\"tune people out\"

Italian translation: disconnettersi

16:22 Dec 9, 2015
English to Italian translations [PRO]
Medical - Psychology / domanda di uno screening psichiatrico
English term or phrase: \"tune people out\"
Is it hard for you to remember what your parents and teachers say?
Do your parents or teachers complain that you don't listen to them when they talk to you?
Do you "tune people out"?
Do you get into trouble for not listening?

Deve essere un linguaggio semplice perché è rivolto ai bambini.
Danila Moro
Italy
Italian translation:disconnettersi
Explanation:
Ti disconnetti dagli altri?

Questo per richiamare il linguaggio dei computer, cellulari e videogame con cui bambini e adolescenti hanno certamente familiarità.

PS. Molto carina la tua nuova foto ;)
Selected response from:

texjax DDS PhD
Grading comment
grazie :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3disconnettersi
texjax DDS PhD
3 +1"desintonizzarsi" dagli altri
Giovanni Milone
2 +1ignorate le persone/gli altri
tradu-grace
2 +1prestare attenzione alle persone
dandamesh


Discussion entries: 1





  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
prestare attenzione alle persone


Explanation:
non presti attenzione alle persone?
una variante

dandamesh
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  tradu-grace: anche Dandamesh
35 mins
  -> grazie, una variante piu "gentile"

11 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
ignorate le persone/gli altri


Explanation:
...



--------------------------------------------------
Note added at 56 min (2015-12-09 17:19:57 GMT)
--------------------------------------------------



forse anche dando del tu *ignori le persone/gli altri* dipende dal tipo di screening

tradu-grace
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesco Badolato: "Tune out" vuol dire proprio questo anche secondo me. Anche "non ascoltate".
38 mins
  -> grazie Francesco, anche per la tua alternativa

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
"desintonizzarsi" dagli altri


Explanation:

in conformità al testo originale, preferirei un'espressione figurata ad una che esprima il senso della frase in modo più diretto

Giovanni Milone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: a me piace e pare anche comprensibile :-)
16 hrs
  -> grazie :) forse disconnettersi però è più immediato, in effetti

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
disconnettersi


Explanation:
Ti disconnetti dagli altri?

Questo per richiamare il linguaggio dei computer, cellulari e videogame con cui bambini e adolescenti hanno certamente familiarità.

PS. Molto carina la tua nuova foto ;)

texjax DDS PhD
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 49
Grading comment
grazie :)
Notes to answerer
Asker: grazie :) mi sembra un'ottima idea!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuseppina Vecchia: perfettamente d'accordo, qui tune out si intende come l'opposto di tune in, e disconnetersi è ormai utilizzato tra giovani e giovanissimi anche in senso figurato.
12 hrs
  -> Molte grazie Giuseppina

agree  AdamiAkaPataflo: yep :-)
15 hrs
  -> Ma grazie! :)

agree  tradu-grace: ottimo tex :-))
19 hrs
  -> Troppo buona! Grazie!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search