I could be setting any of this up

Italian translation: crede che alcune di queste cose possa anche averle inventate ?

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:I could be setting any of this up
Italian translation:crede che alcune di queste cose possa anche averle inventate ?
Entered by: ALESSIA BITTI (X)

11:01 Dec 1, 2009
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Psychology / Supportive Therapy vs. Insight Therapy
English term or phrase: I could be setting any of this up
Again, it remained important to offer interpretations in a tentative way, allowing him to take them in at his own pace, or to carefully link interpretations to other understandings already achieved.
For example, it was some six months into treatment before he was able to ask, in a tone of genuine interest and curiosity, “Do you think I could be setting any of this up?”
ALESSIA BITTI (X)
Italy
crede che alcune di queste cose possa anche averle inventate ?
Explanation:
oppure
possano essere frutto della mia immaginazione

credo che "any of this" vada tradotto ,anche se rende la frase meno scorrevole, perchè il paziente non sta ipotizzando di avere inventato tutto quello racconta, né mi pare stia parlando di un episodio in particolare, ma chiede solo se parte dei suoi racconti possano essere frutto di immaginazione

Questa è la prima ipotese.

La seconda ipotesi è che set up sia usato nel senso di avere creato una situazione, nel qual caso si potrebbe appunto tradurre:

crede che alcune di queste situazioni/cose possa averle create io stesso ?

--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs (2009-12-01 17:42:26 GMT)
--------------------------------------------------

un altro paio di ipotesi per alleggerire la frase:

crede che alcune cose possa averle solo immaginate ?

crede che alcune cose possa averle create io stesso ?

(quest'ultima frase potrebbe andare bene in entrambe le mie ipotesi)

oppure
crede che ci sono cose che ecc.
Selected response from:

rigrioli
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5crede che alcune di queste cose possa anche averle inventate ?
rigrioli
4crede/i che possa giocare un simile brutto tiro?
Vincenzo Di Maso


  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
i could be setting any of this up
crede/i che possa giocare un simile brutto tiro?


Explanation:
set up in inglese (slang) significa "brutto tiro". Questa è la mia interpretazione. Significa anche "frodare", se inteso come verbo.

Vincenzo Di Maso
Portugal
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
i could be setting any of this up
crede che alcune di queste cose possa anche averle inventate ?


Explanation:
oppure
possano essere frutto della mia immaginazione

credo che "any of this" vada tradotto ,anche se rende la frase meno scorrevole, perchè il paziente non sta ipotizzando di avere inventato tutto quello racconta, né mi pare stia parlando di un episodio in particolare, ma chiede solo se parte dei suoi racconti possano essere frutto di immaginazione

Questa è la prima ipotese.

La seconda ipotesi è che set up sia usato nel senso di avere creato una situazione, nel qual caso si potrebbe appunto tradurre:

crede che alcune di queste situazioni/cose possa averle create io stesso ?

--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs (2009-12-01 17:42:26 GMT)
--------------------------------------------------

un altro paio di ipotesi per alleggerire la frase:

crede che alcune cose possa averle solo immaginate ?

crede che alcune cose possa averle create io stesso ?

(quest'ultima frase potrebbe andare bene in entrambe le mie ipotesi)

oppure
crede che ci sono cose che ecc.

rigrioli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 36




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search