nice people

Italian translation: belle persone

09:58 Jun 12, 2012
English to Italian translations [Non-PRO]
Psychology / tratti della personalità
English term or phrase: nice people
"Psychologists define nice people as
those scoring high on a personality
trait called agreeableness. This trait often
goes along with generosity, consideration
for others, a pleasant disposition
and a strong desire for social harmony."

(l'articolo in questione, intitolato WHEN NICE GUYS FINISH FIRST, parla dei vantaggi personali e professionali di cui godono le persone "nice", delle quali non trovo però una definizione generica oltre a amichevoli, affabili, gentili, dai bei modi, ecc. "Persone buone" non va... "bravi ragazzi" è sempre un po' troppo scherzoso e lo metterei solo nel titolo... insomma aiuto!).
budu
Italian translation:belle persone
Explanation:
.
Selected response from:

raffaellaweb
Italy
Grading comment
grazie a tutti, ho usato tutte le risposte; ma questa è l'unica cui non avevo pensato e che mi ha risolto un problema all'interno del testo
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5persone simpatiche
Gaetano Silvestri Campagnano
4 +2belle persone
raffaellaweb
3 +2persone gradevoli/amichevoli
Danila Moro
3altruista
ida coppola
3persone carine/brave persone
dandamesh
3persone alla mano/cordiali
Elena Zanetti
3persone gentili
Piera Biffardi
3persone rispettabili/perbene
Ivana Giuliani


Discussion entries: 2





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
persone simpatiche


Explanation:
.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 66

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giusy Comi: Avrei risposto anch'io così ;-)
6 mins
  -> Grazie mille Giusy :-)

agree  Lorraine Buckley: me too
12 mins
  -> Grazie mille Lorraine

agree  Katia De Gennar
22 mins
  -> Grazie Katia

agree  Cinzia Pasqualino
4 hrs
  -> Grazie Cinzia

agree  enrico paoletti
1 day 7 hrs

4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
persone gentili


Explanation:
.

Piera Biffardi
Italy
Native speaker of: Italian

7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
persone rispettabili/perbene


Explanation:
.

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 13

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
persone alla mano/cordiali


Explanation:
.

Elena Zanetti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 123

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
belle persone


Explanation:
.

raffaellaweb
Italy
Native speaker of: Italian
Grading comment
grazie a tutti, ho usato tutte le risposte; ma questa è l'unica cui non avevo pensato e che mi ha risolto un problema all'interno del testo

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  dandamesh: a me piace però, essendo romana, non so se sia un pò troppo alla mano (ciao bella! per intenderci)
22 mins

agree  Arabella Fiona Palladino: In questo caso 'belle' non si riferisce all'estetica.
1 hr

28 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
persone carine/brave persone


Explanation:
proprio qualche giorno fa mi è capitato, per lavoro, di dover chiedere informazioni su di una persona. Mi è stato detto che è una persona brava (sul lavoro) ma soprattutto è una brava persona (ha un buon carattere, va d'accordo con tutti, è mite e i colleghi precedenti la rimpiangono tutti).
Ecco, credo che voglia dire questo anche se io spesso uso "persona carina"

dandamesh
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7

43 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
altruista


Explanation:
in alternativa


    Reference: http://en.wikipedia.org/wiki/Agreeableness
ida coppola
Native speaker of: Native in ItalianItalian

3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
persone gradevoli/amichevoli


Explanation:
pensando che agreeableness si rende di solito con gradevolezza...

http://www.google.it/#sclient=psy-ab&hl=it&biw=1680&bih=891&...

--------------------------------------------------
Note added at 8 ore (2012-06-12 18:22:11 GMT)
--------------------------------------------------

sì, è vero.
mmm... e persone smart/smart people (inglesismo lo so....)
guarda qui:

Smart people: alla portata di tutti!

Chi sono le persone smart, quelle più cercate dalle aziende, quelle più amate dalla società moderna e quelle purtroppo rare e preziose come un tesoro nascosto?


Per definire una persona smart mi piace prendere in prestito una proprietà tipica di talune molecole di farmaci: ve ne sono di certi tipi che hanno la catatteristica di entrare rapidamente in circolo, mantenendo al contempo un'emivita (tempo di permanenza nel sangue) prolungata; terminato il loro lavoro, abbandonano il mezzo di trasporto altrettanto efficacemente senza lasciare alcuna traccia. Una "smart person" è esattamente come una di queste molecole: ha una simpatia immediata, è una persona con cui è facile approcciare, sa farsi strada da sola fra le simpatie di un gruppo di persone e sa anche quando è il momento di chiamarsi fuori e di sparire, se necessario, per un po' di tempo.

http://spulci.blogspot.it/2010/01/smart-people-alla-portata-...

Oppure.... "tipi giusti" - "gente okey" - .....

Danila Moro
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 334
Notes to answerer
Asker: ciao danila, si però non possono tradurre che gli psicologi definiscono come persone gradevoli quelle che totalizzano punteggi elevati nel tratto di personalità della gradevolezza.... mi serve un termine più generico, tutti quelli suggeriti definiscono solo un aspetto (simpatiche, amichevoli, altruiste. ecc), eccetto in effetti "brave persone", che però a me suona sempre con una sfumatura un po' pietista, ma forse mi sbaglio


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marilina Vanuzzi
42 mins
  -> grazie Marilina

agree  Lorenzo Rossi
3 hrs
  -> grazie Lorenzo




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search