affect regulation

Italian translation: regolazione affettiva

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:affect regulation
Italian translation:regolazione affettiva
Entered by: tandream

11:35 Feb 27, 2010
English to Italian translations [PRO]
Science - Psychology / affect regulation
English term or phrase: affect regulation
"The addictive process is brought into focus as an interaction of impairments in three functiona lsystems: motivation-reward, affect regulation, and behavioral
inhibition."

Le tre aree in cui agisce lo sviluppo di una dipendenza. Non mi è troppo chiaro "affect regulation". Regolazione affettiva? Grazie.
tandream
regolazione affettiva
Explanation:
si giusto... qui ti spiega anche di cosa si tratta... http://www.psychomedia.it/pm/lifecycle/perinatal/imbasc6.htm

--------------------------------------------------
Note added at 26 min (2010-02-27 12:02:16 GMT)
--------------------------------------------------

altri esempi...
http://www.vertici.com/rubriche/articolo.asp?cod=12966&cat=A...

http://www.psicoterapia.it/forum/documenti/Newsletter_febbra...

http://books.google.it/books?id=YGnTOtdxHtEC&pg=PA67&lpg=PA6...

in genere viene utilizzato il termine "regolazione affettiva" ma si può anche tradurre con "regolazione emozionale" ;)
Selected response from:

Michela Malaccari
Italy
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1regolazione degli affetti
rigrioli
3 +3regolazione affettiva
Michela Malaccari
4regolazione emotiva
Mirra_
3regolazione emozionale
Elena Zanetti


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
regolazione affettiva


Explanation:
si giusto... qui ti spiega anche di cosa si tratta... http://www.psychomedia.it/pm/lifecycle/perinatal/imbasc6.htm

--------------------------------------------------
Note added at 26 min (2010-02-27 12:02:16 GMT)
--------------------------------------------------

altri esempi...
http://www.vertici.com/rubriche/articolo.asp?cod=12966&cat=A...

http://www.psicoterapia.it/forum/documenti/Newsletter_febbra...

http://books.google.it/books?id=YGnTOtdxHtEC&pg=PA67&lpg=PA6...

in genere viene utilizzato il termine "regolazione affettiva" ma si può anche tradurre con "regolazione emozionale" ;)


Michela Malaccari
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lucrezia Amedeo
3 hrs
  -> grazie lucrezia ;)

agree  enrico paoletti
8 hrs
  -> grazie ;)

agree  Francesco Badolato
12 hrs
  -> grazie francesco...

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
regolazione emozionale


Explanation:
... di affect regulation (regolazione affettiva o emozionale) (cfr. Sroufe, 1995; Fonagy et ai, 2002). La regolazione affettiva non si limita ad indicare il ...
books.google.it/books?isbn=8846477952...

Elena Zanetti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 123

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Mirra_: cos'è, un autogol? ;) no vabbe' certo, però... :)
11 mins

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
regolazione emotiva


Explanation:
http://www.google.com/search?num=30&hl=en&lr=&safe=off&q="re...

però se ti dovessi dire, anche se meno usato, io preferisco
'regolazione dell'emotività'

mi sembra molto meno "calco" e molto più preciso, nonché comprensibile :)

--------------------------------------------------
Note added at 12 mins (2010-02-27 11:48:06 GMT)
--------------------------------------------------

ah sull'uso "ufficiale" di 'regolazione emotiva' vedi per esempio qui (ricerca dedicata proprio alla 'affect regulation')
http://www.ricercaitaliana.it/prin/unita_op-2006118212_003.h...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2010-02-27 13:08:55 GMT)
--------------------------------------------------

e più nel dettaglio

sulla definizione vedi pag.50
http://www.intelligenzaemotiva.it/Tesi/Tesi_Scilla_Uboldi.pd...

Considerata la complessità delle “new addiction” e dei problemi psicopatologici che tale disturbo
può determinare abbiamo pensato di approfondire il problema della possibile relazione tra
dipendenza e regolazione emotiva.
http://www.istitutomiller.it/aiamc/documents/abstract/Simpos...

Entrambe queste modalità psicoterapiche ad impronta cognitiva partono dal presupposto che le sostanze funzionino da regolatori emotivi esterni in persone con difficoltà ad attuare un controllo emotivo interiorizzato. L’astinenza deriva dal miglioramento delle capacità di regolazione emotiva e dalla acquisizione di abilità di prevenzione della ricaduta (Cibin e coll, 2001).
http://cocaina.dronet.org/trattamenti/residenziale.html

10. Motivazione
Motivazione da ricompensa e da
incentivazione
Omeostasi e pulsioni
Fame
Genere e sessualità

11. Emozione
Componenti dell'emozione
Valutazione cognitiva e emozione
Esperienza soggettiva e emozione
Modificazioni corporee ed emozione
Espressione facciale e emozione
Risposte all'emozione: regolazione emotiva
Aggressività
http://www.opsonline.it/forum/psicologia-3d/atkinson-62857.h...

REGOLAZIONE EMOTIVA
Processi di controllo - inibizione, intensificazione, attenuazione, canalizzazione, eccetera - dell'esperienza emotiva e della sua espressione, sia consapevoli che inconsapevoli, in parte culturalmente determinati.
http://www.ethnos-fondazione.org/glossario.html

Mirra_
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32

16 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
regolazione degli affetti


Explanation:
http://www.psychomedia.it/asp/sem04/abstr-attac3.htm
http://www.ibs.it/code/9788834015308/schore-allan-n-/regolaz...


--------------------------------------------------
Note added at 25 mins (2010-02-27 12:01:44 GMT)
--------------------------------------------------

anche
regolazione dei prcessi affettivi

--------------------------------------------------
Note added at 8 hrs (2010-02-27 20:12:48 GMT)
--------------------------------------------------

in questi esempi si parla di dipendenza

"...deficiente regolazione degli affetti, della distanza interpersonale...sarebbero fattori patogeni della tossicodipendenza"
pag.20
http://www.uniurb.it/psicologia/docenti/meloni/dip.pdf

"regolazione degli affetti e stress familiare nelle dipendenze patologiche"
http://131.114.111.194/master/didattica/masterdip/programma....

"un ambiente emotivamente sicuro e funzionale allo sviluppo delle capacità di gestione e regolazione degli affetti"
http://www.medeu.it/notizia.php?tid=207

"...disturbi dell'alimentazione come disturbi dell'autoregolazione, la cui caratteristica principale è una menomazione della regolazione degli affetti"
http://www.sicap.it/merciai/psicosomatica/students/alimenta....

rigrioli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 36

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  bright_rainbow: Traduzione valida!
19 hrs
  -> grazie !




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search