translatese

Italian translation: traduttese

13:06 Jul 15, 2008
English to Italian translations [PRO]
Slang / traduzione
English term or phrase: translatese
Sto traducendo un libro in cui ricorrono molto spesso i termini "translatese", "translationese" e "translatorese" in qualità di neologismi peggiorativi creati per criticare traduzioni poco scorrevoli e prosa scritta male. C'è un modo per tradurli in italiano?Grazie
Alessia
Italian translation:traduttese
Explanation:
http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1T4SUNA_itIT253IT254&q...
Selected response from:

Maria Rosa Fontana
Italy
Grading comment
Scusate per il ritardo!! Cmq grazie a tutti!!! é veramente molto utile questo sito!


4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +13traduttese
Maria Rosa Fontana
5traduttese
Alberto Cassone
3 +1traduzionismi
Francesca Battaglia


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +13
traduttese


Explanation:
http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1T4SUNA_itIT253IT254&q...

Maria Rosa Fontana
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Scusate per il ritardo!! Cmq grazie a tutti!!! é veramente molto utile questo sito!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Nicoletta Degli Innocenti
2 mins
  -> grazie!

agree  Shera Lyn Parpia
10 mins
  -> grazie!

agree  Emanuela Clodomiro
14 mins
  -> grazie!

agree  Elisa Comito: Sì, questa è ormai la definizione "classica" in italiano, consacrata anche da tanti articoli. Solo, Alessia, fai caso se il tuo autore usa sempre lo stesso termine o. volutamente, differenzia per comunicare sfumature diverse.
23 mins
  -> giusto, e se dovessero servire altri termini, esistono anche "traduttorese" e "traduzionese" (con pochissimi riscontri in rete, però)

agree  Chiara Righele
37 mins
  -> grazie Chiara

agree  Valentina Parisi
40 mins
  -> grazie :)

agree  Barbara Salardi
1 hr
  -> grazie :)

agree  L9trad (X)
1 hr
  -> grazie :-)

agree  AdamiAkaPataflo: sbaciuk!
2 hrs
  -> smack smackkkkkkk! :-)

agree  Rossella Mainardis
4 hrs
  -> grazie Rossella!

agree  Umberto Cassano: ma cerrrrrrto ! What else ?
5 hrs
  -> oh thankssss! :-)

agree  Elle Elle
6 hrs
  -> grazie Laura

agree  _floriana_
1 day 2 hrs

5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
traduzionismi


Explanation:
potrebbe essere un'idea? penso ad una frase tipo " resi con i soliti traduzionismi"...mi sembra abbia un carattere piuttosto peggiorativo e rimane un po sullo stile del neologismo originale...

Francesca Battaglia
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Dana Rinaldi
1 hr
  -> :) grazie

2884 days   confidence: Answerer confidence 5/5
traduttese


Explanation:
Check the excellent essay on literary translation by Franca Cavagnoli, "La voce del testo" (Feltrinelli, 2012). It is quoted, with regard to the use of "traduttese", in my website: http://www.italianalingua.it/index.php?page=il-traduttese.

Example sentence(s):
  • Questa traduzione è scritta in "traduttese", non va!
  • Il "traduttese" è quella varietà dell'italiano che consiste in una pigra aderenza al testo fonte".(Franca Cavagnoli)

    Reference: http://www.italianalingua.it/index.php?page=il-traduttese
Alberto Cassone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search