cooperatively breeding species

Italian translation: specie con comportamento riproduttivo di tipo altruista

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:cooperatively breeding species
Italian translation:specie con comportamento riproduttivo di tipo altruista
Entered by: kellydear

10:30 Apr 19, 2008
English to Italian translations [PRO]
Science - Science (general) / teoria evoluzionita
English term or phrase: cooperatively breeding species
In most cooperatively breeding species, reproduction is suppressed in younger females, who act as helpers to older reproducing females
kellydear
Italy
specie con comportamento riproduttivo di tipo altruista
Explanation:
Be' un po' lungo lo so, ma la sociobiologia è più americana che italiana e noi ancora non abbiamo definizioni così 'stringenti'

http://www.google.it/search?q=specie comportamento riprodutt...

In realtà ti consiglierei di guardarti un po' l'argomento e poi decidere come meglio adattare la frase in funzione del tipo di specie di cui stai parlando.
Se per esempio si tratta di uccelli, la definizione di Ivana va benissimo :)

Poiché l'altruismo reciproco, varia molto nella sua espressione (e significato) da specie a specie, da ordine a ordine, in genere si usa parlarne in maniera più 'verbose'... :)

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2008-04-19 13:38:59 GMT)
--------------------------------------------------

Comunque, no, la definizione di Ivana non va bene. Perché nel suo caso si parla di una collaborazione che si limita alla produzione di calore e all'allarme contro i predatori.
Invece, riguardando il tuo testo, l'oggetto è proprio l'altruismo riproduttivo 'tout court'. Perché è quello sociobologicamente motivato dalla diffusione dei geni di gruppo (vedi collaborazione di soggetti immaturi o giovani) in aperta contrapposizione alla diffusione dei soli geni individuali (secondo calcoli evolutivamente giustissimi ma apperentemente fallimentari per noi che ormai ragioniamo prevalentemente a livello individuale :)
Selected response from:

Mirra_
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5specie con comportamento riproduttivo di tipo altruista
Mirra_
3 +1crescere la prole in maniera cooperativa (all'interno del branco o altro)
Chiara Guglielmini
4specie nidificanti in collaborazione
Laura Crocè
2specie nidificanti in collettività/cooperativamente/in cooperazione
Ivana Giuliani


  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
specie nidificanti in collaborazione


Language variant: Nel suo habitat ha un alimentazione abbastanza varia che và dai semi, ad alcuni tipi di erbe, bacch

Explanation:
..

--------------------------------------------------
Note added at 17 min (2008-04-19 10:47:33 GMT)
--------------------------------------------------

Scusa ho sbagliato campo...
"...Nel suo habitat ha un alimentazione abbastanza varia che và dai semi, ad alcuni tipi di erbe, bacche e fiori, nidifica in collaborazione con altri esemplari costruendo imponenti nidi sulla cima degli alberi."


    Reference: http://www.lacustodia.com/razze.htm
Laura Crocè
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
crescere la prole in maniera cooperativa (all'interno del branco o altro)


Explanation:
A seonda delle specie, potrebbe riguardare quelle specie che crescono i cuccioli insieme a tutte le femmine del branco

Chiara Guglielmini
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valeria Faber: per me è questa
21 hrs
  -> grazie :-)

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
specie con comportamento riproduttivo di tipo altruista


Explanation:
Be' un po' lungo lo so, ma la sociobiologia è più americana che italiana e noi ancora non abbiamo definizioni così 'stringenti'

http://www.google.it/search?q=specie comportamento riprodutt...

In realtà ti consiglierei di guardarti un po' l'argomento e poi decidere come meglio adattare la frase in funzione del tipo di specie di cui stai parlando.
Se per esempio si tratta di uccelli, la definizione di Ivana va benissimo :)

Poiché l'altruismo reciproco, varia molto nella sua espressione (e significato) da specie a specie, da ordine a ordine, in genere si usa parlarne in maniera più 'verbose'... :)

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2008-04-19 13:38:59 GMT)
--------------------------------------------------

Comunque, no, la definizione di Ivana non va bene. Perché nel suo caso si parla di una collaborazione che si limita alla produzione di calore e all'allarme contro i predatori.
Invece, riguardando il tuo testo, l'oggetto è proprio l'altruismo riproduttivo 'tout court'. Perché è quello sociobologicamente motivato dalla diffusione dei geni di gruppo (vedi collaborazione di soggetti immaturi o giovani) in aperta contrapposizione alla diffusione dei soli geni individuali (secondo calcoli evolutivamente giustissimi ma apperentemente fallimentari per noi che ormai ragioniamo prevalentemente a livello individuale :)

Mirra_
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
grazie

22 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
specie nidificanti in collettività/cooperativamente/in cooperazione


Explanation:
solo un'ipotesi



--------------------------------------------------
Note added at 24 min (2008-04-19 10:54:49 GMT)
--------------------------------------------------

Gli uccelli si accoppiano e nidificano in grandi gruppi: le garzaie. Solo alcune specie, come i tarabusi, non nidificano in collettività. ...
www.pallotti.it/naturadelladda/aironi.htm - 4k

--------------------------------------------------
Note added at 27 min (2008-04-19 10:57:49 GMT)
--------------------------------------------------

specie che ricorrono alla nidificazione collettiva



--------------------------------------------------
Note added at 6 ore (2008-04-19 16:35:56 GMT)
--------------------------------------------------

credo che specie nidificanti in cooperazione, cooperativamente non sia sbagliato

ma un'altra soluzione potrebbe essere:
specie con comportamento riproduttivo cooperativo

regno animale esistono numerosi esempi di comportamenti cooperativi tra membri della medesima specie. In particolare si assiste a molte situazioni in cui alcuni individui concorrono nell'incrementare il successo riproduttivo di altri componenti della specie. Ne sono un esempio i cosidetti aiutanti o helper che praticano cure parentali nei confronti di prole altrui. Solitamente, però, questi individui possono beneficiare di tali sforzi in diversi

http://darwininitalia.blogspot.com/2007/04/come-ti-aiuto-con...

Some individuals (helpers) in cooperatively breeding species provide alloparental care and often suppress their own reproduction.

http://biblioteca.universia.net/html_bura/ficha/params/id/21...

anche se non sono specializzata nel settore, credo si parli di riproduzione cooperativa per partecipazione di helpers in un certo episodio riproduttivo


--------------------------------------------------
Note added at 6 ore (2008-04-19 16:44:22 GMT)
--------------------------------------------------

Come avviene nell'uomo, nell'usignolo delle Seychelles i "nonni" aiutano i propri figli a crescere i nipoti. Un comportamento mai osservato negli uccelli.
Come avviene nella nostra specie, anche negli uccelli, o almeno nel raro usignolo delle Seychelles (Acrocephalus sechellensis), i "nonni" possono aiutare i genitori nell'allevamento della prole. Questo comportamento, sebbene segnalato in alcune specie di primati e di cetacei, come i globicefali (Globicephala melaena), non era ancora conosciuto negli uccelli. Le cure alloparentali, le cure parentali elargite da individui esterni alla coppia che si riproduce, è un fenomeno molto diffuso nel regno animale: è conosciuto in molte specie di uccelli e mammiferi, ma anche in alcuni pesci. Solitamente, l'individuo che aiuta, il cosiddetto "helper", è un figlio di una cucciolata precedente della coppia stessa che, per mancanza di partner riproduttivi o siti di nidificazione, non è stato in grado di riprodursi a sua volta. Questo non è un comportamento altruistico, in quanto l'"helper" incrementa ugualmente la propria fitness in modo indiretto (fitness indiretta), favorendo la crescita e lo sviluppo dei fratelli minori.


http://www.tursiops-biology.com/etologia.htm

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search