soluzione!
1 min

agree  luskie: non ci sono riscontri perché è Carcharodon carcharias :))) quasi mi dispiace che esista già un termine... anche questo era bello :)
21 mins
  -> Oooooooopss La mia memoria iniza a fare acqua evidentemente. Che figura ;-)

agree  esoft: sembrava così plausibile !!!:)
3 hrs

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +9
elasmofobia (paura degli squali)


Explanation:
Qui c'è un elenco di fobie associate all'ambiente marino:
http://www.cybersport.it/comm_subacquea/ansiaeimmersione.htm

Stefano Asperti
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie a tutti! Stefano guarda che se hai paura di arrossire hai la eritrofobia :-))))

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo
2 mins
  -> Grazie!

agree  Alberta Batticciotto: molto interessante l'articolo da te trovato. complimenti
3 mins
  -> Grazie Alberta!

agree  mrippa: Credo che sia questo il termine scientifico giusto...
4 mins
  -> Grazie Massimo!

agree  luskie: brrrrrr :)
21 mins
  -> Grazie!

agree  Valentina Matone: complimenti e...poveri squali!
29 mins
  -> Grazie Valentina!

agree  Federica D'Alessio: Complimenti!
1 hr
  -> Grazie Federica! Tutti questi complimenti mi fanno arrossire :)

agree  annaba
1 hr
  -> Grazie!

agree  Ilaria Bottelli: è vero!
4 hrs
  -> Grazie Ilaria!

agree  verbis
10 hrs
  -> Grazie!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search