shadow teacher

Italian translation: Insegnante di sostegno

20:22 Dec 12, 2017
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Psychology / corporation website
English term or phrase: shadow teacher
A shadow teacher is assigned to children who are diagnosed with learning disabilities or difficulties in the classroom.
mona elshazly
Egypt
Italian translation:Insegnante di sostegno
Explanation:
Credo lo si chiami così in Italia. Questo insegnate che si dedica al singolo e solitamente lo segue durante tutto il corso didattico.
Selected response from:

Carla Minardi
United Kingdom
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6Insegnante di sostegno
Carla Minardi
4 +1insegnante ombra
Danila Moro
3docente di sostegno
Daniel Frisano


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
insegnante ombra


Explanation:
Letterale, eventualmente puoi mettere "ombra" tra virgolette.

Danila Moro
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 334

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Davide Leone: Sì con "ombra" appunto tra virgolette
34 mins
  -> Thanks

52 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
Insegnante di sostegno


Explanation:
Credo lo si chiami così in Italia. Questo insegnate che si dedica al singolo e solitamente lo segue durante tutto il corso didattico.


    Reference: http://www.genitoricontroautismo.org/index.php?option=com_co...
Carla Minardi
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Daniel Frisano: Basta una ricerca con "insegnante di sostegno" e "bisogni educativi speciali" per capire che questa è la soluzione giusta.
18 mins
  -> grazie!

agree  Angela Federica Ruspini: Concordo.
21 mins
  -> Grazie!

agree  Ritisdini
3 hrs
  -> Grazie Rita!

agree  Francesco Badolato
15 hrs
  -> Grazie Francesco!

agree  Silvia Bagnale
18 hrs
  -> Grazie

agree  Angela Guisci: sì indubbiamente
18 hrs
  -> Grazie mille

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
docente di sostegno


Explanation:
Aggiungo la variante con "docente", che sembra lievemente più ufficiale, per così dire, vedi ad es. https://sostegnobes.com/docente-di-sostegno-e-suo-utilizzo/ :

PREMESSA: il docente di sostegno, ai sensi dell’art. 315/5 del D.Lgs. 297/1994, art. 15/10 dell’O.M. n. 90/2001 e artt. 2/5 e 4/1 del D.P.R. 122/2009, è a pieno titolo docente della classe e quindi non solo dell’allievo con disabilità a lui affidato.

Concordo sempre con Carla.

Daniel Frisano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search