Checklist

Italian translation: checklist o lista di controllo

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Checklist
Italian translation:checklist o lista di controllo
Entered by: Bruno Depascale

12:59 Apr 20, 2011
English to Italian translations [Non-PRO]
Medical - Psychology
English term or phrase: Checklist
Si tratta di un programma per il potenziamento dell'aderenza comportamentale. Ho pensato a "lista di controllo":

Phase 1, Checklist for Study Week 4

Each session has a session-specific checklist, which includes each of the major session goals and a rating scale that the administrator uses at the end of the session to rate his or her confidence in the completion of the session goals.
Bruno Depascale
Italy
va bene sia checklist che lista di controllo
Explanation:
Selected response from:

Michele Esposito
Italy
Grading comment
Grazie mille!
Ho optato per il termine italiano alla fine
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +8checklist
Sara Maghini
4 +6va bene sia checklist che lista di controllo
Michele Esposito
4 +4Lista di controllo
Constantinos Faridis (X)
3cose da fare
Alessandro Drenaggi


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
checklist
va bene sia checklist che lista di controllo


Explanation:


Michele Esposito
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Grading comment
Grazie mille!
Ho optato per il termine italiano alla fine

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuseppe Bellone: Sì, credo anch'io. De gustibus....
4 mins

agree  Marilina Vanuzzi: entrambi parimente utilizzati
22 mins

agree  tradu-grace
54 mins

agree  Mimma Scardino
3 hrs

agree  Katia De Gennar
3 hrs

agree  Marzia Nicole Bucca
13 hrs

3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +8
checklist
checklist


Explanation:
Ormai è entrato anche nel vocabolario italiano, io lo terrei in inglese...

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2011-04-20 13:06:26 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.google.com/search?hl=en&q="la checklist è"

La checklist è il cuore del documento e serve a controllare punto per punto la stesura di un articolo nelle sue varie sezioni...

La checklist è composta da un insieme di criteri raggruppati in quattro aree....

La checklist è stata oggetto di sperimentazione in un recente studio prospettico , condotto su un campione di otto ospedali di diversi Paesi,....

ecc. ecc.

Sara Maghini
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 26

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Danila Moro: concordo
2 mins
  -> Grazie mille Danila :-)

agree  Giuseppe Bellone: Purtroppo sì, è un'altra delle tante! Personalmente detesto lasciare in inglese, ma ormai dobbiamo arrenderci. :((
2 mins
  -> Grazie MisterBeppe, hai ragione!

disagree  Constantinos Faridis (X): è inglese e non italiano e non si tratta di un termone specifico per giustificare l'uso di una parola straniera....
3 mins

agree  Monica Valentini
9 mins
  -> Grazie Monica!

agree  Iride Sorace
29 mins
  -> Grazie Iride!

agree  tradu-grace
54 mins
  -> Grazie :-)

agree  Daniela Zambrini
2 hrs
  -> Grazie Daniela!

agree  Claudia Caboi
6 hrs
  -> Grazie Claudia!

agree  Marzia Nicole Bucca
13 hrs
  -> Grazie Marzia!

agree  enrico paoletti
1 day 6 hrs
  -> Grazie Enrico!

2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
Lista di controllo


Explanation:
Lista di controllo. Individuazione dei rischi mediante una lista di controllo standardizzata. La lista di controllo per l'individuazione dei rischi consta ...
www.pip.gov.pl/.../it/17.htm

[PDF]
Lista di controllo: Stress

Μορφή αρχείου: PDF/Adobe Acrobat - Quick View
È possibile che nella vostra azienda esistano altre fonti di pericolo riguardanti il tema della presente lista di controllo. ...
www.sapros.ch/images/supplier/220/pdf/67010_i.pdf

[PDF]
LISTA DI CONTROLLO 1

Μορφή αρχείου: PDF/Adobe Acrobat - Quick View
LISTA DI CONTROLLO 1. ALIMENTARI. CUCINA. DOCUMENTI. VARIE. Aceto. Acqua bottiglie. Aglio. Birre. Biscotti. Biscotti Plasmon ...
digilander.libero.it/maurito54/images/ListeControllo.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 16 λεπτά (2011-04-20 13:16:15 GMT)
--------------------------------------------------

veramente anche in Grecia c'è questa tendenza - sbagliata per me - di lasciare parole inglesi senza trdurle come se non ci fossero le parole corrispondenti nella nostra lingua!! Almeno qundo non si tratta di termini specifici non ne vedo il motivo...

Constantinos Faridis (X)
Greece
Native speaker of: Greek
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuseppe Bellone: Vedo che allora siamo in triste compagnia. Spesso si è proprio in dubbio atroce sul come comportarsi, se passare per modernissimi senza troppa logica o per sensati antiquati che conoscono ancora la loro lingua e la usano!
2 mins
  -> grazie

agree  tradu-grace
55 mins
  -> grazie

agree  Mari Lena
6 hrs
  -> grazie

agree  Marzia Nicole Bucca
13 hrs
  -> grazie

16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
checklist
cose da fare


Explanation:
perché via via "checcki" le cose che hai fatto...

altrimenti anche "checklist" va bene

--------------------------------------------------
Note added at 17 mins (2011-04-20 13:16:43 GMT)
--------------------------------------------------

forse meglio "lista cose da fare"

Alessandro Drenaggi
Italy
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Fabrizio Zambuto: scusa, ma credo che in questo caso essendo un contesto formale, cose da fare non sia appropriatissimo...:))
4 mins
  -> sì hai ragione... a questo punto io lascerei checklist, perché lista di controllo sembra più una cosa legata alla meccanica/elettronica...




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search