Agency

Italian translation: agency / agentività (umana)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Agency
Italian translation:agency / agentività (umana)
Entered by: Anita M. A. Mazzoli

19:12 May 27, 2007
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Psychology
English term or phrase: Agency
non si tratta di "agenzia", ma è un termine medico, in particolare usato dagli psicologi.

The young people completed questionnaires measuring what psychologists call AGENCY, that is personality trait involving assertiveness, dominance, independence and self-promotion.

Se qualcuno lo conoscesse, mi servirebbe proprio l'equivalente italiano usato in psicologia, grazie!
Anita M. A. Mazzoli
United Kingdom
agency / agentività (umana)
Explanation:
Ciao Anita,

Se proprio vuoi tradurre "agency" in italiano potresti usare "agentività (umana)" (246 hit su Google in italiano).

Ti riporto solo alcuni dei tanti riscontri che potrai trovare su Internet.

Il concetto al quale ricorre la teoria socio-cognitiva per indicare la capacità di esercitare un potere causale è quello di **agency (agentività umana**). Il concetto di **agentività** formulato da Bandura tiene conto del fatto che le persone contribuiscono a causare gli eventi, ma non li determinano del tutto.
http://www.ulpianet.it/ita/lauree/socio_ambientale/2002-2003...

"l'autoefficacia percepita corrisponde alla convinzione che l'individuo ha di essere capace di dominare specifiche attività, situazioni o aspetti del proprio funzionamento psicologico o sociale" (Caprara, 2001, p. 8). Essa è uno dei principali indicatori di **agentività (human agency**), cioè della capacità della persona di operare nel mondo consapevole di sé, in accordo con il raggiungimento di obiettivi e secondo standard e valori personali.
http://www.ricercaitaliana.it/prin/unita_op-2005115753_004.h...

Con il termine human **agency (o agentività)** ci si riferisce alla facoltà dell’uomo di agire attivamente sull’ambiente fisico e sociale, di generare azioni mirate al conseguimento di determinati scopi.
http://151.1.141.233/Dispense/215.pdf

Il concetto al quale ricorre la teoria sociale cognitiva per indicare tale capacità di esercitare un potere causale è quello di **agency (agentività umana)**.
http://www.tesionline.com/__PDF/14601/14601p.pdf
Selected response from:

Monica M.
Italy
Grading comment
Perfetto! Grazie Monica e grazie anche a Giovigv e Floriana!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4agency / agentività (umana)
Monica M.
3agency
Giovanna Vacca (X)


Discussion entries: 1





  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
agency
agency


Explanation:
Ma vuoi proprio tradurlo. Io lo lascere com'è. Vedi anche i seguenti link che lo lasciano inalterato.

http://www.sinapsy.it/product_info.php?products_id=1265

http://dpss.psy.unipd.it/files/scheda_dott.php?id=426

Giovanna Vacca (X)
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

34 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
agency
agency / agentività (umana)


Explanation:
Ciao Anita,

Se proprio vuoi tradurre "agency" in italiano potresti usare "agentività (umana)" (246 hit su Google in italiano).

Ti riporto solo alcuni dei tanti riscontri che potrai trovare su Internet.

Il concetto al quale ricorre la teoria socio-cognitiva per indicare la capacità di esercitare un potere causale è quello di **agency (agentività umana**). Il concetto di **agentività** formulato da Bandura tiene conto del fatto che le persone contribuiscono a causare gli eventi, ma non li determinano del tutto.
http://www.ulpianet.it/ita/lauree/socio_ambientale/2002-2003...

"l'autoefficacia percepita corrisponde alla convinzione che l'individuo ha di essere capace di dominare specifiche attività, situazioni o aspetti del proprio funzionamento psicologico o sociale" (Caprara, 2001, p. 8). Essa è uno dei principali indicatori di **agentività (human agency**), cioè della capacità della persona di operare nel mondo consapevole di sé, in accordo con il raggiungimento di obiettivi e secondo standard e valori personali.
http://www.ricercaitaliana.it/prin/unita_op-2005115753_004.h...

Con il termine human **agency (o agentività)** ci si riferisce alla facoltà dell’uomo di agire attivamente sull’ambiente fisico e sociale, di generare azioni mirate al conseguimento di determinati scopi.
http://151.1.141.233/Dispense/215.pdf

Il concetto al quale ricorre la teoria sociale cognitiva per indicare tale capacità di esercitare un potere causale è quello di **agency (agentività umana)**.
http://www.tesionline.com/__PDF/14601/14601p.pdf

Monica M.
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 50
Grading comment
Perfetto! Grazie Monica e grazie anche a Giovigv e Floriana!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search