"Winner-take-all" principle

Italian translation: modello/meccanismo WTA - "Winner take all"

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:"winner-take-all" principle
Italian translation:modello/meccanismo WTA - "Winner take all"
Entered by: Maria Elisa Albanese

11:11 Sep 10, 2008
English to Italian translations [PRO]
Medical - Psychology / modo di dire
English term or phrase: "Winner-take-all" principle
When two distinct groups of neurons convey different information about the external world, the resulting perceptual judgment often adopts the information of one neuronal group and entirely suppresses the information caried by the other. This is referred to as a "winner-take-all" principle of neural signal-extraction.
Maria Elisa Albanese
Italy
modello/meccanismo WTA - "Winner take all"
Explanation:
Basso confidence level perché non essendo il mio campo non sono certa che non vi sia un equivalente italiano, ma l'espressione inglese sembra molto utilizzata:

#
Il mondo a metà: la negligenza spaziale unilaterale - Psicocafé
Un meccanismo ‘winner-take-all’, "chi vince prende tutto", seleziona la regione del ... I neuroni specchio (Video Post) (54) · » Usare gli specchi contro il ...
psicocafe.blogosfere.it/2005/11/il-mondo-a-meta.html - 62k - Copia cache - Pagine simili - Salva risultato

# [PDF]
Le Matematiche del Linguaggio
Formato file: PDF/Adobe Acrobat
Infatti, anche se il meccanismo winner-take-all crea la tensione che facilita una. prevalenza di un’attivazione, nondimeno molti neuroni presentano valori ...
scienzecognitive.unime.it/plebe/pubs/PhD.pdf.gz

# [PPT]
Diapositiva 1
Formato file: Microsoft Powerpoint - Versione HTML
Per decidere qual è il neurone con la maggiore eccitazione si utilizza la dinamica competitiva. Se la rete è di tipo winner-take-all, il nodo vincitore avrà ...
dit.unitn.it/~bouquet/ModelliSimulativi2005/materiale/6_Casarotti.ppt - Pagine simili - Salva risultato

# [DOC]
IL BINDING PROBLEM:
Formato file: Microsoft Word - Versione HTML
... luogo la fase di apprendimento, secondo la cosiddetta "Winner Take All Law" (WTA). ... Essendo zi ≠ 0 solo per il neurone vincitore, i pesi dei neuroni ...
www.dti.unimi.it/~pizzi/CORSO QNN/4 - IL BINDING PROBLEM.do... -

Selected response from:

Raffaella Panigada
Switzerland
Grading comment
credo che userò il temrine inglese con la trad
tra parentesi. grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
2 +4modello/meccanismo WTA - "Winner take all"
Raffaella Panigada
3principio maggioritario
Katia De Gennar


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
"winner-take-all" principle
principio maggioritario


Explanation:
un'idea

Katia De Gennar
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in GermanGerman

30 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +4
"winner-take-all" principle
modello/meccanismo WTA - "Winner take all"


Explanation:
Basso confidence level perché non essendo il mio campo non sono certa che non vi sia un equivalente italiano, ma l'espressione inglese sembra molto utilizzata:

#
Il mondo a metà: la negligenza spaziale unilaterale - Psicocafé
Un meccanismo ‘winner-take-all’, "chi vince prende tutto", seleziona la regione del ... I neuroni specchio (Video Post) (54) · » Usare gli specchi contro il ...
psicocafe.blogosfere.it/2005/11/il-mondo-a-meta.html - 62k - Copia cache - Pagine simili - Salva risultato

# [PDF]
Le Matematiche del Linguaggio
Formato file: PDF/Adobe Acrobat
Infatti, anche se il meccanismo winner-take-all crea la tensione che facilita una. prevalenza di un’attivazione, nondimeno molti neuroni presentano valori ...
scienzecognitive.unime.it/plebe/pubs/PhD.pdf.gz

# [PPT]
Diapositiva 1
Formato file: Microsoft Powerpoint - Versione HTML
Per decidere qual è il neurone con la maggiore eccitazione si utilizza la dinamica competitiva. Se la rete è di tipo winner-take-all, il nodo vincitore avrà ...
dit.unitn.it/~bouquet/ModelliSimulativi2005/materiale/6_Casarotti.ppt - Pagine simili - Salva risultato

# [DOC]
IL BINDING PROBLEM:
Formato file: Microsoft Word - Versione HTML
... luogo la fase di apprendimento, secondo la cosiddetta "Winner Take All Law" (WTA). ... Essendo zi ≠ 0 solo per il neurone vincitore, i pesi dei neuroni ...
www.dti.unimi.it/~pizzi/CORSO QNN/4 - IL BINDING PROBLEM.do... -



Raffaella Panigada
Switzerland
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 50
Grading comment
credo che userò il temrine inglese con la trad
tra parentesi. grazie mille!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valentina Parisi
7 mins
  -> Grazie!

agree  texjax DDS PhD: sempre all'erta sto! No, scherzo, qui sono le 8.30 di mattina..e io mi sveglio alle 6..
36 mins
  -> Grazie cara, ma tu non dormi mai? :-)/Domani apre la scuola di mia figlia e devo "risintonizzarmi" sui tuoi orari (non che ora si dorma molto di più, ma che differenza quella mezzoretta!)

agree  Mihaela Petrican: anche "il vincitore piglia tutto", ma lascerei pure io il termine in inglese con la traduzione italiana tra parentesi
56 mins
  -> Grazie, Mihaela.

agree  Maria Bondanese
1 hr
  -> Grazie, Maria :-)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search