speaks out of

Italian translation: che si rivela chiaramente nel ...

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:speaks out of
Italian translation:che si rivela chiaramente nel ...
Entered by: Zerlina

19:58 Dec 4, 2016
English to Italian translations [PRO]
Religion
English term or phrase: speaks out of
Cari colleghi, in un testo di religione che sto traducendo compare la frase seguente:
Shekhina and Spirit of God are alternative expressions for the holy spirit that speaks out of the Language of Scripture.
Ho un dubbio su "speaks out". Grazie a quanti mi proporranno soluzioni.
Federica Pierantozzi
Italy
che si rivela chiaramente dal ...
Explanation:
Linguaggio delle Scritture (che forse metterei appunto al plurale)
speak out
vb (intr, adverb)
1. to state one's beliefs, objections, etc, bravely and firmly
2. to speak more loudly and clearly
Collins English Dictionary – Complete and Unabridged, 12th Edition 2014 © HarperCollins Publishers 1991, 1994, 1998, 2000, 2003, 2006, 2007, 2009, 2011, 2014

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2016-12-05 00:16:30 GMT)
--------------------------------------------------

si rivela 'nel' Linguaggio

--------------------------------------------------
Note added at 10 days (2016-12-15 09:17:02 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie Federica!
Selected response from:

Zerlina
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +6che si rivela chiaramente dal ...
Zerlina
4si esprime attraverso
Anita M. A. Mazzoli
4non parla il/parla al di fuori del
Francesco Badolato
3parla (al cuore) attraverso
Cristina intern


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
non parla il/parla al di fuori del


Explanation:
... linguaggio della Scrittura (la Bibbia).

Da considerare è "out of".



Francesco Badolato
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Cristina Jogna Prat: Non so se ho capito esattamente cosa intendi. Chi è che parla al di fuori del linguaggio della Scrittura? Ok. Secondo me il senso è proprio l'opposto.
1 hr
  -> The holy spirit//C'è scritto "out of" che significa quello che ho proposto. Come traduci "out of"?

15 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
parla (al cuore) attraverso


Explanation:
speaks out of the Language of Scripture = parla al cuore (del suo popolo) attraverso il linguaggio delle Sacre Scritture (nel linguaggio della Promessa)

to speak out (state one's opinion publicly) = far sentire la propria voce, parlare apertamente

15 I testi profetici concernenti direttamente l'invio dello Spirito Santo sono oracoli in cui Dio **parla al cuore del suo popolo nel linguaggio della Promessa**, con gli accenti dell'amore e della fedeltà,76 il cui compimento san Pietro proclamò il mattino di pentecoste.

--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2016-12-04 20:13:51 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p1s2c3a8_it.htm

--------------------------------------------------
Note added at 32 mins (2016-12-04 20:31:30 GMT)
--------------------------------------------------

out of = attraverso . . . . (al cuore) è inserito tra parentesi e quindi opzionale

Cristina intern
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Francesco Badolato: "Parla al cuore"? Io non lo vedo e averlo trovato su Internet non conferma nulla. Qui si tratta di "out of" e non di "speaks out" altrimenti la frase non avrebbe alcun senso.//Out of non significa attraverso a mio parere.
7 mins
  -> (al cuore) è inserito tra parentesi e quindi opzionale -- speaks out of the Language of Scripture = parla (al cuore del suo popolo) attraverso il linguaggio delle Sacre Scritture -- link citato http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p1s2c3a8_it.htm

13 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
si esprime attraverso


Explanation:
La interpreto così

Anita M. A. Mazzoli
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +6
che si rivela chiaramente dal ...


Explanation:
Linguaggio delle Scritture (che forse metterei appunto al plurale)
speak out
vb (intr, adverb)
1. to state one's beliefs, objections, etc, bravely and firmly
2. to speak more loudly and clearly
Collins English Dictionary – Complete and Unabridged, 12th Edition 2014 © HarperCollins Publishers 1991, 1994, 1998, 2000, 2003, 2006, 2007, 2009, 2011, 2014

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2016-12-05 00:16:30 GMT)
--------------------------------------------------

si rivela 'nel' Linguaggio

--------------------------------------------------
Note added at 10 days (2016-12-15 09:17:02 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie Federica!

Zerlina
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in DutchDutch, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lisa Jane: Si rivela nel
8 hrs
  -> grazie!

agree  Cristina Jogna Prat: Il senso secondo me è questo. Si rivela NEL
9 hrs
  -> grazie -ho aggiustato sotto :-)

agree  Luca Colangelo
9 hrs
  -> grazie Luca!

agree  martini
2 days 16 hrs
  -> Grazie!!

agree  giuseppina franich
3 days 18 hrs
  -> grazie!!

agree  ArelTranslation
4 days
  -> Grazie!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search