PROZ.COM COVID-19 RESOURCE CENTER
Access Covid-19 jobs, answer relevant terminology questions, read industry news and more.

guard band

Italian translation: banda di guardia

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:guard band
Italian translation:banda di guardia
Entered by: Monika Takacs

20:26 Aug 17, 2018
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Telecom(munications)
English term or phrase: guard band
In radio, a guard band is an unused part of the radio spectrum between radio bands, for the purpose of preventing interference.
Monika Takacs
Italy
banda di guardia
Explanation:
Le bande sono soggette ad un piano di attribuzione delle frequenze a seconda della destinazione a un servizio di radiocomunicazione, con successiva assegnazione ad un operatore o allocazione geografica su un territorio. L'obiettivo è ottimizzare l'uso dello spettro radio evitando interferenze tra servizi, garantendo interoperabilità per alcuni di essi a livello internazionale e la non-interferenza tra i vari servizi.

Tale piano avviene tipicamente attraverso tecniche di tipo FDM; questo tipo di assegnazione implica tipicamente la presenza di adeguate bande di guardia tra le varie bande attribuite/assegnate/allocate per evitarne appunto la reciproca interferenza.


https://it.wikipedia.org/wiki/Banda_radio
Selected response from:

Daniela Cannarella
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2banda di guardia
Daniela Cannarella
4 +1banda di guardia /di sicurezza
DANTE CECCARELLI


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
banda di guardia


Explanation:
Le bande sono soggette ad un piano di attribuzione delle frequenze a seconda della destinazione a un servizio di radiocomunicazione, con successiva assegnazione ad un operatore o allocazione geografica su un territorio. L'obiettivo è ottimizzare l'uso dello spettro radio evitando interferenze tra servizi, garantendo interoperabilità per alcuni di essi a livello internazionale e la non-interferenza tra i vari servizi.

Tale piano avviene tipicamente attraverso tecniche di tipo FDM; questo tipo di assegnazione implica tipicamente la presenza di adeguate bande di guardia tra le varie bande attribuite/assegnate/allocate per evitarne appunto la reciproca interferenza.


https://it.wikipedia.org/wiki/Banda_radio

Daniela Cannarella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giacomo Di Giacomo
9 hrs
  -> grazie Giacomo!

agree  Francesco Badolato
15 hrs
  -> grazie Francesco

14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
banda di guardia /di sicurezza


Explanation:
si tratta di una piccola banda posta fra due bande contigue di frequenza per evitare interferenze tra le stesse bande.

DANTE CECCARELLI
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  martini: per la spiegazione
2 days 17 hrs
  -> Grazie mille!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search