adaptive function

Italian translation: funzione adattativa/adattiva

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:adaptive function
Italian translation:funzione adattativa/adattiva
Entered by: Mirra_

22:15 Oct 14, 2008
English to Italian translations [PRO]
Science - Psychology
English term or phrase: adaptive function
Not everyone agrees with this view, however. Steven Pinker once famously described music as "auditory cheesecake" - pleasurable but with no adaptive function. What's more, there is some evidence that amusia is not a purely musical deficit but is linked to problems with language or spatial processing. So perhaps amusia (and by extension, normal music perception) is rooted in the brain circuits that handle intonation in language, or that look after the concepts of "highness" and "lowness" central to our mental representations of melody.
Mi interesserebbe la traduzione di adaptive function. Ho pensato a "funzione adattiva" ma non ne sono sicuro.
Pasquale Mottola
funzione adattativa
Explanation:
e per fortuna è "solo" una traduzione e non abbiamo bisogno di esplorare il senso complicatissimo di 'funzione adattativa' in realzione alla amusia :))))))
(eheheheheh ;)

http://www.google.it/search?num=30&hl=it&safe=off&q=evoluzio...

--------------------------------------------------
Note added at 26 mins (2008-10-14 22:42:01 GMT)
--------------------------------------------------

ma poiché sono curiosa (e anche un po' incosciente ;))

Mentre risulta che una piccola percentuale di persone (probabilmente il 4-5%) ha un’ intenso e specifico deficit percettivo (definito “amusia congenita” da Peretz e coll.), ben il 15% di una popolazione dell’età del college si autodefinisce stonata
(...)
Ma a dispetto del suo ruolo centrale nella cultura umana, le origini e la funzione adattativa della musica rimangono di fatto un mistero assoluto. A differenza della maggior parte degli altri comportamenti piacevoli umani, la musica produce un beneficio non del tutto evidente a coloro che ne partecipano. La musica ha così disorientato i teorici dell’evoluzione fin dal tempo di Darwin.
www.natiperlamusica.it/img/Neuromusic News n.12.pdf
Selected response from:

Mirra_
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +5funzione adattativa
Mirra_
5 +2funzione adattiva / di adattamento
Science451


  

Answers


23 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +5
funzione adattativa


Explanation:
e per fortuna è "solo" una traduzione e non abbiamo bisogno di esplorare il senso complicatissimo di 'funzione adattativa' in realzione alla amusia :))))))
(eheheheheh ;)

http://www.google.it/search?num=30&hl=it&safe=off&q=evoluzio...

--------------------------------------------------
Note added at 26 mins (2008-10-14 22:42:01 GMT)
--------------------------------------------------

ma poiché sono curiosa (e anche un po' incosciente ;))

Mentre risulta che una piccola percentuale di persone (probabilmente il 4-5%) ha un’ intenso e specifico deficit percettivo (definito “amusia congenita” da Peretz e coll.), ben il 15% di una popolazione dell’età del college si autodefinisce stonata
(...)
Ma a dispetto del suo ruolo centrale nella cultura umana, le origini e la funzione adattativa della musica rimangono di fatto un mistero assoluto. A differenza della maggior parte degli altri comportamenti piacevoli umani, la musica produce un beneficio non del tutto evidente a coloro che ne partecipano. La musica ha così disorientato i teorici dell’evoluzione fin dal tempo di Darwin.
www.natiperlamusica.it/img/Neuromusic News n.12.pdf

Mirra_
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  texjax DDS PhD
16 mins
  -> grazie! :))

agree  Marco Manino: premio la rapidità
27 mins
  -> grazie! :))

agree  Krisztina Lelik
8 hrs
  -> grazie! :))

agree  grazy73
8 hrs
  -> grazie! :))

agree  AdamiAkaPataflo: :-)
9 hrs
  -> grazie! :))

24 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
funzione adattiva / di adattamento


Explanation:

PPT] Materiali didattici Sociologia IFormato file: Microsoft Powerpoint - Versione HTML
il sistema comportamentale svolge la funzione A di adattamento all’ambiente esterno (Adaptive function);; il sistema della personalità svolge la funzione G ...
w3.uniroma1.it/losito/database%5CSociologia%201.ppt

PDF] If music is the food of love, what about survival and reproductive ...Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
perhaps finally propose an adaptive function of musical practice and ...... e funzione/i adattativa/e della musica, e lo fa non trattando la musica secondo ...
www.ellendissanayake.com/publications/pdf/MS-SpecialIssue_2... - Pagine simili


HTH

--------------------------------------------------
Note added at 33 mins (2008-10-14 22:48:20 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.google.it/search?hl=it&rls=GGLJ,GGLJ:2006-28,GGLJ...

Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  texjax DDS PhD: ma soffrite tutti di insonnia, oggi? :) Quanta gente ancora sveglia..
15 mins
  -> ;-)

agree  AdamiAkaPataflo
9 hrs
  -> Grazie!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search