impactful

Italian translation: carismatico/trascinante

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:impactful
Italian translation:carismatico/trascinante
Entered by: Valeria Faber

08:43 Oct 22, 2009
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Psychology / behaviour/comportamento sociale
English term or phrase: impactful
Ciao a tutti!

Si tratta di schede che delineano i tratti caratteristici personali raggruppandoli secondo la visione della vita e il comportamento sociale.

Il contesto non c'è perché si tratta di aggettivi che qualificano e descrivono personalità distinte.

"Impactful" mi pare che sia stato coniato proprio nel linguaggio marketing e non so se esiste un corrispettivo italiano che non richieda parafrasi... devo mantenere il significato in una singola parola.

Personalmente ho pensato a "carismatico", ma gradirei sapere cosa pensate voi.

Gli aggettivi riferiti a tale personalità sono:
**Impulsive – Generous - Impactful**

Grazie mille in anticipo,
Valeria
Valeria Faber
Italy
trascinante
Explanation:
o carismatico.
Una personalità accattivante, coinvolgente, convincente, dotata appunto di carisma, in grado di trascinare gli altri.
Selected response from:

Cristina Munari
Italy
Grading comment
Grazie a te e a tutti i colleghi.
Ho proposto le diverse opzioni al cliente, il quale mi ha confermato che la tipologia da descrivere era proprio di una persona "carismatica", "trascinante". Come per il termine "nurturer" anche qui si è rivelato importante il confronto in parallelo delle quattro personalità descritte, per evidenziare i tratti in contrapposizione.
:-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3Influente
Gianni Pastore
3 +2trascinatore, prestigioso
Giuseppe Bellone
4efficace
rigrioli
4energico/volitivo/determinato
ARS54
3d'impatto
Bruno Barbera
3trascinante
Cristina Munari
3Dinamico
James (Jim) Davis


Discussion entries: 5





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
Influente


Explanation:
che influisce sugli altri con il suo comportamento... spero ti sia utile! :)

Gianni Pastore
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Grazie Gianni, una soluzione che non mi era proprio passata per la mente! denghiù :-)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mimma Scardino
6 mins
  -> grazie Mimma

agree  Barbara Carrara
32 mins
  -> ehilà Barb, grazie :)

agree  pitra
14 hrs
  -> grazie!

28 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
trascinante


Explanation:
o carismatico.
Una personalità accattivante, coinvolgente, convincente, dotata appunto di carisma, in grado di trascinare gli altri.

Cristina Munari
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40
Grading comment
Grazie a te e a tutti i colleghi.
Ho proposto le diverse opzioni al cliente, il quale mi ha confermato che la tipologia da descrivere era proprio di una persona "carismatica", "trascinante". Come per il termine "nurturer" anche qui si è rivelato importante il confronto in parallelo delle quattro personalità descritte, per evidenziare i tratti in contrapposizione.
:-)
Notes to answerer
Asker: Accattivante/coinvolgente... molto efficaci entrambe. Grazie Cri :-)


10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
trascinatore, prestigioso


Explanation:
Idee.

--------------------------------------------------
Note added at 11 min (2009-10-22 08:55:21 GMT)
--------------------------------------------------

"Prestigioso" non mi attira molto per la verità, ma viene indicato come uno dei sinonimi di "carismatico"

--------------------------------------------------
Note added at 37 min (2009-10-22 09:20:58 GMT)
--------------------------------------------------

Buon lavoro. :)

Giuseppe Bellone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 29
Notes to answerer
Asker: Ecco, trascinatore mi piace. Grazie!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marina Vittoria
26 mins
  -> Grazie! :)

agree  Pnina
10 hrs
  -> Grazie! :)

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
energico/volitivo/determinato


Explanation:
...Che, quindi, "crea un forte impatto sugli altri"...

...Un po' di altre opzioni..., :)

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2009-10-22 10:34:37 GMT)
--------------------------------------------------

...Scusate, volevo mettere livello di affidabilità 3, come tutti, ma è "scivolato" il cursore senza che me ne accorgessi..., :)

Example sentence(s):
  • personalità volitiva, predisposizione alle vendite, capacità di lavoro sotto pressione
  • personalità determinata al raggiungimento di obiettivi

    Reference: http://www.extranet.regione.piemonte.it
    Reference: http://www.benessere.com
ARS54
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36
Notes to answerer
Asker: Energico, mi piace, devo però vedere se "calza" :-) Grazie mille!


2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Dinamico


Explanation:
Offro questo. I hate this word impact. It has come into the use since the Vietnam war I think and is a typical example of a military word entering everyday language. The impact of a bomb, a bullet, a missile or a Tyson punch are examples of its original use. Now it is totally over used in business language as a synonym and replacement for the emotionally neutral word "effect".
You can no longer write "it had an effect on sales", you have to say "it had an iimpact on sales" or even "it impacted sales".

An "impactful" person is somebody who makes incisive, visbile changes to their environment.

James (Jim) Davis
Seychelles
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
Notes to answerer
Asker: Grazie Jim, mi piace la tua analisi, un punto di vista che non avevo valutato :-)


2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
efficace


Explanation:
'

rigrioli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 36
Notes to answerer
Asker: grazie! :-)


1 day 13 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
d'impatto


Explanation:
non è una parola sola però..

Bruno Barbera
Specializes in field
Native speaker of: Italian
Notes to answerer
Asker: Grazie Bruno :-)





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search