gooey mixture

Italian translation: collante chimico

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:gooey mixture
Italian translation:collante chimico
Entered by: elysee

10:19 Apr 15, 2005
English to Italian translations [PRO]
Textiles / Clothing / Fashion / Tessile
English term or phrase: gooey mixture
ci si riferisce a un prodotto trattato chimicamente a bas edi silicone
mirten
v.s
Explanation:
ti propongo "collante" / "collante chimico"
oppure "miscella collante"

*********

News e Notizia da Assosecco Puliture a secco
... in cui il tessuto esterno era accoppiato con una pellicola di poliuretano. ... la idrolizzazione del collante e causare tutti quegli inconvenienti che ...
http://www.assosecco.com/news.htm

Rotolo fonoassorbente anticalpestio Isolmix Pav in fibra di ...
... Materia prima, -, Aggregato termolegato di fibra in poliestere, tessuti e non tessuto in percentuale variabile senza alcun tipo di collante chimico ...
www.kenaf-fiber.com/it/isolmix-pav.asp


MATREC
... Materia prima, Aggregato termolegato di fibra in poliestere, tessuti e non tessuto in percentuale variabile senza alcun tipo di collante chimico ...
www.matrec.it/database/materiali/plastica/nuovi/isolmix_pav...


Accademia e Restauro, tradizioni e innovazioni
... È stata fatta una prova di flessione dell’insieme, doppia tela e collante, ... superiore alla resistenza del tessuto che, di consistenza troppo esigua, ...
http://web.tiscali.it/accademiaverestauro/ricerche/accademia...


Altri esempi in google se inserisci così tra virgolette = "tessuto" + "chimico" + "collante"



--------------------------------------------------
Note added at 33 mins (2005-04-15 10:52:49 GMT)
--------------------------------------------------

Opps…scusa errore di tastiera = MISCELA con 1 \"L\" soltanto
(miscela collante)

Però \"miscela collante\" sembra essere più usato nel settore del legno che del tessile…..
(Vedi tu…)
Personalmente, per i tessili, userei in modo generico \"COLLANTE CHIMICO\"

*********************

Quae Ante
... Sostanza utilizzata nella formulazione di una miscela collante, aggiunta con lo scopo di promuovere o controllare la reazione di polimerizzazione ...
www.quaeante.it/glossario_i.html

Glossario - Soluzioni per chi opera per la Conservazione, il ...
... Induritore - Sostanza utilizzata nella formulazione di una miscela collante, aggiunta con lo scopo di promuovere o controllare la reazione di ...
www.progettorestauro.it/Glossario/glossario_I.asp?Lang=it

Il legno lamellare: glossario tecnico
... Sostanza utilizzata nella formulazione di una miscela collante, aggiunta con lo scopo di promuovere o controllare la reazione di polimerizzazione della ...
www.illegnolamellare.it/glossario.htm

Saveplac - Glossario
... Additivo. Sostanza utilizzata nella formulazione di una miscela collante destinata all\'incollaggio del compensato. ... Vedasi anche \"miscela collante\". ...
www.saveplac.com/ita/glossary_it02.asp?char=A

Selected response from:

elysee
Italy
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3v.s
elysee
5miscela appiccicosa
Angela Arnone
3miscela gommosa
Valdes


Discussion entries: 1





  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
miscela appiccicosa


Explanation:
"gooey" significa filante e appiccicaticcio

Angela Arnone
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 129

9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
miscela gommosa


Explanation:
non è proprio la stessa cosa, ma mi sembra più carino...

Valdes
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11

26 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
v.s


Explanation:
ti propongo "collante" / "collante chimico"
oppure "miscella collante"

*********

News e Notizia da Assosecco Puliture a secco
... in cui il tessuto esterno era accoppiato con una pellicola di poliuretano. ... la idrolizzazione del collante e causare tutti quegli inconvenienti che ...
http://www.assosecco.com/news.htm

Rotolo fonoassorbente anticalpestio Isolmix Pav in fibra di ...
... Materia prima, -, Aggregato termolegato di fibra in poliestere, tessuti e non tessuto in percentuale variabile senza alcun tipo di collante chimico ...
www.kenaf-fiber.com/it/isolmix-pav.asp


MATREC
... Materia prima, Aggregato termolegato di fibra in poliestere, tessuti e non tessuto in percentuale variabile senza alcun tipo di collante chimico ...
www.matrec.it/database/materiali/plastica/nuovi/isolmix_pav...


Accademia e Restauro, tradizioni e innovazioni
... È stata fatta una prova di flessione dell’insieme, doppia tela e collante, ... superiore alla resistenza del tessuto che, di consistenza troppo esigua, ...
http://web.tiscali.it/accademiaverestauro/ricerche/accademia...


Altri esempi in google se inserisci così tra virgolette = "tessuto" + "chimico" + "collante"



--------------------------------------------------
Note added at 33 mins (2005-04-15 10:52:49 GMT)
--------------------------------------------------

Opps…scusa errore di tastiera = MISCELA con 1 \"L\" soltanto
(miscela collante)

Però \"miscela collante\" sembra essere più usato nel settore del legno che del tessile…..
(Vedi tu…)
Personalmente, per i tessili, userei in modo generico \"COLLANTE CHIMICO\"

*********************

Quae Ante
... Sostanza utilizzata nella formulazione di una miscela collante, aggiunta con lo scopo di promuovere o controllare la reazione di polimerizzazione ...
www.quaeante.it/glossario_i.html

Glossario - Soluzioni per chi opera per la Conservazione, il ...
... Induritore - Sostanza utilizzata nella formulazione di una miscela collante, aggiunta con lo scopo di promuovere o controllare la reazione di ...
www.progettorestauro.it/Glossario/glossario_I.asp?Lang=it

Il legno lamellare: glossario tecnico
... Sostanza utilizzata nella formulazione di una miscela collante, aggiunta con lo scopo di promuovere o controllare la reazione di polimerizzazione della ...
www.illegnolamellare.it/glossario.htm

Saveplac - Glossario
... Additivo. Sostanza utilizzata nella formulazione di una miscela collante destinata all\'incollaggio del compensato. ... Vedasi anche \"miscela collante\". ...
www.saveplac.com/ita/glossary_it02.asp?char=A



elysee
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 62
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuliana Criscuolo-Bruce
4 hrs
  -> grazie

agree  Liliana Roman-Hamilton: concordo, "miscela collante" mi sembra il termine perfetto in questo contesto
4 hrs
  -> ti ringrazio. Concordo infatti per lo stesso motivo.

agree  annaba
5 hrs
  -> grazie




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search