angle of attack (of the foils)

Italian translation: angolazione (dei foil)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:angle of attack (of the foils)
Italian translation:angolazione (dei foil)
Entered by: martini

16:24 Sep 29, 2016
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Ships, Sailing, Maritime
English term or phrase: angle of attack (of the foils)
In un'imbarcazione da competizione con wing sail:

"The angle of attack of the foils is controlled – just like the main foils – from the steering wheels."

Grazie!
CristianaITA
angolazione (dei foil)
Explanation:
l controllo sull’azione dell’ala sopravento si ha grazie alla possibilità di modificare l’angolazione dei foils, inoltre il timone è dotato anch’esso di foils orizzontali in modo da equilibrare e controllare tutto il sistema.
http://ormeggionline.com/blog/hydroptere/
sempre dallo stesso articolo

Il funzionamento dei foils
Il principio è lo stesso dell’ala degli aliscafi ma, a differenza di essi, le ali di Hydroptere hanno funzioni diverse, a seconda che si trovino sopravento o sottovento.

angolo di attccao è l'unico riscontro in rif. ai foil in rete
Selected response from:

martini
Italy
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5angolazione (dei foil)
martini
4angolo di attacco della lamina
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
4angolo di attacco (del foil)
Gaetano Silvestri Campagnano


Discussion entries: 2





  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
angolo di attacco (del foil)


Explanation:
https://www.google.it/#q=foil "angolo di attacco"

--------------------------------------------------
Note added at 10 min (2016-09-29 16:35:22 GMT)
--------------------------------------------------

Ecco un esempio molto preciso, che è anche bilingue

http://www.a-cat.org/sites/default/files/Ballot Explanation ...

"The cl value typically depends on the angle of attack of the foil and on the section shape of the foil.

I valore del “cl” normalmente dipende dall’angolo di attacco del foil e dalla forma della sezione."



--------------------------------------------------
Note added at 13 min (2016-09-29 16:37:45 GMT)
--------------------------------------------------

Di nulla Cristiana. Probabilmente il plurale si riferisce a più foil, ma comunque è secondario rispetto alla traduzione del termine.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 142
Notes to answerer
Asker: Grazie mille Gaetano. Neanche io capisco la necessità del plurale nel testo..


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
angolo di attacco della lamina


Explanation:
p. 47
Angolo di incidenza o di attacco della lamina con il fluido.
http://digidownload.libero.it/perfusione/Meccanica-Dei-Fluid...

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2016-09-29 16:38:57 GMT)
--------------------------------------------------

p. 47
4.5.2.3 I Profili idrodinamici
A seconda della sezione del profilo alare e della sua posizione (incidenza relativa al flusso che lo investe) le due componenti di resistenza, attrito superficiale e resistenza di pressione possono cambiare drasticamente e una di esse può sovrastare l'altra. Se prendiamo per esempio in considerazione il flusso attorno a una lamina piatta a vari angoli di incidenza. È evidente che quando la lamina è allineata rispetto alla direzione del flusso o posta a piccoli angoli di incidenza, quando α 6 = 9°, la resistenza è quasi interamente dovuta all'attrito superficiale e la scia è trascurabile. Viceversa a un angolo di incidenza α = 90° essa è interamente dovuta alla resistenza di pressione distinguibile da una importante scia turbolenta nel lato di depressione.
In realtà, una lamina piatta rappresenta la forma estrema nella varietà di corpi simmetrici che sono sottoposti a entrambi i tipi di resistenza, di attrito e di pressione o resistenza di scia. Quando la direzione del moto è parallela o quasi parallela alla lamina, il coefficiente di resistenza d'attrito Ca è, mediamente, dell'ordine di 0,004 a 0,008. Ma quando la direzione del moto è perpendicolare alla lamina (α = 90°) il coefficiente di resistenza (in realtà coefficiente di resistenza dovuta alla pressione), CR è dell'ordine di 1,9 per un flusso bidimensionale. Ciò significa che la resistenza di pressione può essere da 250 a 500 volte più grande della resistenza d'attrito.
http://digidownload.libero.it/perfusione/Meccanica-Dei-Fluid...

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
angolazione (dei foil)


Explanation:
l controllo sull’azione dell’ala sopravento si ha grazie alla possibilità di modificare l’angolazione dei foils, inoltre il timone è dotato anch’esso di foils orizzontali in modo da equilibrare e controllare tutto il sistema.
http://ormeggionline.com/blog/hydroptere/
sempre dallo stesso articolo

Il funzionamento dei foils
Il principio è lo stesso dell’ala degli aliscafi ma, a differenza di essi, le ali di Hydroptere hanno funzioni diverse, a seconda che si trovino sopravento o sottovento.

angolo di attccao è l'unico riscontro in rif. ai foil in rete

martini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 44
Grading comment
Grazie!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search