focus groups were held with groups of citizens

Italian translation: in nove stati membri sono stati condotti focus group di cittadini

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:focus groups were held with groups of citizens
Italian translation:in nove stati membri sono stati condotti focus group di cittadini
Entered by: Mario Altare

15:13 Apr 11, 2014
English to Italian translations [Non-PRO]
Social Sciences - Social Science, Sociology, Ethics, etc.
English term or phrase: focus groups were held with groups of citizens
Box 4: European citizens and intellectual property: perception, awareness and behaviour

The IP Perception Study was the first large-scale study of this kind in the EU and was conducted by telephone interviews with a large sample of 26 500 citizens drawn from all 28 Member States.

In addition, ** focus groups were held with groups of citizens ** in nine Member States. The interviewees were selected to be representative of different age groups, education levels, occupations, sexes and nationalities.
Mario Altare
in nove stati membri sono stati condotti focus group di cittadini
Explanation:
focus group non si traduce
anteporrei i nove stati membri per non incorrere in italiano in fraintendimenti

[PDF]Coinvolgimento degli stakeholder - Azienda Sanitaria Provinciale di ...
www.asppalermo.org/.../coinvolgimento degli stakeholder.pdf
▻Il focus group di cittadini. Si tratta di una metodologia di indagine qualitativa, che prevede la realizzazione di domande ad un gruppo (tra 8 e 12 persone), che, .
Selected response from:

luskie
Grading comment
Grazie mille (anche agli altri che sono intervenuti)! :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2in nove stati membri sono stati condotti focus group di cittadini
luskie
3 +1in nove stati membri sono stati condotti, inoltre, focus group su campioni di popolazione...
AdamiAkaPataflo
3Inoltre, sono stati condotti dei gruppi di discussione formati da un insieme di cittadini
Angela Guisci
3Furono inoltre condotti dei focus group di cittadini
Mirko Mainardi
3si organizzarono gruppi di discussione costituiti da un insieme di cittadini
Luciana Trevisi
3si condussero anche dei gruppi di discussione, su campioni di popolazione
Elena Zanetti


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
in nove stati membri sono stati condotti focus group di cittadini


Explanation:
focus group non si traduce
anteporrei i nove stati membri per non incorrere in italiano in fraintendimenti

[PDF]Coinvolgimento degli stakeholder - Azienda Sanitaria Provinciale di ...
www.asppalermo.org/.../coinvolgimento degli stakeholder.pdf
▻Il focus group di cittadini. Si tratta di una metodologia di indagine qualitativa, che prevede la realizzazione di domande ad un gruppo (tra 8 e 12 persone), che, .

luskie
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 27
Grading comment
Grazie mille (anche agli altri che sono intervenuti)! :)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Danila Moro: non vedo la difficoltà.....//la tua vicina di casa non è un campione rappresentativo della popolazione ;)
2 hrs
  -> quale, in particolare? la mia vicina di casa perfett. bilingue non sa cosa sia un focus group, né che in questo tipo di letteratura si tende a usare il pass. prossimo, e per lei un campione d. popolaz. è Totti ;) /urca se lo è, se mai un po' + evoluta ;))

agree  VMeneghin
16 hrs
  -> grazie :)

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
in nove stati membri sono stati condotti, inoltre, focus group su campioni di popolazione...


Explanation:
un'idea :-)

AdamiAkaPataflo
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 43

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Pompeo Lattanzi
35 mins
  -> grazie, cippu'! :-)

7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
si organizzarono gruppi di discussione costituiti da un insieme di cittadini


Explanation:
http://it.wikipedia.org/wiki/Focus_group

--------------------------------------------------
Note added at 17 mins (2014-04-11 15:31:43 GMT)
--------------------------------------------------

"Focus group" è un concetto ben conosciuto nella sociologia e nel marketing, se la traduzione è specificamente rivolta a questi ambiti non è necessario tradurlo, se si rivolge a un pubblico più generale probabilmente è meglio tradurlo o comunque affiancare la traduzione italiana.

Luciana Trevisi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

17 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
si condussero anche dei gruppi di discussione, su campioni di popolazione


Explanation:
tradurrei focus Group...

--------------------------------------------------
Note added at 35 min (2014-04-11 15:48:56 GMT)
--------------------------------------------------

che almeno è comprensibile a tutti, a meno che non sia un testo per gli esperti in materia..

Elena Zanetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 48

42 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
In addition, focus groups were held with groups of citizens
Furono inoltre condotti dei focus group di cittadini


Explanation:
Se si parla del 2006, io userei il passato remoto.
Quindi: "Furono inoltre condotti dei focus group di cittadini in nove Stati membri"


    Reference: http://bit.ly/1ewok1r
Mirko Mainardi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Inoltre, sono stati condotti dei gruppi di discussione formati da un insieme di cittadini


Explanation:
" inoltre " lo metterei all'inizio


    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Focus_group
Angela Guisci
Italy
Native speaker of: Italian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search