speaking rate

Italian translation: velocità di eloquio

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:speaking rate
Italian translation:velocità di eloquio
Entered by: Adele Oliveri

17:32 Feb 12, 2008
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Social Science, Sociology, Ethics, etc.
English term or phrase: speaking rate
Voi come lo interpretate? Non c'è più contesto di quello che vi do di seguito:
"Posture, gestures, eye contact, facial expression, touching, voice pitch and volume, and speaking rate differ from one culture to another"
Grazie!
Maverick82 (X)
velocità di eloquio
Explanation:
se desideri un termine più tecnico

--------------------------------------------------
Note added at 8 mins (2008-02-12 17:41:04 GMT)
--------------------------------------------------

eccoti alcuni esempi:

http://www2.pd.istc.cnr.it/AISV2004/presentations/Venerdì (1...
L’adulto normoparlante ha ottenuto una riduzione della stabilità articolatoria nel compito sperimentale di ripetizione, aumentando la velocità di eloquio

http://cta.iuo.it/Programmi/ProgrammaEsame.asp?IdProgramma=7...
LINGUISTICA GENERALE
modulo B (25 ore, 4 crediti)
Corso di laurea I livello, II semestre
Il secondo modulo è destinato agli studenti iscritti al corso di laurea in Filosofia e Comunicazione e a quello in Mediazione culturale con l'Europa Orientale che abbiano già seguito il primo modulo di Linguistica Generale. Dopo un breve riepilogo di quanto già acquisito in fonetica articolatoria e fonetica acustica, il modulo prevede un approfondimento, mediante analisi acustica, di alcuni parametri soprasegmentali (durata, intensità, tono) e prosodici (intonazione, velocità di articolazione, **velocità di eloquio**, fluenza)....
Selected response from:

Adele Oliveri
Italy
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +11velocità di eloquio
Adele Oliveri
4 +1velocità di parola
Fiamma Lolli
3velocità di conversazione
Chiara Guglielmini


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
velocità di conversazione


Explanation:
-

Chiara Guglielmini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
velocità di parola


Explanation:
secondo me differisce da velocità di conversazione perché non implica necessariamente l'attitudine relazionale del conversare, al contrario, si applica perfettamente anche al monologo.

Fiamma Lolli
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Chiara Guglielmini: Buona anche questa:-)
1 min
  -> grazie!

4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +11
velocità di eloquio


Explanation:
se desideri un termine più tecnico

--------------------------------------------------
Note added at 8 mins (2008-02-12 17:41:04 GMT)
--------------------------------------------------

eccoti alcuni esempi:

http://www2.pd.istc.cnr.it/AISV2004/presentations/Venerdì (1...
L’adulto normoparlante ha ottenuto una riduzione della stabilità articolatoria nel compito sperimentale di ripetizione, aumentando la velocità di eloquio

http://cta.iuo.it/Programmi/ProgrammaEsame.asp?IdProgramma=7...
LINGUISTICA GENERALE
modulo B (25 ore, 4 crediti)
Corso di laurea I livello, II semestre
Il secondo modulo è destinato agli studenti iscritti al corso di laurea in Filosofia e Comunicazione e a quello in Mediazione culturale con l'Europa Orientale che abbiano già seguito il primo modulo di Linguistica Generale. Dopo un breve riepilogo di quanto già acquisito in fonetica articolatoria e fonetica acustica, il modulo prevede un approfondimento, mediante analisi acustica, di alcuni parametri soprasegmentali (durata, intensità, tono) e prosodici (intonazione, velocità di articolazione, **velocità di eloquio**, fluenza)....


Adele Oliveri
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Letizia Musso: esatto! ;)
1 min
  -> grazie Letizia :-)

agree  Fiamma Lolli: eccola! :*
5 mins
  -> -m*^_^*m- ciao fiamma! grazie...

agree  Angelica Perrini: Perfetto, concordo in pieno
7 mins
  -> così arrossisco... grazie Angelica! -m*^_^*m-

agree  Leonardo La Malfa
14 mins
  -> grazie Leonardo! :-)

agree  Oscar Romagnone: ancor meglio (forse) "ritmo dell'eloquio"...
29 mins
  -> ottima alternativa, grazie :-)

agree  Gabriella B. (X)
1 hr
  -> grazie gabyy!

agree  Maria Rosa Fontana
1 hr
  -> grazie Maria Rosa! :-)

agree  texjax DDS PhD: Con Letizia, Fiamma, Angelica, Leonardo, Oscar, gabyy, Maria Rosa...e quelli a venire... ;-)
1 hr
  -> -m*^_^*m- grazie!!

agree  Maria Luisa Dell'Orto: Idem come Bruna etc. ;-)
6 hrs
  -> :-) grazie!

agree  mariant
15 hrs
  -> grazie mariant :-)

agree  Francesca Gnani
21 hrs
  -> grazie Francesca :-)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search