?!

Italian translation: ?!

11:31 Aug 3, 2016
English to Italian translations [Non-PRO]
Slang / punteggiatura
English term or phrase: ?!
Hey! What’s THAT**?!**

Non credo si usi in italiano, come lo traduciamo? "!?" o semplicemente "?"?
Diego Sibilia
Italy
Italian translation:?!
Explanation:
http://www.grammatica-italiana.it/punto-esclamativo.html si usa in italiano per esprimere forte sorpresa..

--------------------------------------------------
Note added at 8 min (2016-08-03 11:40:15 GMT)
--------------------------------------------------

È possibile, a volte, trovare il punto interrogativo e quello esclamativo insieme per esprimere una forte sorpresa.

Cosa ci fai tu qui?!
Selected response from:

Elena Zanetti
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +8?!
Elena Zanetti
3 +4?!/!?
Mirko Mainardi


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +8
?!


Explanation:
http://www.grammatica-italiana.it/punto-esclamativo.html si usa in italiano per esprimere forte sorpresa..

--------------------------------------------------
Note added at 8 min (2016-08-03 11:40:15 GMT)
--------------------------------------------------

È possibile, a volte, trovare il punto interrogativo e quello esclamativo insieme per esprimere una forte sorpresa.

Cosa ci fai tu qui?!


Elena Zanetti
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mirko Mainardi
1 min
  -> grazie Mirko !

agree  Francesca Bruno: Si, manterrei la stessa identica sequenza.
7 mins
  -> grazie!

agree  Vienna P.: io lo uso spesso
27 mins

agree  Zerlina
29 mins

agree  Marina56: sono d'accordo.
1 hr

agree  Claudia Cherici
2 hrs

agree  Magda Falcone
8 hrs

agree  Giuseppe Bellone: Io li uso di rado, ma si trovano molto spesso, certo.
5 days
  -> grazie Giuseppe!

9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
?!/!?


Explanation:
Io lo uso tranquillamente...

Quoto: "-I punti esclamativo e interrogativo possono essere usati insieme, soprattutto in testi costruiti su un registro brillante, nei fumetti o nella pubblicità." - http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consul...

"USI PARTICOLARI 1 Raramente si trova la combinazione di punto interrogativo ed esclamativo insieme (indifferentemente in entrambi gli ordini: /? oppure ?/; in casi eccezionali anche ?!? e /?/) per indicare sorpresa e perplessità" - http://goo.gl/rLHGR4

"Il punto misto interrogativo esclamativo s'usa dopo espressioni di carattere interrogativo ed esclamativo insieme: Sarai soddisfatto ora?!" - http://goo.gl/fCMuE9 (del 1919)

Mirko Mainardi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesca Bruno: lo usiamo eccome... :-))
5 mins
  -> Grazie :)

agree  Zerlina
29 mins
  -> Thanks :)

agree  Magda Falcone
8 hrs
  -> Grazie :)

agree  Giuseppe Bellone: Io li uso di rado, ma si trovano molto spesso, certo che si usano.
5 days
  -> Grazie :)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search