need not offer any apologies

Italian translation: che non ha bisogno dell'approvazione altrui

09:34 Aug 18, 2011
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Psychology / psicoanalisi freudiana
English term or phrase: need not offer any apologies
In this sense, Freudian theory is truly a "one-person" psychology, but one that *need not offer any apologies*. That is, from this perspective, the psychonalytic ideal is inner harmony or being at peace with oneself. Although interactions with others are, of course, necessary to achieve this goal, the goal remains the intrapsychic one of inner harmony.


Non riesco bene a capire il senso dell'espressione nel contesto.
Danila Moro
Italy
Italian translation:che non ha bisogno dell'approvazione altrui
Explanation:
Non è la traduzione esatta ma penso che il concetto sia questo.

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2011-08-18 11:59:40 GMT)
--------------------------------------------------

Forse allora, come suggerisce Sara:
"In questo senso, la teoria freudiana è veramente quella di una psicologia individuale, ma che non necessita di autogiustificarsi con l'esterno".
Non so se il paragone è azzardato, ma sto pensando al concetto religioso di peccato ed espiazione. La psicologia individuale è una specie di confessione laica, nella quale per ritrovare la pace non è necessario "rendere conto a Dio dei propri peccati". In questo senso, la teoria freudiana è quella di un intimo dialogo con la propria anima, che non ha bisogno di giustificazioni dall’esterno o dall’alto. Il raggiungimento dell'equilibrio non si basa sull'espiazione della colpa ma sulla maggiore conoscenza di sé.


--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2011-08-18 14:26:58 GMT)
--------------------------------------------------

Penso che la tua resa sia corretta, Danila. Mi viene in mente anche l'idea di "assoluzione". Per lungo tempo in ambito religioso la malattia psichica è stata considerata una conseguenza del peccato o l'azione diretta del demonio e tutto il pensiero occidentale, anche laico, risente dell'influenza della dottrina cristiana.

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno5 ore (2011-08-19 15:24:48 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te.
Selected response from:

Cristina Munari
Italy
Grading comment
grazie a tutti! scelgo questa perché mi aiutato a capire il senso nel contesto.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3che non ha bisogno di giustificazioni
Sara Maghini
3 +1che non ha bisogno dell'approvazione altrui
Cristina Munari
3a cui non occorre/che non deve presentare le proprie scuse/alcuna scusa
Pierluigi Bernardini


Discussion entries: 2





  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
che non ha bisogno di giustificazioni


Explanation:
Io direi così.

Sara Maghini
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 26

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  GAR
1 min
  -> Grazie mille!

agree  Françoise Vogel: è una bella soluzione (anche se paradossale?)
53 mins
  -> Grazie mille!

agree  MicB: esattamente.
10 hrs
  -> Grazie mille!

22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
a cui non occorre/che non deve presentare le proprie scuse/alcuna scusa


Explanation:
a cui non occorre presentare...
che non deve presentare...
che non ha bisogno di presentare...

Pierluigi Bernardini
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 30

19 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
che non ha bisogno dell'approvazione altrui


Explanation:
Non è la traduzione esatta ma penso che il concetto sia questo.

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2011-08-18 11:59:40 GMT)
--------------------------------------------------

Forse allora, come suggerisce Sara:
"In questo senso, la teoria freudiana è veramente quella di una psicologia individuale, ma che non necessita di autogiustificarsi con l'esterno".
Non so se il paragone è azzardato, ma sto pensando al concetto religioso di peccato ed espiazione. La psicologia individuale è una specie di confessione laica, nella quale per ritrovare la pace non è necessario "rendere conto a Dio dei propri peccati". In questo senso, la teoria freudiana è quella di un intimo dialogo con la propria anima, che non ha bisogno di giustificazioni dall’esterno o dall’alto. Il raggiungimento dell'equilibrio non si basa sull'espiazione della colpa ma sulla maggiore conoscenza di sé.


--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2011-08-18 14:26:58 GMT)
--------------------------------------------------

Penso che la tua resa sia corretta, Danila. Mi viene in mente anche l'idea di "assoluzione". Per lungo tempo in ambito religioso la malattia psichica è stata considerata una conseguenza del peccato o l'azione diretta del demonio e tutto il pensiero occidentale, anche laico, risente dell'influenza della dottrina cristiana.

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno5 ore (2011-08-19 15:24:48 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te.

Cristina Munari
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40
Grading comment
grazie a tutti! scelgo questa perché mi aiutato a capire il senso nel contesto.
Notes to answerer
Asker: Cristina, mi sembra un'interessantissima intuizione. Tra l'altro prima ancora cita Kirkegaard e Confucio, quindi il riferimento a un pensiero religioso è presente. Ci rifletto un attimo, ma a questo punto metterei una cosa tipo: che non ha bisogno di giustificarsi rispetto a istanze superiori.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Katia De Gennar: S`, nel senso che "non deve rispondere a nessuno".
3 hrs
  -> Grazie!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search