Lifetime comorbidity

Italian translation: comorbilità permanente/lifetime

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Lifetime comorbidity
Italian translation:comorbilità permanente/lifetime
Entered by: Francesca Siotto

10:43 Feb 28, 2010
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Psychology
English term or phrase: Lifetime comorbidity
Lifetime comorbidity.

Titolo di un paragrafo su un testo di psicologia, non mi è mai stato troppo chiaro "comorbidity", "comorbidità" è in uso? Oppure patologia concomitante per un periodo vitale e/o...
tandream
comorbilità permanente
Explanation:
da una rapida ricerca pare che comorbilità e comorbidità siano sinonimi (il 1° comunque risulta più attestato in rete).

Ne parlano in questo forum di psicologia:
Non so proprio dove postarla sta questione... sembrerà una stupidagine ma x me non è un dettaglio: Per quale motivo certe volte si trova ...
www.opsonline.it › ... › La dolce vita

Selected response from:

Francesca Siotto
Grading comment
Tra le varie opzioni questa mi sembra la più indicata. Grazie.
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2comorbilità lifetime
Donatella Cifola
5 +1comorbilità cronica
rigrioli
3 +3comorbidità lifetime
Elena Zanetti
4comorbosità prolungata/permanente
Lucrezia Amedeo
3 +1comorbilità permanente
Francesca Siotto


Discussion entries: 3





  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
lifetime comorbidity
comorbilità permanente


Explanation:
da una rapida ricerca pare che comorbilità e comorbidità siano sinonimi (il 1° comunque risulta più attestato in rete).

Ne parlano in questo forum di psicologia:
Non so proprio dove postarla sta questione... sembrerà una stupidagine ma x me non è un dettaglio: Per quale motivo certe volte si trova ...
www.opsonline.it › ... › La dolce vita



Francesca Siotto
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 24
Grading comment
Tra le varie opzioni questa mi sembra la più indicata. Grazie.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Donatella Cifola
2 hrs

14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
lifetime comorbidity
comorbidità lifetime


Explanation:
ho sempre tradotto cosi...

--------------------------------------------------
Note added at 14 min (2010-02-28 10:57:58 GMT)
--------------------------------------------------

Quindi “la comorbidità” è diventata la regola nella diagnosi psichiatrica e la nozione che ..... mentali anche di asse 2; comorbidità attuale (cross-morbidity) o anche in momenti diversi della storia del soggetto (comorbidity lifetime). ...
www.slideshare.net/.../fabio-falorni-il-gioco-dazzardo-pato... - Stati Uniti

--------------------------------------------------
Note added at 15 min (2010-02-28 10:58:52 GMT)
--------------------------------------------------

www.reumatismo.org; La comorbidità psichiatrica, definita come la co-presenza attuale o lifetime di uno o più disturbi mentali con un disturbo psichiatrico ...
www.proz.com › ... › Medical (general) -

--------------------------------------------------
Note added at 15 min (2010-02-28 10:59:13 GMT)
--------------------------------------------------

Comorbidità attuale. Almeno un Disturbo di Asse I. 56. 58.3. Disturbi dell'Umore. 44. 45.8. Disturbi d'Ansia. 16. 16.7. Comorbidità lifetime, n (%) ...
www.tumorionline.it/articoli.php?archivio=yes...

--------------------------------------------------
Note added at 16 min (2010-02-28 10:59:52 GMT)
--------------------------------------------------

In Tabella III.2 e III.3 sono rispettivamente riportate le caratteristiche cliniche e le prevalenze di comorbidità attuale e lifetime con altri disturbi di ...
e-ms.cilea.it/archive/00000751/01/Tesi_Asinari.doc

--------------------------------------------------
Note added at 17 min (2010-02-28 11:01:09 GMT)
--------------------------------------------------

Poiché non è esclusa la comorbidità, l'intervista deve essere fatta per intiero ... laddove necessario, consente diagnosi attuali e "lifetime" e richiede, ...
www.pol-it.org/ital/scale/cap7-9.htm

si riferisce ai momenti diversi della storia del soggetto

--------------------------------------------------
Note added at 20 min (2010-02-28 11:03:28 GMT)
--------------------------------------------------

La definizione nosografica attuale del DBP prevede una ... Sulla base degli elevati tassi di comorbidità lifetime e familiare, ...
www.salus.it › psichiatria

Anche in relazione agli studi sulla comorbidità psichiatrica non si possono equiparare le diagnosi attribuite ai pazienti nel corso della vita (life time) con quelle attuate direttamente sui

--------------------------------------------------
Note added at 23 min (2010-02-28 11:06:34 GMT)
--------------------------------------------------

COMORBIDITA' NEL CORSO DELLA VITA DI UN SOGGETTO /IN MOMENTI DIVERSI DELLA STORIA DI UN SOGGETTO

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2010-02-28 12:00:05 GMT)
--------------------------------------------------

'Comorbidità lifetime nel disturbo ossessivo compulsivo' (C. Pfanner, S. Presta, A. Gemignani, A. Milanfranchi, P. Lensi, S. Ravagli, I. Maremmani, ...
www.masterpsicopedagogiadisabilita.it/.../Pfanner_Chiara_Cu...

Elena Zanetti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 123

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mirra_: sì per comorbidità anche se è un po' brutto lasciare 'lifetime' ma sembra sia quello che fanno tutti, quindi... :)
22 mins
  -> grazie... si in effetti non è proprio il massimo lifetime...però lo usano tutti... :-)

agree  ARS54: ...raramente si trova anche "nell'arco della vita" - www.gipsicopatol.it/italiano/rivista/2000/.../casacchia.htm... :)
2 hrs
  -> grazie si.. si raramente ma si trova...

agree  Donatella Cifola
2 hrs
  -> grazie Donatella!

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
lifetime comorbidity
comorbosità prolungata/permanente


Explanation:
Il termine comorbidità è una imperfetta traduzione di comorbidity. E' in realtà un neologismo perché in italiano il termine morbidità ( da cui a rigore la comorbidità dovrebbe discendere ) è sconosciuto al linguaggio epidemiologico. La traduzione italiana di morbidity è morbosità, cioè la frequenza espressa in valore assoluto dell’ evento malattia in una popolazione.

Comorbosità
Patologia secondaria non necessariamente correlata con la patologia principale, ma che ha importanti implicazioni per l’esito finale (outcome)

Lucrezia Amedeo
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 10

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  ARS54: ...ma non si usa praticamente mai; l'uso - che invece, ovviamente, non è un calco di nulla - più frequente è "comorbiLità":- http://www.google.it/search?hl=it&q="comorbilità"&btnG=Cerca...
55 mins
  -> http://www.proz.com/kudoz/english_to_italian/medical_general...

neutral  Donatella Cifola: Non si tratta di neologismo ma eventualmente di calco ed è piuttosto diffuso. Il termine più ricorrente è comunque morbilità da cui comorbilità.
1 hr
  -> http://www.proz.com/kudoz/english_to_italian/medical_general...

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
lifetime comorbidity
comorbilità lifetime


Explanation:
Comorbidità e Comorbilità sono sinonimi ma comorbilità è più usato e attestato. Nella combinazione con lifetime ricorre maggiormente comorbilità anche se sono valide anche le proposte di Elena e Francesca alle quali ho dato infatti un agree. Buona domenica a tutti!

Example sentence(s):
  • Lo studio ha poi valutato la comorbilità life-time dei D. da Uso di. Sostanze nella popolazione generale rispetto a specifici D. Mentali.
  • Le stime di prevalenza life-time dei disturbi bipolari in studi di popolazione variano dallo ..... di adulti bipolari evidenzia una comorbilità lifetime del

    Reference: http://www.sispse.it/associazione.asp?id=46
    Reference: http://www.cedostar.it/documenti/comorbidita_psichiatrica_ar...
Donatella Cifola
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 2

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Zanetti: hai ragione anche tu...
1 hr
  -> ;-))

agree  ARS54: ...sì, come detto, :-))
20 hrs
  -> ;-)) Buona giornata!

8 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
lifetime comorbidity
comorbilità cronica


Explanation:
http://www.google.it/search?hl=it&q="comorbilità cronica"&bt...

rigrioli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 36

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Daniela Bazzani
13 hrs
  -> grazie !




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search