impending doom

Italian translation: sensazione di disastro incombente

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:impending doom
Italian translation:sensazione di disastro incombente
Entered by: AdamiAkaPataflo

09:55 Mar 6, 2010
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Psychology
English term or phrase: impending doom
In some cases, the intense feeling of impending doom, which may last for a few minutes, several hours or even weeks, produces depression and dissatisfaction with life.
pamico
sensazione di disastro incombente
Explanation:
:-)
Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1(del) destino incombente
Mirra_
5 +1morte imminente
Simona Fresia
3 +3sensazione di disastro incombente
AdamiAkaPataflo
5 +1catastrofe imminente / incombente
rigrioli
3 +2sciagura /disgrazia imminente
Elena Zanetti
4rovina incombente
Giovanni Giglio
3imminente castigo
Ale Focaccia
3imminente/incombente tracollo
Lucrezia Amedeo


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
rovina incombente


Explanation:
la sensazione acuta di...

Giovanni Giglio
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Italian

7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
sensazione di disastro incombente


Explanation:
:-)

AdamiAkaPataflo
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 90
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina: tutto bene?:-O)))
3 hrs
  -> hehe, dipende dai punti di vista... il solito nulla di fatto, ho tempo per lavorare ;-))) tanti baci!

agree  Fiorsam
3 hrs
  -> grazie! :-)

agree  Francesco Badolato
4 days
  -> grazie, Francesco, buona serata! :-)

14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
sciagura /disgrazia imminente


Explanation:
-

Elena Zanetti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 123

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: l'ho trovato con minor frequenza in ambito psicologico, ma è quello che direi io... :-)
3 hrs
  -> hai ragione.. ha poco di psicologico... :-) mi suonava bene...:-)

agree  Fiorsam
3 hrs
  -> grazie!

27 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
imminente castigo


Explanation:
ho trovato anche questo se ti puo' aiutare

http://www.livingwithanxiety.com/anxiety-symptoms-fears.htm
http://blog.articleset.com/Miglioramento-di-auto_articles_it...

Ale Focaccia
Native speaker of: Italian

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
imminente/incombente tracollo


Explanation:
....

Lucrezia Amedeo
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 10

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
(del) destino incombente


Explanation:
scusate (davvero, in questo campo, in genere, sono possibili diverse interpretazioni e quindi tutta questa sicurezza sembra un po' esagerata ma - a mi parere - non in questo) l'alto livello ma mi sembra l'unica traduzione ovvia, logica e possibile, sia ad istinto che letteralmente

http://www.google.com/search?num=30&hl=en&safe=off&q="destin...

imprevedibile di apprensione intensa, paura, terrore e il senso del destino incombente che si verificano in media almeno una volta alla settimana "
http://getoutofdebt.org/it/4761/roise-has-panic-attacks-cant...

Essa appare come un momento della vita in cui si ricordano il passato e gli entusiasmi giovanili e si cerca di scoprire il senso del destino incombente,
http://www.google.com/search?num=30&hl=en&safe=off&q="senso ...

Come lo stesso comandante, il cui senso del destino incombente e dei suoi imperscrutabili avvertimenti, ricorda certi caratteri di Conrad
http://archiviostorico.corriere.it/2002/gennaio/10/caso_Achi...

Ma forse era turbata da altre affinità col personaggio, l'ossessione per le carte, il senso del destino incombente. Così per rimuovere le sue resistenze ...
http://www.sapere.it/tc/musica/percorsi/cinema/Zeffirelli_Ca...

Ma è anche possibile intravedere una traccia indiziaria, una sorta di prefigurazione inconscia del destino incombente e del tragico epilogo.
http://www.homolaicus.com/letteratura/shakespeare2.htm

È la “visione del destino incombente ma non totalizzante, il disorientamento della coscienza tra valori e contraddizioni, tra rigore morale e trasgressione
http://www.ciao.it/Il_decalogo_2_non_nominare_il_nome_di_dio...

etc. etc. :)

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2010-03-06 11:22:39 GMT)
--------------------------------------------------

ah BTW

contribuendo a creare il senso di un destino incombente. ... the story's world of subterfuge and deceit and helps create the sense of impending doom.
http://www.cinetecadibologna.it/files/festival/CinemaRitrova...

o, anche,

Destino incombente! (Impending doom!, 1950, dis. Craig, Johnny
http://www.famigliapetruzzelli.it/hobby/fanta/collane/Classi...

Impending Doom upon Eze-Village / Destino incombente su Eze-Village.
http://www.flickr.com/photos/7444532@N05/2790520112/
(ed è anche una bella foto ;)

Mirra_
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  flaviacristofo
20 hrs
  -> grazie molte :))

3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
morte imminente


Explanation:
Sopratutto se si sta parlando di attacchi di panico, la sensazione è quella di morte imminente (doom si traduce anche con morte).

Example sentence(s):
  • sense of impending doom - also known as or related to feels about to die, mortal premonitions

    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Attacco_di_panico
Simona Fresia
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina
14 mins
  -> Thanks :-)

8 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
catastrofe imminente / incombente


Explanation:
"...paura o terrore improvvisi associati a sentimenti di catastrofe imminente..."
http://www.psicologi-italia.it/glossario_psicologia.htm

http://www.google.it/search?hl=it&lr=&q=psicosi "catastrofe ...

"...sensazioni di perdita del controllo e di catastrofe incombente..."
http://www.misericordiamilano.org/system/files/118MI-DIAPO-C...

--------------------------------------------------
Note added at 14 hrs (2010-03-06 23:59:17 GMT)
--------------------------------------------------

non si tratta di paure specifiche, non è paura di morire o di una qualunque disgrazia, vera o presunta. E' una paura ancora più terribile e arcaica, è la paura dell'annichilimento, della catastrofe totale. In realtà quello che si percepisce oscuramente è la minaccia del proprio crollo psichico.

rigrioli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 36

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie
16 hrs
  -> grazie !




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search