ableism

Italian translation: Abilismo

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:ableism
Italian translation:Abilismo
Entered by: Federico Solchi

For term searches and specialty glossaries, please try the new GBK glossaries
20:58 Mar 22, 2020
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Social Science, Sociology, Ethics, etc.
Additional field(s): Anthropology, Medical (general), Journalism
English term or phrase: ableism
Definition from Merriam-Webster:
Discrimination or prejudice against individuals with disabilities.

Example sentence(s):
  • Last week a more graphic form of racism, and ableism, took place at the debating society. As has emerged from eyewitness reports and shaky camera footage, postgraduate student Ebenezer Azamati, a visually impaired black student, was dragged out of the chamber by his ankles. HuffingtonPost
  • I’m using the language of ‘disabled people’ here in line with a social model of disability which recognises that people with impairments are disabled by society through the effects of ableist attitudes and systems rather than the functioning of people’s minds, bodies and senses. Open Democracy
  • Ableist social habits can be as profound a barrier in the workplace as stairs and narrow doorways. Paying attention to these habits can be the difference between mere nondiscrimination and actually giving disabled people both the physical and emotional space to excel and bring maximum value to the organizations they work for. Forbes
Glossary-building KudoZ




This question was created by:


This question is closed

Abilismo
Definition:
L'abilismo è la discriminazione nei confronti di persone diversamente abili e, più in generale, il presupporre che tutte le persone abbiano un corpo abile.
Selected response from:

Federico Solchi
Australia
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of translations provided
5 +3abilismo
texjax DDS PhD
4 +4Abilismo
Federico Solchi
5 +3Abilismo
Lara Tagliapietra


  

Translations offered


  confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
Abilismo


Definition from Wikipedia:
L'abilismo è la discriminazione nei confronti di persone diversamente abili e, più in generale, il presupporre che tutte le persone abbiano un corpo abile

Example sentence(s):
  • L’abilismo è l’atteggiamento discriminatorio nei confronti delle persone con disabilità - Blog sossanita  
  • Tantissime persone stanno lottando contro l’abilismo. - Corriere  
  • l’abilismo è da apparentare a tutti quei pregiudizi ben più noti - blog-lavoroesalute  
Lara Tagliapietra
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
Yes  laura benedikter
6 hrs
  -> thank you

Yes  EleoE
14 hrs
  -> thank you

Yes  martini
16 hrs
  -> thank you

  confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
Abilismo


Definition from Wikipedia:
L'abilismo è la discriminazione nei confronti di persone diversamente abili e, più in generale, il presupporre che tutte le persone abbiano un corpo abile.

Example sentence(s):
  • Come tutte le discriminazioni strutturali, l’abilismo si sviluppa su più livelli. Possiamo pensarlo come una piramide, alla cui base si collocano i fenomeni di entità minore, dettati da ignoranza, paternalismo e incapacità di andare oltre agli stereotipi di cui la nostra cultura è impregnata; e al cui vertice troviamo il genocidio. - thevision.com  
  • Il problema è che evitare l’abilismo ha un costo, che non è solo economico, ma si può tradurre nella rinuncia a un privilegio. - Abbatto i muri blog  
  • L’abilismo è presente anche in tutte quelle politiche che ignorano le necessità delle persone con un corpo o una mente atipici, l’abilismo è ciò che rende “normale” e accettata la loro segregazione e limitazione di movimento (come nelle strutture residenziali e nell’inaccessibilità del trasporto pubblico). - Pasionaria  
Federico Solchi
Australia
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
Yes  laura benedikter
5 hrs
  -> Grazie

Yes  Francesca Bruno: Mi sembra di capire tu sia stato il primo a rispondere: Lettera minuscola invece della maiuscola - https://it.wikipedia.org/wiki/Abilismo
7 hrs
  -> Grazie

Yes  EleoE
14 hrs
  -> Grazie

Yes  martini
16 hrs
  -> Grazie

  confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
abilismo


Definition from Il Sole 24 Ore:
Con il termine abilismo si intende la discriminazione verso le persone diversamente abili e, più in generale, il presupporre che tutte le persone abbiano un corpo abile

Example sentence(s):
  • Non solo omofobia, sessismo, razzismo. Anche abilismo. Nell’elenco delle parole che indicano mancanza di pari opportunità, “abilismo” è un termine per lo più sconosciuto che indica le discriminazioni verso le persone disabili. - Ansa  
  • Con il termine “abilismo” si intende la discriminazione verso le persone disabili, parente stretta di sessismo, omobitransfobia, razzismo e di tutte le altre discriminazioni sociali. Il termine deriva da “ableism”, sviluppatosi in ambito anglo-americano in riferimento all’abilità – fisica o mentale – come norma e unica condizione accettata. - The Vision  
  • Razzismo, sessismo, classismo, specismo: tutti ne conosciamo il significato. Ma se vi dico “abilismo”, sapete cosa indica? L’abilismo è l’atteggiamento discriminatorio nei confronti delle persone con disabilità. Deriva dall’inglese ableism – termine più diffuso e usato negli ambienti americani – o disableism-principalmente utilizzato nel territorio britannico - e ha iniziato a diffondersi come parola alla fine degli Anni Ottanta. Comprende sia le azioni più eclatanti, come impedire l’accesso a determinati luoghi o informazioni a causa di barriere architettoniche e sensoriali, sia quelle più sottili e infime, ad esempio usare il nome di determinate disabilità per offendere – «Non fare il Down!», «Sono circondato da cerebrolesi!» – o usare termini con connotazioni negative per parlarne («È costretto in carrozzina», «Nonostante la disabilità» ecc.) Insomma, l’abilismo descrive le persone definendole unicamente per la loro disabilità, ne attribuisce a priori certe caratteristiche, imprigionandole in stereotipi in cui risultano diverse e irrevocabilmente inferiori. - SOS Sanità  
texjax DDS PhD
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40

Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
Yes  laura benedikter
5 hrs
  -> Grazie Laura

Yes  EleoE
14 hrs
  -> Grazie!

Yes  martini
16 hrs
  -> Grazie




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search