Rover

Italian translation: Qui bello, da bravo.

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Rover
Italian translation:Qui bello, da bravo.
Entered by: Alessandra Meregaglia

09:23 Oct 14, 2016
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Social Science, Sociology, Ethics, etc.
English term or phrase: Rover
Si parla di bullismo e di una persona che è apostrofata come "nerd" o "rover"

“Rover – here boy!”.
Alessandra Meregaglia
Italy
(Su Fido,) Qui bello, da bravo.
Explanation:
Come Roberta, penso anch'io che sia il riferimento al nome stereotipato di un cane, ma, di più, credo che l'intera espressione lo sia.

In italiano probabilmente diremmo "Fido", ma, come dicevo sopra, secondo si tratta di rendere l'intera espressione in modo naturale e trasmettendo il concetto che si tratta di un modo di rivolgersi a un cane, e secondo me l'utilizzo del nomignolo in italiano potrebbe anche essere superfluo.

"So until PETA protesters stop showing up to rallies wearing leather jackets, and cute-connoisseurs subsist on pulse and locusts, I’ll be here making e-noise. And eating dogs. Here Rover! Here boy! Who’s a delicious doggy? You are! Yes you are!" - http://www.chinaexpat.com/2007/12/27/wokking-the-dog.html/

"A lovely white drug-sniffing Labrador greets us in the customs hall, but I now know better - after an earlier incident in the Falklands - not to interfere with the forces of law and order by hollering 'Hey, Rover, here, boy' and trying to pet him on the conveyor belt. Very verboten." - http://www.huffingtonpost.com/mike-arkus/st-pierre-a-tiny-pi...
Selected response from:

Mirko Mainardi
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2(Su Fido,) Qui bello, da bravo.
Mirko Mainardi
4Fuffi
Roberta Calabrò
4vagabondo
Anita M. A. Mazzoli
3sfigato
martini


Discussion entries: 3





  

Answers


43 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
rover
Fuffi


Explanation:
In modo dispregiativo

Roberta Calabrò
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
Rover – here boy!
(Su Fido,) Qui bello, da bravo.


Explanation:
Come Roberta, penso anch'io che sia il riferimento al nome stereotipato di un cane, ma, di più, credo che l'intera espressione lo sia.

In italiano probabilmente diremmo "Fido", ma, come dicevo sopra, secondo si tratta di rendere l'intera espressione in modo naturale e trasmettendo il concetto che si tratta di un modo di rivolgersi a un cane, e secondo me l'utilizzo del nomignolo in italiano potrebbe anche essere superfluo.

"So until PETA protesters stop showing up to rallies wearing leather jackets, and cute-connoisseurs subsist on pulse and locusts, I’ll be here making e-noise. And eating dogs. Here Rover! Here boy! Who’s a delicious doggy? You are! Yes you are!" - http://www.chinaexpat.com/2007/12/27/wokking-the-dog.html/

"A lovely white drug-sniffing Labrador greets us in the customs hall, but I now know better - after an earlier incident in the Falklands - not to interfere with the forces of law and order by hollering 'Hey, Rover, here, boy' and trying to pet him on the conveyor belt. Very verboten." - http://www.huffingtonpost.com/mike-arkus/st-pierre-a-tiny-pi...

Example sentence(s):
  • 'Rover! Here, boy. Go way, away, away out.' I waved my arm in a big circle. He jumped, spun around, looked at me quizzically, and stood still.
  • Rover, here boy! It's not a dog's life at Rover.

    Reference: http://goo.gl/vc3y6k
    Reference: http://odd.blog/2005/04/15/rover-here-boy-its-not-a-dogs-lif...
Mirko Mainardi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lisa Jane: Si infatti, stavo per scrivere la stessa cosa!
57 mins
  -> Thanks LJ!

agree  AdamiAkaPataflo: mi associo :-)
2 hrs
  -> Grazie!

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rover
sfigato


Explanation:
stare sul classico nazionale

sfigato agg. [der. di figa, variante settentr. (ma largamente diffusa) di fica, col pref. s- (nel sign. 4); è più prob. che sfiga sia tratto da sfigato, che non viceversa]. – Nel linguaggio giovanile, sfortunato, iellato (anche con riferimento non a circostanze occasionali, ma a condizioni sociali, economiche e sim.): sono sempre stato s.; e con uso sostantivato: non è facile trovare uno s. (o una s.) come te; anche, privo di attrattive, di fascino, insignificante: non portarti dietro la solita amica s.; mi ha invitato in un localetto davvero sfigato.
http://www.treccani.it/vocabolario/sfigato/

nell'Urban dictionary rover, tra i vari significati, è qualcuno messo male che rifiuta aiuto anche se ne avrebbe davvero bisogno

martini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 27

1 day 16 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
rover
vagabondo


Explanation:
Qui l'ho sentito usare così, con qualcuno che se ne sta un po' per i fatti suoi e magari se ne va senza dire niente a nessuno, quindi direi "vagabondo" in generale, poi dipende dal contesto, e dal registro che vuoi dare.


Anita M. A. Mazzoli
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search