small-sided game

Italian translation: partitelle

11:10 Mar 3, 2009
English to Italian translations [PRO]
Sports / Fitness / Recreation / calcio
English term or phrase: small-sided game
These soccer players lead a four-month program to develop the core skills of first touch, agility, close control, and speed, revealing secrets of the small-sided game.

Non sono sicura dell'espressione tecnica precisa in italiano, anche se trovo "small-sided games"/"small sided soccer" in molti siti.
Spero ci sia qualche traduttore maschio più appassionato di calcio di me in linea! :-)
Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto.
Giorgia P
Italian translation:partitelle
Explanation:
dovrebbero essere le cosiddette "partitelle" che i titolari di una squadra fanno tra loro, negli allenamenti infrasettimanali

--------------------------------------------------
Note added at 6 mins (2009-03-03 11:16:57 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.sport.it/tag/pa/partitelle/

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2009-03-03 11:18:34 GMT)
--------------------------------------------------

Per definizione, le partitelle vengono svolte generalmente in metà campo, mai su tutto il campo
Selected response from:

Gianni Pastore
Italy
Grading comment
grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +4calcetto
Giulia D'Ascanio
4partitelle
Gianni Pastore
4gioco nel piccolo spazio
Traducendo Co. Ltd
3giochi semplificati/ridotti
Valentina Del Maestro


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
gioco nel piccolo spazio


Explanation:
allora, questa non è la risposta, ma di sicuro è un buon indizio. ti chiedo scusa, purtroppo non ho molto tempo per cercare la definizione esatta.
spero di aiutare in ogni modo.
comunque, credo che small-sided game, voglia dire questo, cioè il gioco negli spazi stretti, per esempio facendo una partita a mezzo campo, o giocando solo nell'area di rigore. in questo modo è evidente che il giocatore deve essere maggiormente preparato per giocare in una situazione senza molta possibilità di movimento.
spero sia una buona imbeccata

Traducendo Co. Ltd
Malta
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
partitelle


Explanation:
dovrebbero essere le cosiddette "partitelle" che i titolari di una squadra fanno tra loro, negli allenamenti infrasettimanali

--------------------------------------------------
Note added at 6 mins (2009-03-03 11:16:57 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.sport.it/tag/pa/partitelle/

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2009-03-03 11:18:34 GMT)
--------------------------------------------------

Per definizione, le partitelle vengono svolte generalmente in metà campo, mai su tutto il campo

Gianni Pastore
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 143
Grading comment
grazie a tutti

6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
giochi semplificati/ridotti


Explanation:
Small-sided games are games played on smaller fields and with
fewer players than the adult game of 11 versus 11. Games of 3
versus 3, 4 versus 3 and 4 versus 4 are examples of small-sided
game numbers. As you can see, playing numbers can be even or
uneven and the game can be played.

Credo che a ogni modo, sia necessaria una spiegazione di supporto, magari tra parentesi.


--------------------------------------------------
Note added at 7 min (2009-03-03 11:18:22 GMT)
--------------------------------------------------

PS: per capirci qualcosa come il calciotto o il calcio a 5...

--------------------------------------------------
Note added at 23 min (2009-03-03 11:34:15 GMT)
--------------------------------------------------

A questo punto concordo con Giulia, in quanto il calcetto prevede il numero minimo di giocatori (5)...magari "partita di calcetto" (in base al testo originale)

Valentina Del Maestro
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: non posso mettere spiegazioni, perchè sono sottitoli di un video...


8 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +4
calcetto


Explanation:
Ho trovato esattamente gli stessi termini quando ho lavorato come interprete per la Nike ;)

--------------------------------------------------
Note added at 9 mins (2009-03-03 11:20:04 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.ilcalcetto.it/squadre_elenco.asp

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2009-03-03 12:33:10 GMT)
--------------------------------------------------

Infatti, "five-a-side" (calcio a 5 - vedi agree BTT2009) è un sinonimo di "calcetto" (anche il calcetto si gioca in 5)

Giulia D'Ascanio
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: ma il calcetto di solito è five-a-side ed è uno sport a sè...

Asker: sì lo so che calcetto e calcio a cinque sono la stessa cosa, volevo solo dire che in questo caso, in inglese, non è 5-a-side, bensì small-sided e mi pare sia una cosa diversa (poi si tratta di calcio e non di calcetto, di questo sono sicura al 100%)!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Claudia Carroccetto
3 mins
  -> grazie, Claudia :)

agree  AeC2009: direi che sia quello..., anche se esiste pure il cosiddetto "calciotto", che si gioca, guarda un pò, in due squadre da 8...
10 mins
  -> sono sicura che si tratti del calcetto, perché la Nike ce lo faceva tradurre con quello o "calcio a 5"

agree  moranna (X)
35 mins
  -> grazie, Moranna!

agree  Alessandra Vanni
7 hrs
  -> grazie, Alessandra :))




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search