Remember DADA

Italian translation: Ricordati DADA (Descrivi, domAnda, proDuci, adattA)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Remember DADA
Italian translation:Ricordati DADA (Descrivi, domAnda, proDuci, adattA)
Entered by: Maria Pia Giuseppina Nuzzolese

22:55 Feb 12, 2020
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Social Science, Sociology, Ethics, etc.
English term or phrase: Remember DADA
La frase per intero è: Remember DADA (describe, ask questions, do, adapt) when facilitating a session.

La traduzione è semplice, ma come rendere la presenza dell'acronimo? Avevo pensato a qualcosa tipo:

Ricorda DADA (dall'inglese describe, ask questions, do, adapt e cioè descrivi, fai domande, fai, adatta) quando conduci una sessione.

Suggerimenti? Grazie mille!
Simona Colone
Italy
Ricordati DADA (Descrivi, domAnda, proDuci, adattA)
Explanation:
se proprio vuoi mantenere lo stesso acronimo puoi giocare con le maiuscole che compongono l'acronimo, anche se in inglese "Dada" è una parola di senso compiuto, mentre in italiano no, e questo gioca a tuo sfavore.
Selected response from:

Maria Pia Giuseppina Nuzzolese
Italy
Grading comment
Grazie a tutte per i suggerimenti!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3Ricordati DADA (Descrivi, domAnda, proDuci, adattA)
Maria Pia Giuseppina Nuzzolese
3ricorda l'acronimo "DADA"
mona elshazly
3ricorda (la parola) DIDA
Danila Moro


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
remember dada
ricorda (la parola) DIDA


Explanation:
(Descrivere, interpellare o informarsi, fare e adattare). Una possibilità, così al volo. Probabilmente se ne possono trovare altre.

--------------------------------------------------
Note added at 12 min (2020-02-12 23:07:55 GMT)
--------------------------------------------------

Ops... pardon, sarebbe DIFA (scrivo da cell).

Danila Moro
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 120

7 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
remember dada
ricorda l'acronimo "DADA"


Explanation:
ricorda l'acronimo "DADA"

mona elshazly
Egypt
Native speaker of: Native in ArabicArabic

9 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
remember dada
Ricordati DADA (Descrivi, domAnda, proDuci, adattA)


Explanation:
se proprio vuoi mantenere lo stesso acronimo puoi giocare con le maiuscole che compongono l'acronimo, anche se in inglese "Dada" è una parola di senso compiuto, mentre in italiano no, e questo gioca a tuo sfavore.

Maria Pia Giuseppina Nuzzolese
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3
Grading comment
Grazie a tutte per i suggerimenti!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search