behavioral health professional

Italian translation: professionista della salute specializzato nella medicina comportamentale

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:behavioral health professional
Italian translation:professionista della salute specializzato nella medicina comportamentale
Entered by: PLR TRADUZIO (X)

20:20 Jul 26, 2013
English to Italian translations [PRO]
Medical - Psychology
English term or phrase: behavioral health professional
legge sull'accessibilità alle cure e copertura sanitaria negli Stati Uniti ( Obamacare)
Maria Grazia Falcinelli
Italy
professionista della salute specializzato nella medicina comportamentale
Explanation:
"healt professional" è un "professionista della salute"

Phd Promozione Della Salute Comportamentale E L'educazione ...
www.master-abroad.it › ... › USA › Jackson State University‎
Phd Promozione Della Salute Comportamentale E L'educazione at Jackson State ... elementi necessari alla formazione del professionista della salute pubblica.
psicologia clinica psicoterapia medicina comportamentale
www.psicologiaclinica.it/
Psicologia clinica della salute e medicina comportamentale. Negli ultimi anni lo stigma legato all'idea di consultare un professionista della salute mentale è ...

Manuale enciclopedico della libera professione dello psicoterapeuta - Pagina 189 - Risultati da Google Libri
books.google.it/books?isbn=8871444671
Edoardo Giusti, Eric A. Margenau - 1995 - Psychology
... utilizzati dai professionisti in medicina comportamentale ed essere presi come modello da quelli specializzati in altre aree cliniche. La psicologia della salute ...

Manuale enciclopedico della libera professione dello psicoterapeuta - Pagina 189 - Risultati da Google Libri
books.google.it/books?isbn=8871444671
Edoardo Giusti, Eric A. Margenau - 1995 - Psychology
... utilizzati dai professionisti in medicina comportamentale ed essere presi come modello da quelli specializzati in altre aree cliniche. La psicologia della salute ..
Selected response from:

PLR TRADUZIO (X)
Italy
Grading comment
nel contesto è la resa migliore...essendo un testo di legge nel quale vi sono numerosi riferimenti a strutture e istituti non presenti in Italia, ho optato in caso di sigle o espressioni per la spiegazione del concetto, inserito in parentesi!grazie mille!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4professionista della salute specializzato nella medicina comportamentale
PLR TRADUZIO (X)
3 +1specialista di/in salute comportamentale
Sara Maghini
2 +2specialista in disturbi comportamentali/del comportamento
haribert
3specialista in medicina comportamentale (o in salute mentale)
Rosa D Andreta
3Professionista (del counseling e) del sostegno comportamentale
Danila Moro
3 -1esperto di analisi del comportamento
Enrico Antonio Mion


Discussion entries: 12





  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
specialista di/in salute comportamentale


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 5 mins (2013-07-26 20:25:26 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.annotabene.info/?p=371

Sara Maghini
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 26

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Adriano Bonetto: proprio così. :-)
0 min
  -> Grazie :-)

neutral  Danila Moro: l'espressione mi lascia perplessa, di sicuro da noi non esiste uno specialista in salute comportamentale...
21 mins

neutral  PLR TRADUZIO (X): Non esiste in Italia, "salute comportamentale" ma "medicina comportamentale"
16 hrs

56 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +2
specialista in disturbi comportamentali/del comportamento


Explanation:
forse si potrebbe dire così in base a questa definizione

behavioral health professional
Psychology A person who is licensed by the state, whose professional activities address a client's behavioral issues; examples include psychiatrists, psychologists, social workers, psychiatric nurse practitioners, marriage and family counselors, professional clinical counselors, licensed drug/alcohol abuse counselors and mental health professionals. See Mental health worker.



RITALIN*10MG 30 CPR - Dica 33
www.dica33.it › Servizi › Prontuario dei farmaci
Il trattamento deve essere effettuato sotto il controllo di uno specialista in disturbi comportamentali in età pediatrica. La diagnosi dovrebbe essere fatta in base ai ...
Edizioni Ares
www.ares.mi.it/inclusioni/newsletter_det.php?pagina=newslet...
... della comunicazione, Tata Lucia da SOS Tata, specialista in disturbi comportamentali, Mariolina Ceriotti Migliarese, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta.

haribert
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Danila Moro: Contesto sia lo "specialista" che in Italia è sempre un medico, siaidisturbi comportamentali uniti a specialista che, sempre da noi, e non nella pragmatica America, rimandano prevalentemente all'età evolutiva//il comportamento sessuale è un altro discorso
35 mins
  -> Esistono anche i "disturbi del comportamento sessuale"...Inoltre, se guardi in rete, il termine specialista viene usato non solo per i medici, ma anche per psicologi e altre figure ...ma è cmq definito "disturbo del comportamento"

agree  Berania: Consulente clinico per i disturbi del comportamento
18 hrs
  -> Grazie, Beatrice! Buon pomeriggio!

neutral  PLR TRADUZIO (X): health professional, non è uno "specialista" //OK "neutral" cosi non sei più gelosa :) ma rimane che non esiste...
1 day 56 mins
  -> Però, scusa, a me un sonoro disagree per "specialista" e a Sara solo il neutral per una cosa che non esiste? Scherzo, naturalmente... Buona domenica"/Grazie..ma scherzavo.. cmq credo difficile trovare esatta corrispondenza con inglese in qs caso

agree  Rosa D Andreta: contesto la mia traduzione "specialista in medicina comportamentale" e trovo corretta la tua haribert. Facendo un'analisi su Google, noto che, il termine "medicina comportamentale", viene principalmente usato per la veterinaria
1 day 12 hrs
  -> Ti ringrazio, molto, Rosa, ma mi sto convincendo anch'io come Danila che sia più prudente lasciare in inglese con spiegazione...Comunque, ti auguro una felice domenica!

12 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): -1
esperto di analisi del comportamento


Explanation:
Come dice Danila, è una professione non conosciuta in Italia ed è quindi difficile trovarne una corrispondenza.
Ho trovato un master per diventare L'Esperto in Analisi e Modificazione del Comportamento

Example sentence(s):
  • Un esperto di analisi del comportamento adotta esclusivamente procedure che le ricerche in ambito scientifico hanno dimostrato essere efficaci ...
  • Il corpo docente include professionisti dei più prestigiosi learning centre internazionali, esperti di analisi del comportamento applicata ai contesti dell’impresa, della scuola, della riabilitazione, della comunicazione e dell’autismo, insegnanti di

    Reference: http://www.abautismo.it/doceboCms/index.php?special=changear...
    Reference: http://www.psicologia-psicoterapia.it/master-corsi/humanitas...
Enrico Antonio Mion
France
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  PLR TRADUZIO (X): health professional, non è uno "Espero"
13 hrs

16 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
professionista della salute specializzato nella medicina comportamentale


Explanation:
"healt professional" è un "professionista della salute"

Phd Promozione Della Salute Comportamentale E L'educazione ...
www.master-abroad.it › ... › USA › Jackson State University‎
Phd Promozione Della Salute Comportamentale E L'educazione at Jackson State ... elementi necessari alla formazione del professionista della salute pubblica.
psicologia clinica psicoterapia medicina comportamentale
www.psicologiaclinica.it/
Psicologia clinica della salute e medicina comportamentale. Negli ultimi anni lo stigma legato all'idea di consultare un professionista della salute mentale è ...

Manuale enciclopedico della libera professione dello psicoterapeuta - Pagina 189 - Risultati da Google Libri
books.google.it/books?isbn=8871444671
Edoardo Giusti, Eric A. Margenau - 1995 - Psychology
... utilizzati dai professionisti in medicina comportamentale ed essere presi come modello da quelli specializzati in altre aree cliniche. La psicologia della salute ...

Manuale enciclopedico della libera professione dello psicoterapeuta - Pagina 189 - Risultati da Google Libri
books.google.it/books?isbn=8871444671
Edoardo Giusti, Eric A. Margenau - 1995 - Psychology
... utilizzati dai professionisti in medicina comportamentale ed essere presi come modello da quelli specializzati in altre aree cliniche. La psicologia della salute ..

PLR TRADUZIO (X)
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 3
Grading comment
nel contesto è la resa migliore...essendo un testo di legge nel quale vi sono numerosi riferimenti a strutture e istituti non presenti in Italia, ho optato in caso di sigle o espressioni per la spiegazione del concetto, inserito in parentesi!grazie mille!

1 day 12 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
specialista in medicina comportamentale (o in salute mentale)


Explanation:
Mi trovo d'accordo sia con haribert che con Sara Magrini, ma non so bene, in questi casi, cosa sia meglio fare e così fornisco una mia versione molto simile alla loro.

Haribert ha riportato questo link tratto da McGraw-Hill Concise Dictionary of Modern Medicine http://medical-dictionary.thefreedictionary.com/behavioral h...

Qui si parla di varie figure e non capisco bene perchè il termine "specialista" non possa essere utilizzato e sia, da alcuni di voi, contestato e mi farebbe piacere capire meglio.
Il Treccani identifica come specialista "Chi si è specializzato in un particolare settore di una scienza, di un’arte o di una professione; con questo sign., ha talora valore generico, altre volte è termine specifico di qualifiche professionali. In partic., medico s., e più com. assol. specialista, medico-chirurgo che ha conseguito il diploma di specializzazione in un ramo particolare della medicina o della chirurgia: s. per le malattie dei bambini; s. di malattie nervose; uno s. di otorinolaringoiatria, ecc.; farsi visitare dallo s.; avere bisogno di uno specialista."

Dunque "specialista" può assumere sia un valore generico che specifico

Su Wikipedia trovo http://en.wikipedia.org/wiki/Behavioral_health e si dice che il termine behavioral health ha sostituito il termine mental health

A me il termine behavioral health professional, anche sulla base della citazione del McGraw Hill, ricorda i nostri dipartimenti di salute mentale http://it.wikipedia.org/wiki/Salute_mentale
che prevedono l'uso di vari tipi di operatori

--------------------------------------------------
Note added at 1 day13 hrs (2013-07-28 09:30:00 GMT)
--------------------------------------------------

Ho approfondito ulteriormente la ricerca, seppur vero che nel Treccani trovo questa informazione http://www.treccani.it/enciclopedia/medicina-comportamentale... è anche vero che, ricercando in Google, "medicina comportamentale", i risultati connessi riguardano principalmente la veterinaria, quindi do il mio "agree" ad haribert per la sua traduzione

Rosa D Andreta
Native speaker of: Native in ItalianItalian

42 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Professionista (del counseling e) del sostegno comportamentale


Explanation:
in Italia questa figura non esiste. Guardando in rete si occupa di vari tipi di sostegno e counseling a persone con problemi e interventi sulla crisi. Direi una cosa di questo tipo, che, pur nom esistendo da noi come figura specifica e ben delineata, consente di capire grossomodo di che cosa si sta parlando (abbiamo counselor e psicologi che fanno sostegno).

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2013-07-26 21:49:53 GMT)
--------------------------------------------------

Dovresti però valutare in base al tipo di testo, registro, destinatari ecc. Nei casi come questo in cui non esiste la specifica figura in Italia ci sono secondo me due possibilità di base. Una è mettere un termine che ai riferisce a una figura simile, come da mia proposta. L'altro è lasciare l'espressione inglese con una traduzione letterale tra parentesi e una nota a pie' pagina che spiega di che cosa si occupa e magari anche il percorso formativo x arrivarci. Se il testo è tecnico e rivolto a specialisti ip adotta questa seconda soluzione. Attenzione al termine "specialista", che da noi designa sempre un medico. Se il suddetto operatore non viene da medicina, userei "professionista", termine più ampio che include varie figure.

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno15 ore (2013-07-28 11:21:00 GMT)
--------------------------------------------------

ecco un link:
A Behavioral Health Professional (BHP):
•Works with children with serious emotional disturbance or children with an intellectual disability or autism
•Can work in a residential setting, in a child’s, at school or in another community setting
•Provides personal supervision and therapeutic support to persons with severe and persistent mental illness, helping individuals to develop and maintain the daily living skills necessary to remain oriented, healthy, and safe.

To become a certified Behavioral Health Professional the candidate must:
•Be at least 18 years old
•Have a Bachelors Degree in a related field?
•Complete the 50-hour Behavioral Health Professional training program
•Have certification in CPR, First Aid and Blood Borne Pathogens

http://www.maine.gov/dhhs/mainedirectserviceworker/BHP.html

Se vogliamo seguire la prima definizione, allora andrebbe bene un generico "professionista della salute mentale", anche se "salute mentale" è psichiatricamente connotato. Però, come dicevo il termine comportamento è difficile da usare in italiano, perché, secondo me giustamente, il nostro impianto teorico non riduce la psicopatologia ai fenomini manifesti, cioè il comportamento.

Se invece prendiamo per buona la seconda definizione, la cosa diventa problematica, perché quella figura da noi non esiste.

Per questo, per sicurezza, ribadisco che la cosa più prudente e meno rischiosa, sempre che il testo lo consenta, è quella di spiegare con una nota di che cosa si tratta e lasciare l'espressione inglese con una traduzione letterale tra parentesi, per far capire che cosa c'è scritto.

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno15 ore (2013-07-28 11:23:35 GMT)
--------------------------------------------------

il mio discorso su "comportamento" vale molto meno in relazione all'età evolutiva. I bambini, nei quali è più difficile elicitare pensieri e riflessioni, sono più comunemente diagnosticati in termini dei comportamenti che esibiscono. Dunque, in età evoutiva (e in parte nella vecchiaia - si pensi alle demenze) - i "disturbi del comportamento" sono un concetto adeguato e diffuso.

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno15 ore (2013-07-28 11:38:01 GMT)
--------------------------------------------------

guardando qualche altro sito, non mi pare sia equiparabile a un generico "professionista della salute mentale". Ci sono differenze tra i vari stati, ma mi pare che i compiti siano abbastanza specifici - direi che più spesso viene dall'ambito socio-psicologico (e non medico) e fa interventi sul campo (non psichiatrici, più "soft"), di comunità/a domicilio (non in cliniche o in studio privato).

Behavioral Health Professional
The Behavioral Health Professional practices autonomously in community settings, client homes and school settings.

http://providenceofmaine.com/BHP.html

The Behavioral Health Professional (BHP)/Crisis Worker’s primary focus is to provide crisis social work services to individuals and families on an outpatient basis including counseling and crisis intervention, short-term case management, and information and referrals to community resources. In addition, the BHP/Crisis Worker will assist Providers by acting as a consultant for individuals with complex psychosocial needs.

http://tbe.taleo.net/CH06/ats/careers/requisition.jsp?org=CR...

Job Description



Provides in-home support services to clients and their families in Supported Families Program. Upon occasion, may also be assigned to provide supervised visitation in the Family Visitation Program or support to a therapeutic foster child in the Foster Care Program. Provides informal counseling, behavior management, and crisis stabilization services as well as client supervision, supervision of client visitations, observation and assessment. In addition, may implement other services indicated on the client's Individualized Service Plan, including advocacy and/or support for the client/family in contacts with schools, other agencies or service providers. Requires attendance at supervision and training, maintenance of paperwork, and on-call responsibilities.

Requirements
Masters degree: counseling, social work, psychology, or other Hum. Serv. related field. Licensed mental health practioner (LCPC, LCPC Cond., LCSW, LMSW-cc, Advanced practice RN-psychiatric, mental health nurse practioner, or Licensed Psychologist). 2 yrs. exp. in home-based clinical services or treatment foster care services, crisis intervention services, other mental health programming serving young people with special behavioral needs or other cognitive/emotional disabilities. Must qualify for/maintain Behavioral Health Professional certification as listed in MaineCare regulation (Chapter 2, Section 65.M.3 or subsequent revisions). Bachelor's degree in related field required for staff working in Supported Families program: Psychology, Rehabilitation, Social Work, Child Development, Special Education, Mental Health and Human Services, Social and Behavioral Sciences, Behavioral Health, Behavioral Sciences, and Human Development. Staff working only in Foster Care program: Bachelor's degree in Psychology, Rehabilitation, Social Work, Child Development, Special Education, Sociology or closely related field OR Bachelor's degree in an unrelated field and advanced training in one or more of the above listed disciplines OR 4th year university student majoring in related field with the provision that a specific plan for supervision and training be added to the personnel file.

http://www.socialservicenetwork.com/Job.a5w?KidsPeace Jobs&p...

Danila Moro
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 330




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search