Success Series

Join ProZ.com every Wednesday at 14:00 GMT / 10:00 AM EST for ProZ.com Translator Success series. Each week ProZ.com will bring speakers & presenters on to help ensure Freelance linguists have success & achieve their business objectives.

Click for Full Participation

bone replacement materials

Italian translation: sostituti ossei

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:bone replacement materials
Italian translation:sostituti ossei
Entered by: silvia manganelli

09:32 May 31, 2008
English to Italian translations [PRO]
Science - Science (general) / nanotecnologie
English term or phrase: bone replacement materials
TECNOLOGIE EMERGENTI PER LE NANOTECNOLOGIE
stressato
sostituti ossei
Explanation:
Ci sono moltissimi riscontri in rete per varie applicazioni..

Ciao!
Selected response from:

silvia manganelli
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5sostituti ossei
silvia manganelli
5 +2materiali per la rigenerazione ossea
Mirra_
3 +2materiali per la sostituzione ossea
Chiara Guglielmini
4dispositivi per sostituzione ossea
moranna (X)


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
materiali per la sostituzione ossea


Explanation:
-

Chiara Guglielmini
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Pnina: Si può dire anche materiali di sostituzione ossea.
51 mins

agree  Mary Carroll Richer LaFlèche
1 hr

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
sostituti ossei


Explanation:
Ci sono moltissimi riscontri in rete per varie applicazioni..

Ciao!

silvia manganelli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  texjax DDS PhD
2 hrs
  -> grazie! :)

agree  Anna Spertini
3 hrs
  -> grazie! :)

agree  luskie: il dentista di mio padre li chiama così, e li spiega con la "rigenerazione" di Mirra_
7 hrs
  -> grazie! :)

agree  Gina Ferlisi
9 hrs
  -> grazie! :)

agree  AdamiAkaPataflo: mi associo :-)
1 day 16 hrs
  -> grazie!:)

4 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
materiali per la rigenerazione ossea


Explanation:
"Nanotecnologie per la rigenerazione ossea. Cooperazione tra il NIMS (National Institute for Material Science) e Pentax.

Il NIMS (National Institute for Material Science) di Tsukuba, in collaborazione con Pentax Co., ha sviluppato un nuovo materiale spugnoso che permette di essere facilmente pervaso da cellule contribuendo cosi’ alla rigenerazione di ampie zone ossee danneggiate da fratture o malattie.
Il componente principale di questo materiale "facilitatore" e’ una fibra nanocomposita che si auto configura, in modo molto simile a quello di un osso naturale, non appena combinata con un apposito gel e portata a temperature inferiore a zero gradi. "
http://www.triesteonline.org/modules.php?name=News&file=arti...

"Le nanotecnologie permetteranno la realizzazione di ben definite strutture bidimensionali e tridimensionali su substrati inorganici, organici e biologici.
Martin et al. [7,8] hanno descritto un metodo originale per la preparazione di materiali in forma di nanotubo, metodo basato sull'uso di membrane microporose come templati durante la sintesi dei tubuli. Finora la maggior parte del lavoro è stata focalizzata sulla sintesi di polipirrolo, poli-3-metiltiofene e polianilina nei pori di una membrana Nucleopore di policarbonato. Questi polimeri possono essere sintetizzati tramite polimerizzazione ossidativa del corrispondente monomero.
E' stata studiata a fondo l'influenza di alcune condizioni di elettrosintesi (metodo elettrochimico, concentrazione del monomero, concentrazione e natura dell'elettrolita) sulla cinetica di elettropolimerizzazione del pirrolo e sulla morfologia dei nanomateriali ottenuti [9].
Numerose ricerche sono state intraprese per sviluppare nuovi materiali "avanzati" in grado di incorporare sostanze biologicamente attive, specialmente polisaccaridi. Possono essere utilizzati sia targeting " passivi" nei quali un polimero coniugato o un sistema particolato è catturato attraverso meccanismi fisiologici, sia targeting "attivi" con legame specifico ad una molecola endogena mediante anticorpi monoclonali, o ligandi in forma di zuccheri o lectine. [10].
Nuove metodologie terapeutiche per migliorare la rigenerazione ossea sono attualmente in fase di studio sia sperimentale che clinico. Sono principalmente basate su materiali "
http://www.ricercaitaliana.it/prin/dettaglio_completo_prin-2...

"Sviluppando un processo di produzione innovativo basato sulle nanotecnologie, si è realizzato un biomateriale dall'architettura del tutto simile a quella dell'osso naturale. Questa particolare struttura conferisce al biomateriale una porosità che raggiunge il 90%: significa che il nuovo osso trova lo spazio ideale per la sua naturale formazione.
Dare tempo al tempo
L'alta porosità unita alle caratteristiche morfologiche microstrutturali conferiscono ad ENGIpore una sorprendente capacità di assorbimento dei fluidi fisiologici Grazie a questo 'effetto spugna', non appena applicato in situ , ENGIpore assorbe per tutto il suo spessore quelle proteine bioattive e fattori di crescita che rendono più efficace e rapida la colonizzazione ed il differenziamento delle cellule deputate alla rigenerazione ossea."
http://www.finceramica.it/view.jsp?s=10&p=54



e da qui
http://www.google.it/search?num=30&hl=it&safe=off&q=nanotecn...

e da qui
http://www.google.it/search?num=30&hl=it&safe=off&q=nanotecn...


molte altre evidenze... :)

Mirra_
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie: vedi sopra
3 hrs
  -> grazie! :)) in effetti ho trovato un sacco di riscontri anche in testi di odontoiatria (anzi, 'implantologia')

agree  Francesca Bertonazzi
1 day 3 mins
  -> grazie molte Francy! :))

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
dispositivi per sostituzione ossea


Explanation:
Nel corso degli ultimi decenni una varietà di supporti è stata sviluppata e lanciata sul mercato per sostenere la crescente richiesta di dispositivi per sostituzione ossea. I materiali utilizzati spaziano da polimeri sintetici biocompatibili a materiali derivati dal corallo, all’ utilizzo di tessuti ossei naturali omologhi ed eterologhi, fino ad arrivare ai più avanzati bioceramici e compositi ceramico-polimero, con risultati clinici notevolmente migliorati. La ricerca in questo campo è ancora in corso, con l’ obiettivo di sviluppare ceramici e compositi bioriassorbibili con superiori capacità di osteointegrazione, come le idrossiapatiti biomimetiche pluri-sostituite e i compositi tra ceramico e proteine naturali (collagene, alginato, ecc). Sono inoltre di grande interesse le nuove tecnologie per lo sviluppo di supporti ad elevata porosità con struttura organizzata gerarchicamente in grado di simulare l’ architettura del tessuto osseo naturale, caratteristica che è tra le principali artefici delle proprietà biomeccaniche.

moranna (X)
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search