control condition

Italian translation: gruppo di controllo

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:control condition
Italian translation:gruppo di controllo

15:15 Jun 23, 2009
    The asker opted for community grading. The question was closed on 2009-06-27 13:54:04 based on peer agreement (or, if there were too few peer comments, asker preference.)


English to Italian translations [Non-PRO]
Social Sciences - Psychology
English term or phrase: control condition
La frase è la seguente: "A measure of emotional intelligence was administered to a subset of students from the control condition of the main prevention trial".
Il testo che sto traducendo è una ricerca che parla dei legami tra l'intelligenza emotiva e il consumo di tabacco tra gli adolescenti. Ad un certo punto, si parla dell'esperimento condotto su un gruppo di studenti delle medie provenienti nella California meridionale ed è qui che compare l'espressione...
Enrico Sette
gruppo di controllo
Explanation:
o, eventualmente,

più prolissamente
'che erano stati utilizzati come controllo'

ma essenzialmente è 'del gruppo di controllo'
o 'selezionati nel gruppo di controllo'
Selected response from:

Mirra_
Italy
Grading comment
Grazie mille dell'aiuto! Siete stati tutti rapidissimi e utili!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1gruppo di controllo
Mirra_
4condizione di controllo
dandamesh
4campionatura
Francesca Bersellini
3condizione di padronanza
Tamara Fantinato


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
condizione di padronanza


Explanation:
.

Tamara Fantinato
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

12 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
gruppo di controllo


Explanation:
o, eventualmente,

più prolissamente
'che erano stati utilizzati come controllo'

ma essenzialmente è 'del gruppo di controllo'
o 'selezionati nel gruppo di controllo'

Mirra_
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32
Grading comment
Grazie mille dell'aiuto! Siete stati tutti rapidissimi e utili!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Panagiotis Andrias (X)
23 mins
  -> grazie molte :))

18 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
campionatura


Explanation:
data la definizione che ho trovato, direi che il senso è quello di "campione di elementi/cavie" (esagerando con 'cavie'):

control condition

--------------------------------------------------------------------------------
Noun
1. a standard against which other conditions can be compared in a scientific experiment; "the control condition was inappropriate for the conclusions he wished to draw"

Francesca Bersellini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 1

31 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
condizione di controllo


Explanation:
Perchè distaccarsi dall'originale?

http://amsdottorato.cib.unibo.it/281/1/tesi_phd_Luigi_Palest...

Che cos'è un gruppo di controllo?
Un gruppo di controllo fornisce gli standard sulla base dei quali si effettuano le valutazioni sui trattamenti sperimentali. In alcuni trial clinici un gruppo di pazienti riceve il farmaco o terapia sperimentale, mentre il gruppo di controllo riceve la terapia standard per il tipo di patologia oppure un placebo.
http://www.ricercasma.it/index.php?option=com_content&view=a...

http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_Riviste.asp?IDArti...
trattamenti standard o di routine come condizione di controllo implica ... domizzata ai gruppi (Randomized Control Trial); o di un disegno sperimen- ...
www.francoangeli.it/Area_RivistePDF/getArticolo.asp?idArtic... - Simili
di RIN PSICOTERAPIA - Articoli


dandamesh
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search