Stoppage

Italian translation: Termine dell'incontro per superiorità tecnica

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Stoppage
Italian translation:Termine dell'incontro per superiorità tecnica
Entered by: valde

22:42 Dec 6, 2016
English to Italian translations [PRO]
Sports / Fitness / Recreation
English term or phrase: Stoppage
In un incontro di lotta freestyle, un lottatore blocca le gambe dell'avversario e rotola. Il commentatore dice:ha due punti on the board, can he make it 8 and up to ten for stoppage. Yes, he can. E poi il giocatore vince l'incontro. Non capisco la frase. Qualcuno potrebbe darmi dei suggerimenti?


Grazie
Gabriella Pierro
Termine dell'incontro per superiorità tecnica
Explanation:
"Un incontro termina per superiorità tecnica (8 punti di differenza in
Lotta Greco Romana e 10 punti di differenza in Stile Libero).
Quando un lottatore totalizza gli 8 punti in più del suo avversario in
Greco Romana e i 10 punti in più del/la suo/a avversario/a in Stile
Libero e Lotta Femminile, egli vince l’incontro per superiorità. In ogni
caso l’Arbitro deve attendere la fine dell’azione: attacco,
contrattacco o portata a terra dove il lottatore è in una posizione che
può concludersi con un atterramento."

Qui sopra un estratto dall'articolo 29 del regolamento della lotta in cui viene spiegato che l'incontro termina per superiorità quando tra i lottatori ci sono 10 punti di scarto.
È quello che è successo nell'incontro della tua traduzione: un lottatore aveva già 2 punti, con una mossa ne ha guadagnati altri 8. Evidentemente l'avversario era a 0. I punti di scarto quindi erano 10 e l'incontro si è chiuso per superiorità.
Selected response from:

valde
Italy
Grading comment
Grazie :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Termine dell'incontro per superiorità tecnica
valde
5fine dell'incontro
itaLINGO
4 +1quando si ferma l'incontro
Cristina intern
Summary of reference entries provided
Regolamento federale lotta
valde

Discussion entries: 1





  

Answers


8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
stoppage
quando si ferma l'incontro


Explanation:
stoppage = quando l'arbitro ferma l'incontro (Referee Stoppage) - comunicazione del dottore (Doctor Stoppage) - "Gettata di Spugna" (Corner Stoppage)

Le Mixed Martial Arts (o MMA), sono uno Sport da Combattimento a tutti gli effetti.
[...] Regole di base
[...] - Technical Knock Out (TKO) - Avviene in vari casi:
· Referee Stoppage: Avviene quando è l'Arbitro a fermare l'incontro. L'arbitro giunge a una decisione simile quando: Un Fighter domina ampiamente l'incontro parando ed attaccando in continuazione; Un Fighter sembra aver perso conoscenza durante una presa; Alla vista dell'Arbitro, un Fighter sembra essersi procurato una ferita o una rottura.
· Doctor Stoppage: Quando l'arbitro chiama un Dottore che gli comunica che un Fighter non è in grado di proseguire avviene questa tipologia di TKO. Tuttavia, se il Fighter non può continuare per via di manovre illegali, viene annunciata la Squalifica ai Danni dell'Avversario o il No Contest (vedi sotto).
· Corner Stoppage: La Classica "Gettata di Spugna". Quando un uomo all'angolo di un Fighter (ovvero uno dei suoi preparatori) getta la tovaglia per comunicare che il Fighter che accompagnano non è più in grado di proseguire e si dichiara Knock Out.
http://www.rumble.altervista.org/about_mma.html

Cristina intern
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Luca Colangelo
9 hrs

14 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
stoppage
fine dell'incontro


Explanation:
qui lo tradurrei così

itaLINGO
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  valde: Secondo me non è sufficiente. Per termine dell'incontro si può intendere anche alla fine del tempo, ma dalla descrizione non sembra che sia così.
18 hrs
  -> Grazie valde. Tuttavia credo sia più prudente non aggiungere dettagli dei quali non siamo del tutto sicuri... Per questo avevo suggerito una soluzione piuttosto generale...

1 day 9 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
stoppage
Termine dell'incontro per superiorità tecnica


Explanation:
"Un incontro termina per superiorità tecnica (8 punti di differenza in
Lotta Greco Romana e 10 punti di differenza in Stile Libero).
Quando un lottatore totalizza gli 8 punti in più del suo avversario in
Greco Romana e i 10 punti in più del/la suo/a avversario/a in Stile
Libero e Lotta Femminile, egli vince l’incontro per superiorità. In ogni
caso l’Arbitro deve attendere la fine dell’azione: attacco,
contrattacco o portata a terra dove il lottatore è in una posizione che
può concludersi con un atterramento."

Qui sopra un estratto dall'articolo 29 del regolamento della lotta in cui viene spiegato che l'incontro termina per superiorità quando tra i lottatori ci sono 10 punti di scarto.
È quello che è successo nell'incontro della tua traduzione: un lottatore aveva già 2 punti, con una mossa ne ha guadagnati altri 8. Evidentemente l'avversario era a 0. I punti di scarto quindi erano 10 e l'incontro si è chiuso per superiorità.


    Reference: http://www.fijlkam.it/lotta-discipline/lotta-st/regolamenti....
valde
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
Grading comment
Grazie :)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  martini: brava
32 mins
  -> Grazie




Reference comments


23 hrs
Reference: Regolamento federale lotta

Reference information:
All'articolo 29 trovi quello che cerchi.
La denominazione ufficiale dello sport da regolamento sarebbe lotta stile libero, ma normalmente si parla di lotta libera.


    Reference: http://www.fijkam.it/lotta-discipline/lotta-st/regolamenti.h...
valde
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search