ambitious strivings

Italian translation: aspirazioni alla superiorità

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:ambitious strivings
Italian translation:aspirazioni alla superiorità
Entered by: Lucrezia Amedeo

08:45 Aug 25, 2011
English to Italian translations [PRO]
Psychology
English term or phrase: ambitious strivings
For example, there is a question of whether conflictual and axiety-laden *ambitious strivings* necessarily entail an unconscious fantasy to kill off and replace father, or whether these *strivings* are experienced as simbolically equivalent to killing off father based on parental communication to the effect that "if you succeed in your ambitions and outdo me, you will be castrated".

Mi viene spontaneo: tentativi di perseguire mete ambiziose/perseguimento di mete ambiziose...
ma non mi soddisfa ed è lunghetto, qualche idea più concisa?
Danila Moro
Italy
aspirazioni alla superiorità
Explanation:
http://www.styleoflife.it/studio_ponziani__000016.html
Selected response from:

Lucrezia Amedeo
Italy
Grading comment
prendo aspirazioni, per il resto ci penserò su-
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2Obiettivi/Traguardi ambiziosi
matteo brambilla
4sforzi/tentativi ambiziosi
Pierluigi Bernardini
3aneliti ambiziosi
Lorraine Buckley
3aspirazioni alla superiorità
Lucrezia Amedeo
3attitudini ambiziose
bruno scalia


  

Answers


1 min   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
Obiettivi/Traguardi ambiziosi


Explanation:
Solo un'opzione

matteo brambilla
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: concordo con Pier, non si tratta di obiettivi, ma di sforzi/tentativi di raggiugere degli obiettivi. Poi non ci starebbe nella seconda frase: questi traguardi sono vissuti come equivalenti simbolici dell'uccisione del padre... E' ql di interno che viene vissuto come tale, non può essere una cosa esterna come un traguardo. (scusa la mia prolissita, ma mi piace dere feedback alle mie domande).


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuseppe Bellone: Ho pensato anche a "fini grandiosi", tanto per aggiungere.
8 mins
  -> Grazie Giuseppe!

agree  Elena Zanetti
24 mins
  -> Grazie Elena!

40 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sforzi/tentativi ambiziosi


Explanation:
o "ambiziosi sforzi/tentativi"

"striving" non è "obiettivo", ma il tentativo, lo sforzo fatto per raggiungerlo.

Oppure in alternativa "lotta", "contesa", "gara", però non so se nel contesto calza.

Noun 1. strivingstriving - an effortful attempt to attain a goal
http://www.thefreedictionary.com/striving

http://it.dicios.com/enit/striving


--------------------------------------------------
Note added at 41 min (2011-08-25 09:27:06 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.merriam-webster.com/dictionary/strive

Pierluigi Bernardini
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 30

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
aspirazioni alla superiorità


Explanation:
http://www.styleoflife.it/studio_ponziani__000016.html

Lucrezia Amedeo
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 10
Grading comment
prendo aspirazioni, per il resto ci penserò su-
Notes to answerer
Asker: aspirazioni mi piace, è superiorità che in questo contesto non va bene (si tratta di ambizioni "normali")


4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
attitudini ambiziose


Explanation:
un'altra opzione

bruno scalia
Native speaker of: Italian

1 day 4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
aneliti ambiziosi


Explanation:
Un'alternativa che forse lega con la conflittualità interna...

Example sentence(s):
  • Nell’arco di quindic’anni, i diari disegnano aneliti ambiziosi, evidenziano presupposti intellettuali

    Reference: http://www.paretiverticali.it/ETTORE%20CASTIGLIONI.htm
Lorraine Buckley
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search