maintain

Italian translation: mantiene una situazione di equilibrio/resta silente/non si scompensa

09:12 Aug 17, 2011
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Psychology / psicoanalisi freudiana
English term or phrase: maintain
Non riesco a trovare un'espressione soddisfacente. Mantenuta, conservata, ecc. non mi paiono funzionare.
Si sta parlando della differenza tra nevrosi (patologia) e il termine, ora in disuso, di nevrosi del carattere. La differenza, in breve, è che nella nevrosi c'è un conflitto (inconscio e rimosso) e i sintomi vengono vissuti come estranei, mentre nella seconda i "sintomi" sono integrati nel carattere e quindi egosintonici, cioè non entrano in conflitto con il resto della personalità individuale e la persona non li vive come tali.

In my experience, character neurosis can be mainteined as long as it is not challenged by environmental events.

Segue poi un caso clinico esplicativo in cui un uomo, che si tirava indietro ogni volta che una relazione con una donna diventava troppo stretta, ma non viveva la cosa come problematica , ha uno svenimento in occasione del matrimonio di un amico a cui fa da testimone, dopo che tra l'altro aveva visto tutti i suoi amici sposarsi (l'eventi esterni). A quel punto chiede un trattamento.
Danila Moro
Italy
Italian translation:mantiene una situazione di equilibrio/resta silente/non si scompensa
Explanation:
la nevrosi può restare silente, senza sintomi evidenti, fino a quando non si scompensa a causa di eventi esterni.

Oppure anche "è compatibile con un buon funzionamento della personalità".

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno6 ore (2011-08-18 15:46:40 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te e buon lavoro!
Selected response from:

Cristina Munari
Italy
Grading comment
mi piace l'idea dell'equilibrio....
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2rimanere stabile
Françoise Vogel
3 +2perdurare / rimanere tale
luskie
4si può convivere con
Elena Ghetti
3 +1non è necessario trattare
Sara Maghini
4non si manifesta
Fiorsam
3mantiene una situazione di equilibrio/resta silente/non si scompensa
Cristina Munari
3persistere
Paola Mastrorilli
3preservarsi
EleoE


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
non è necessario trattare


Explanation:
Una soluzione che è un po' una parafrasi, lo so, ma credo che il significato sia questo. Potrei sbagliarmi, ma magari tu con più contesto puoi valutare se sia questo il caso o meno.

Sara Maghini
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 26
Notes to answerer
Asker: potrebbe, ma è troppo forte come espressione. Non è un testo prettamente clinico, è piuttosto un testo teorico (qui è uno dei pochi casi in cui segue una descrizione clinica). Non è detto che quando la "struttura" è messa in discussione, una persona cerchi il tratattamento. Ora mi viene in mente "regge".... vediamo. Grazie cmq


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Cattaneo: mi sembra una soluzione valida
2 mins
  -> Grazie mille Laura!

25 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
preservarsi


Explanation:
Altra opzione. La condizione si preserva fino a quando.... :)

EleoE
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in Serbo-CroatSerbo-Croat
PRO pts in category: 15

12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
be maintained
perdurare / rimanere tale


Explanation:
perdura, cioè perdura in quanto tale, rimane egosintonica, soltanto fino a quando un qualche evento non destabilizza il tutto, creando un nuovo assetto che egosintonico non è più e che non può più essere chiamato character neurosis...
un paio di tentativi... ma soprattutto che belle cose che ti traduci :)

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2011-08-17 09:27:48 GMT)
--------------------------------------------------

leggo ora il tuo "regge", se non fosse troppo informale ti darei un agree :)

--------------------------------------------------
Note added at 27 mins (2011-08-17 09:40:38 GMT)
--------------------------------------------------

permanere... unica altra cosa che mi viene in mente

p.s. se ti serve una mano, sono qui ;)

luskie
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 78
Notes to answerer
Asker: vero, è un po' troppo informale per il testo.... però il senso è quello. Vero, finalmente una traduzione nel mio campo :-) però è infinita... e i tempi stretti. ciao!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  rigrioli: io sceglierei "rimanere tale"
1 hr
  -> good choice, ma'am ;))

agree  ARS54: ...concordo, ma nn mi dispiace neppure, in qs ctx, se Dani lo ritiene consono, il traslato "automantenersi", :)
11 hrs
  -> :)

43 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
persistere


Explanation:
Forse, anche: "Persiste (o non subisce alterazioni/variazioni) fin quando"...

--------------------------------------------------
Note added at 48 mins (2011-08-17 10:01:34 GMT)
--------------------------------------------------

Magari, anche "resta inalterata/invariata"...

Paola Mastrorilli
Ireland
Native speaker of: Italian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
si può convivere con


Explanation:
girerei la frase, oppure se vuoi mantenerti più aderente, mi è venuto in mente "è gestibile/tollerabile"

Elena Ghetti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
rimanere stabile


Explanation:

www.neuropsicologia.it/content/view/242/105/ -
La malattia può rimanere inattiva per mesi, oppure per anni. .... corrispondenti a diverse forme di malattia (stabile, recidivante-remittente stabile, ...... che misura sia sintomi nevrotici che psicotici, e ..

Françoise Vogel
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 14

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Paola Mastrorilli
1 hr

agree  Elena Zanetti
6 hrs

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
non si manifesta


Explanation:
traduzione non letterale, ma il significato è questo

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2011-08-17 12:18:24 GMT)
--------------------------------------------------

it.wikipedia.org/wiki/Nevrosi - Copia cache
Con il termine nevrosi si indica un insieme di disturbi psico-patologici, ... da una rimozione di istinti e desideri il cui contenuto non si manifesta a ...

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2011-08-17 12:19:28 GMT)
--------------------------------------------------

Ansia generalizzata, diagnosi e terapia della nevrosi e del disturbo d'ansia ... medica generale e non si manifesta solo durante un episodio di disturbo ...

Fiorsam
United States
Native speaker of: Italian

37 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
mantiene una situazione di equilibrio/resta silente/non si scompensa


Explanation:
la nevrosi può restare silente, senza sintomi evidenti, fino a quando non si scompensa a causa di eventi esterni.

Oppure anche "è compatibile con un buon funzionamento della personalità".

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno6 ore (2011-08-18 15:46:40 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te e buon lavoro!


    Reference: http://psichepedia.it/index.php?option=com_resource&controll...
Cristina Munari
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40
Grading comment
mi piace l'idea dell'equilibrio....




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search